sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoThe Times They Are A - Changin

The Times They Are A – Changin

Sabato 17 novembre – domenica 16 dicembre 2012

SPAM! Rete per le arti contemporanee, progetto a cura di ALDES e diretto da Roberto Castello, diffuso sul territorio della provincia lucchese, organizza dal 23 novembre al 16 dicembre 2012 un ciclo di laboratori rivolti a professionisti e danzatori di livello avanzato.

 

 

I laboratori sono inseriti all’interno di “THE TIMES THEY ARE A-CHANGIN”: la stagione con spettacoli di teatro, danza, performance, e coinvolgono alcuni degli artisti ospiti. I docenti saranno l’israeliana Iris Erez (23>25 novembre), Michela Lucenti e altri componenti di Balletto Civile (1-2 dicembre), Daniele Albanese (8-9 dicembre), e infine  Roberto Castello (15-16 dicembre).

 

Iris Erez | The Emotional Body | 23-24-25 novembre

Iris Erez è una performer e coreografa israeliana di fama internazionale. Il suo percorso creativo è molto particolare, perché caratterizzato dall’esplorazione dei mondi interiori ed emozionali, portati alla luce attraverso l’espressione fisica. Il laboratorio The Emotional Body metterà infatti alla prova la capacità di muoversi a partire dai propri sensi, dai propri ricordi e dalle proprie emozioni. Verranno ricercati movimenti psico-fisici e il modo in cui gli istinti, le memorie sensoriali e le emozioni emergono nei gesti materiali e come essi diventano il carburante della performance. I partecipanti avranno così modo di conoscere l’universo creativo e gli interessi di Iris Erez, sia come danzatrice che come coreografa.

 

Michela Lucenti | Balletto Civile – Il corpo innocente | 1 – 2 dicembre

Michela Lucenti è una delle fondatrici di Balletto Civile – équipe di lavoro creata per approfondire l’idea di un teatro totale, che privilegi il canto dal vivo originale e il movimento fondato sulla relazione profonda tra gli interpreti –; artista completa, in grado di fondere perfettamente recitazione e danza attraverso espressioni corporee e vocali di estrema contemporaneità. Il corso Il corpo innocente si basa su alcuni concetti fondamentali, in primis la relazione: dopo un training fisico e vocale sulla propria corporalità, ci si apre ad un ascolto reale degli altri attraverso lo studio di semplici elementi in movimento, dal respiro al gesto, per poi tentare l’azione scenica attraverso la relazione danzata, il canto, la parola. Il corpo liberato dai limiti abituali di posture scorrette, riscopre la possibilità e la forza di esprimersi e relazionarsi allo spazio e agli altri diventando di fatto veicolo della nostra arte e delle nostre possibilità comunicative. Rendere consapevole il nostro corpo, la propria voce, significa accedere direttamente alle sorgenti della nostra creatività verso il linguaggio di un teatro fisico autentico, come atto e strumento al tempo stesso.

 

Daniele Albanese | Laboratorio di Danza Contemporanea e Composizione | 8-9 dicembre

Daniele Albanese studia giovanissimo danza classica e ginnastica. Nel 1997 si diploma presso il European Dance Development Centre – Arnhem (Olanda). Nel 2002 fonda la Compagnia Stalk e presenta le sue creazioni in numerosi teatri e festival internazionali. Questo laboratorio affronta pratiche che riguardano il corpo energetico del performer. In fase di training, si studieranno modi per “sbloccare” gli impulsi del corpo, con un’impostazione al tempo stesso mentale e fisica. Il territorio di ricerca a cui attinge questa pratica si riferisce alla Release Technique con l’utilizzo di immagini anatomiche specifiche. Dal lavoro di training sul corpo energetico e sullo spazio si passerà a una fase di composizione, in cui ogni partecipante potrà sviluppare un proprio percorso di scrittura per assolo, attingendo alle informazioni del laboratorio e in un contesto di scambio all’interno del gruppo. Il laboratorio è rivolto a danzatori e attori con esperienza di lavoro fisico.

