giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaRiccardo II di William Shakespeare

Riccardo II di William Shakespeare

Regia di Antonio Ligas

Saggio di diploma del Corso di Regia

Produzione Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico

Sabato 10 novembre debutta Riccardo II di William Shakespeare, saggio di diploma di Antonio Ligas, allievo regista dell’Accademia Nazionale d’ Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.

Un re superbo, Riccardo, frivolo e scellerato cade rovinosamente insieme al suo regno. Dopo di lui un re nuovo, Enrico di Bolingbroke, non più vicario di Dio, ma voluto, difeso ed eletto dalla elite dei nobili inglesi.

Una critica al potere vecchia di seicento anni eppure sempre attuale. Alla crisi di un governo succede il re-impasto delle alleanze e l’ascesa di un nuovo leader: una sapiente costruzione delle relazioni umane che al cospetto del potere si distorcono, si confondono, si spezzano e rinascono mutate nella forma.

Il regista, con un gruppo di giovani attori, allievi in corso e neodiplomati dell’Accademia, ripropone questa opera cercando di giocare sulla freschezza degli interpreti per dare corpo a una serie di personaggi che attraverso l’ambiguità del loro mondo interiore acquistano piena dimensione umana e statura tragica.

Interpreti: Francesco Sferrazza Papa, Luca Mannocci, Alessandro Scaretti, Carlotta Mangione, Gloria Gulino, Aurelio D’Amore, Turi Moricca, Roberta Azzarone, Carlo Calderone, Flavio Francucci, Stefano Scialanga. Scene: Bruno Buonincontri

Luci: Sergio Ciattaglia

E’ in fase di realizzazione in questi giorni, terminerà sabato 10 novembre, un laboratorio diretto da Antonio Latella, sul testo di Antonio Tarantino “Materiali per una tragedia tedesca”, rivolto agli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

Teatro Studio “Eleonora Duse”

Via Vittoria, 6 – Roma

Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico

Via Vincenzo Bellini, 16 – 00198 ROMA

Tel 06 854.36.80 Fax 06 854.25.05

C.F. 80218690586 www.silviodamico.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular