sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeAltroZoom Festival 2012 (VII edizione) - QUI & ORA teatro, danza, performance

Zoom Festival 2012 (VII edizione) – QUI & ORA teatro, danza, performance

direzione artistica

Giancarlo Cauteruccio

dal 6 al 12 novembre

Teatro Studio di Scandicci

Inaugura il 6 novembre la VII edizione di Zoom Festival, intitolata QUI & ORA dal direttore artistico Giancarlo Cauteruccio. Fino al 12 novembre il festival schiera al Teatro Studio di Scandicci undici giovani compagnie di teatro e danza, con due prime nazionali, e nella sezione Zoom arte, a cura di Pietro Gaglianò, due artisti visivi in performance inedite.

Zoom Festival si conferma come occasione importante per un’accurata e non convenzionale indagine nei territori della new performing art nazionale, alla ricerca di nuove formazioni e nuove esperienze nel campo di teatro e danza, non tralasciando il mondo delle arti visive.

Il progetto a cura della compagnia Teatro Studio Krypton è realizzato con il contributo di Regione Toscana e Scandicci Cultura e con il sostegno di Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

E’ il Gruppo Nanou di Ravenna ad aprire il 6 novembre alle ore 21.00 il programma con On Air, una partitura coreografica in cui corpo, luce e suono generano una composizione che è riscrittura del tempo capace di disabitare un luogo.

Il 7 novembre il palcoscenico di Via Donizetti si divide in due spazi per accogliere alle ore 21.00 Macelleria Ettore e alle 22.30 Laminarie. Per la prima volta a Scandicci il collettivo artistico del teatro al kg presenta Stanza di Orlando, un viaggio nella testa di Virginia Woolf, uno spettacolo che coniuga parola ed installazione per un’attrice in bilico tra maschile e femminile.

Segue la performance Jackson Pollock on the other hand, già presentata ad Arte Fiera di Bologna e poi all’Hunter College di New York, in cui Febo Del Zozzo pone al centro della scena una particolare interpretazione della pratica creativa del grande artista americano.

Fiorentina di stanza a Lisbona, Costanza Givone propone in prima nazionale a Zoom l’8 novembre alle 21.00, il suo solo Salomè ha perso il lume, che scaturisce da uno studio giunto in finale al Premio Scenario 2011 e ospitato al Festival FIMFA in Portogallo.

Alle ore 22.30 Pietro Pireddu, con Valentina Fruzzetti e Fabritia D’Intino, ovverosia la compagnia di danza Maktub noir, mette in scena Selected realities, con musiche originali di Robert Boston, già presentato a New York City nel maggio di quest’anno.

Reduce da successi riscossi in vari festival e rassegne, Vincenzo Schino, regista e attore della compagnia Opera, nell’omonima produzione Opera – il 9 novembre alle ore 21.00– si interroga “sul senso di star su un palcoscenico” in un raffinato spettacolo popolato di fantasmi e burattini, clown e arlecchini, recuperati dalla tradizione e dal luogo comune del teatro, per un teatro di “emozione”.

Alle 22.00 la recentissima formazione romana Clinica Mammut, in prima nazionale, sceglie la crisi contemporanea, l’Occidente in decadenza a fare da argomento/perno allo spettacolo intitolato col tempo, una perifrasi scenica incisa nel corpo di una donna, Alessandra Di Lernia, diretta da Salvo Lombardo.

Fibre Parallele con Duramadre (alleore 21.00) e il duo di danza Fagarazzi Zuffellato con lo studio HEAVEnEVER (ore 22.30), animano la serata del 10 novembre.

Affermatosi negli ultimi anni, il gruppo pugliese Fibre Parallele vince nel 2011 il premio Hystrio – Castel dei Mondi, assegnato a giovani compagnie che si distinguono sul territorio nazionale.

Con Duramadre, Riccardo Spagnulo scrive un testo implacabile e poetico che narra di una madre matrigna (Licia Lanera) che domina, in un paesaggio desolato e bianco nebbioso, i suoi tre figli inermi e nudi.

Un vano desiderio di paradiso, ma un paradiso spogliato di quel bagliore che mentre ci illumina ci fa perdere lucidità”, questo è HEAVEnEVER. Una ricerca sull’idea di paradiso come luogo utopico sta alla base dello studio che i due autori Fagarazzi Zuffellato hanno creato appositamente per Zoom Festival.

L’11 novembre approdano sul palcoscenico del Teatro Studio due artisti visivi: Elena Nemkova e Luca Pucci (con Emanuele De Donno).

Profondamente diversi per formazione e aspirazioni, presentano rispettivamente alle ore 20.30 Le virtù dei processi negativi e alle 21.30 Agenzia Dancing Days.

Elena Nemkova presenta a Scandicci una nuova produzione, un progetto di grande impegno che mette in gioco una declinazione di performance in cui confluiscono scienza, azione attorale, danza e indagine etica ed estetica. L’artista fa parte di un network di creativi e scienziati che sperimentano nuove possibilità di comunicazione e apprendimento, e in questa occasione sviluppa un’azione a partire da uno studio sull’influenza dell’alcool (sul piano neurobiologico) sui processi creativi.