 

Roberto Castello | 15-16 dicembre

Roberto Castello – danzatore, coreografo e insegnante – nel 1980 entra a far parte del “Teatro e danza La Fenice di Carolyn Carlson”. Nel 1984 è tra i fondatori di Sosta Palmizi. Nel 1993 fonda ALDES con cui conduce sperimentazioni tra danza, arti visive e nuove tecnologie. Premio UBU nel 1986 e nel 2003. Nel 2008 è tra i fondatori di SPAM!. Il laboratorio è rivolto ai danzatori e ai performer interessati ad approfondire, tanto sotto il profilo esecutivo quanto sotto quello compositivo, lo studio del movimento in abbinamento con l’uso della voce.

 

Nato nell’ottobre del 2008, con il contributo della Regione Toscana in collaborazione con i comuni di Capannori, Porcari e Montecarlo, SPAM! innesca un nuovo modello: l’idea cioè che la diffusione della contemporaneità possa configurarsi come un vero e proprio “servizio pubblico”, sull’idea di comunità artistica aperta e sulla partecipazione operativa, grazie anche a un progetto di “residenze artistiche” con compagnie/associazioni italiane e internazionali. Nel tempo, SPAM! si è strutturata nei contenuti e allargata nelle finalità, fino a costituire nel 2011 una “Rete per le arti contemporanee”, una formula di scambio di risorse e di servizi. Le azioni di SPAM! si sono tradotte concretamente poi in produzione di opere, programmazione di spettacoli, concerti, incontri, proiezioni e formazione attraverso la didattica artistica. Questa trasformazione si è resa possibile grazie al sostegno e alla collaborazione dei comuni di Lucca, Porcari, Viareggio, Massarosa e della Fondazione Cavanis e il CAV (Centro Arti Visive) di Pietrasanta.

 

SPAM! rete per le arti contemporanee è un progetto ALDES in collaborazione con DA.TO./Danza in Toscana realizzato nell’ambito del ‘Patto Riassetto Sistema Teatrale della Toscana 2012’, con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cavanis di Porcari. Realizzato con la collaborazione dei partner di SPAM!: Comune di Porcari, Comune di Lucca, Comune di Viareggio, Comune di Massarosa e CAV / Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta.

 

 

Programma

LABORATORI SPAM! 2012

 

Iris Erez | The Emotional body

23 nov ore 14:00 – 18:00

24 nov ore 10:00 -14:00

25 nov ore 10:00 – 14:00

 

Michela Lucenti | Balletto Civile – Il corpo innocente

1 dic                ore 14:00 – 20:00

2 dic                ore 11:00 – 17:30 (inlcusa pausa pranzo)

 

Daniele Albanese | Laboratorio di Danza Contemporanea e Composizione

8 dic                ore 14:00 – 20:00

9 dic                ore 11:00 – 17:30 (inclusa pausa pranzo)

 

Roberto Castello

15 dic               ore 14:00 – 20:00

16 dic               ore 11:00 – 17:30 (inclusa pausa pranzo)

 

 

Info:

Ogni laboratorio ha una durata di 12 ore.

Le iscrizioni si chiudono 10 giorni prima dell’inizio dei singoli laboratori.

Costi: 1 corso 70 euro, 2 corsi 120 euro, 3 corsi 165 euro, 4 corsi 200 euro.

Pagamento: tramite bonifico bancario entro 10 giorni dall’inizio di ogni laboratorio.

Alloggi: è prevista una convenzione con l’ostello di Lucca grazie alla quale è garantito il 20% di sconto sui prezzi di listino www.ostellolucca.it.

Sede laboratori: SPAM! in via Don Minzoni n 34, Porcari (Lu) a 200 mt dalla stazione FS.

Per info e iscrizione corsi: formazione@spamweb.it – cell. 342 0591932

Tel. +39.0583.975089 e-mail info@spamweb.it

Per informazioni dettagliate anche sul calendario di spettacoli si invita a visitare il sito www.spamweb.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular