Teatro Machiavelli (Catania): ecco la nuova stagione!

0
259
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Prende il via la terza stagione del Teatro Machiavelli con un cartellone di ampio respiro. Con la direzione artistica di Lamberto Pugelli, l’associazione Ingresso Libero, della quale è presidente, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Isola Quassùd quest’anno propone un’offerta di 5 spettacoli teatrali, 3 concerti e 3 laboratori tra novembre 2012 e gennaio 2013.

Per la rassegna Attori-Autori: il 9/10/11 novembre (Produzioni Òyes, Milano) Assenti per sempre di e con Umberto Terruso, regia Andrea Lapi; il 16/17/18 novembre (Ingresso Libero, Catania) Internat mon amour di e con Liborio Natali, regia Salvo Piroe il 23/24/25 novembre (Pubblico Teatro, Milano) Save your wish di e con Eleonora Pippo ed Elena Arcuri, regia Eleonora Pippo.

Per il Teatro Ragazzi il 14/15/16 dicembre (Ingresso Libero, Catania) assisteremo a Pietra magica pietra, fiaba africana per 3 attori e 15 pupazzi, di Pamela Toscano con Mansour Gueye, Pamela Toscano, Manuela Ventura, regia di Salvo Piro.

La Nuova Drammaturgia andrà in scena dal 4 al 31 gennaio (La Contemporanea, Roma) con Un’impresa difficile di Hanoch Levin con Mauro Serio, Emanuela Pistone e Franco Mirabella, regia di Emanuela Pistone. Ampio spazio anche alla musica con tre proposte concertistiche: il 2 dicembre (Offerta Musicale Ensemble, Catania)Officina di compositoria cura di A. Solbiati su testi di Francesco Pennisi direttore Massimo Incarbone; l’ 8 dicembre (Offerta Musicale Ensemble, Catania) Sports & divertissements Mozart, Pergolesi, Satie, Kurtag, Schittino,-pianoforte, clarinetto, viola, baritono e voce recitante- e il concerto di Natale, martedì 25 dicembre (Dario Chillemi, Hui Chun Lin e Moulaye Diebate, Berlino)A Bridge to the past sequenza musicale spazio temporale.

Si terranno anche tre laboratori gratuiti, fruibili a tutti coloro che si iscriveranno e per tutti gli studenti dell’ateneo catanese avranno riconoscimento di Cfu: il10 novembre “Grammatica del teatro” condotto da Andrea Lapi; il 17 novembre “Pronunciare e dire” condotto da Salvo Piro e il 24 novembre “Parlare la voce” condotto da Elena Arcuri.

Gli spettacoli che rientrano nel Progetto Machiavelli, ideato e diretto da Lamberto Pugelli con Ingresso Libero sono davvero per tutte “le tasche”, non ci sono biglietti d’ingresso ma offerte volontarie a fine spettacolo, un “teatro a cappello”. Solo così tutti guadagnano il diritto di accedere all’arte, al teatro e ognuno secondo le proprie possibilità.

La vittoria del progetto culturale di INGRESSO LIBERO – afferma Lamberto Pugelli – apparentemente perdente e irreale, mi rende orgoglioso di avere individuato anzitempo una forma di progettualità, seguita oggi da molti altri in tutta Italia, e di essere riuscito a creare un cenacolo di giovani energie che si irradiano dal nucleo originario, gravitando su esso, e portando fuori di esso un modo “sano”, autentico di relazione sociale, culturale, artistica e umana.”

Per gli spettacoli e la frequenza ai laboratori è necessaria la prenotazione, i posti sono lmitati.

Per info e prenotazioni: 3467472779 – info@ingressolibero.eu

LEAVE A REPLY