Luca Pucci, con Emanuele De Donno, propone invece una nuova tappa di Agenzia Dancing Days, un progetto in progress che dal 2010 impegna gruppi di anziani a ballare su brani di musica elettronica, come una vera e propria agenzia itinerante in discoteche, locali da ballo, festival. Perché nelle balere come nei rave party il ballo in gruppo è nella sua dimensione più viscerale: movimento libero e necessario.

Alle 22.30 gli spazi del Teatro Studio vengono invasi dalla performance MIRA. amazed playing people del collettivo fiorentino Fosca. MIRA. è un progetto che indaga la dimensione performativa del rocker, della star e degli accadimenti del concerto live, mettendola in relazione con La tempesta shakespeariana. Un tentativo di abitare il testo utilizzando l’andamento drammaturgico di un concerto. Dopo lo spettacolo si terrà una music selection di Miki Semascus.

Chiude il festival il Laboratorio la parola e la luce (il 12 novembre alle 21.00), condotto da Fabrizio Crisafulli e Renzo Guardenti, con gli allievi del Corso di Illuminotecnica dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e gli studenti di Istituzioni di Regia, Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo dell’Università di Firenze. Esito del laboratorio la performance Quel che ho visto e udito– omaggio aIngeborg Bachmann, in cui lo spazio della scena è elemento di supporto della parola, delle azioni e della luce.

Completa il programma della manifestazione la tavola rotonda che si terrà il 10 novembre dalle ore 10.30presso la sala CNA, Via 78° Reggimento Lupi di Toscana – Scandicci, intitolata QUI & ORA/ In – Contromodelli e autorganizzazione tra critici e autori di teatro.

Intervengono Ilaria Fabbri (responsabile Settore Spettacolo della Regione Toscana) e Attilio Scarpellini, Antonio Audino, Andrea Porcheddu, Marco Palladini, Rodolfo Sacchettini, Graziano Graziani, Simone Nebbia, Paolo Ruffini, Piersandra Di Matteo, Pietro Gaglianò, moderatore Giancarlo Cauteruccio.

All’incontro sono stati invitati artisti e operatori.

Dando seguito a una consuetudine avviata già da alcuni anni anche questa edizione di Zoom deve la sua immagine a un giovane artista italiano: Nero/Alessandro Neretti, autore dell’opera Community. Increase. Actually. Oblivion.

Ufficio stampa Pina Izzi – 335 54 21 551 ufficiostampa@teatrostudiokrypton.it

 

 

CALENDARIO

6 NOV. Ore 21.00 Gruppo NanouOn air di Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci, Marco Maretti

con Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci, Marco Maretti, Stefano Questorio DANZA

7 NOV. Ore 21.00 Macelleria Ettore_teatro al kgStanza di Orlando di Carmen Giordano

con Maura Pettorruso TEATRO

Ore 22.30 Laminarie – Jackson Pollock on the other hand di e con Febo del Zozzo

PERFORMANCE

8 NOV. Ore 21.00 Costanza GivoneSalomè ha perso il lume

Prima nazionaleTEATRO

Ore 22.00 Maktub noirSelected realities di Pietro Pireddu

con Pietro Pireddu, Valentina Fruzzetti, Fabritia D’Intino DANZA

9 NOV. Ore 21.00 OperaOpera di Vincenzo Schino

con Marta Bichisao, Riccardo Capozza, Gaetano Liberti, Vincenzo Schino TEATRO

Ore 22.00 Clinica Mammutcol tempo

di e con Alessandra Di Lernia regia Salvo Lombardo Prima nazionaleTEATRO

 

10 NOV. Ore 21.00 Fibre ParalleleDuramadre di Riccardo Spagnulo

con Mino Decataldo, Licia Lanera, Marialuisa Longo, Simone Scibilia, Riccardo Spagnulo

regia Licia Lanera TEATRO

Ore 22.30 Fagarazzi ZuffellatoHEAVEnEVER studio

idea, regia, performers Andrea Fagarazzi, I-Chen Zuffellato PERFORMANCE

Ore 10.30 TAVOLA ROTONDAQUI & ORA/In – Contro

modelli e autorganizzazione tra critici e autori di teatro. saletta CNA

11 NOV Ore 20.30 Elena Nemkova – Le virtù dei processi negativi

con Tommaso Taddei e con Maktub Noir PERFORMANCE d’artista

Ore 21.30 Luca Pucci/Emanuele De DonnoAgenzia Dancing Days

con la partecipazione dei danzatori della scuola di ballo Royal Step A.S.D. PERFORMANCE d’artista

Ore 22.30 FoscaMIRA. Amazed playing people ideazione Maria Caterina Frani

creazione collettiva di e con Claudio Cirri, Maria Caterina Frani e Claudia Pinzauti PERFORMANCE

12 NOV. Ore 21.00 Laboratorio La parola e la luceQuel che ho visto e udito

PERFORMANCE

Biglietti: 7.00 euro; 12.00 euro due spettacoli E’ consigliata la prenotazione

Le performance di Elena Nemkova e Luca Pucci/Emanuele De Donno sono ad ingresso libero

Info e prenotazioni 055 7591591 biglietteria@teatrostudiokrypton.it – www.teatrostudiokrypton.it

TEATRO STUDIO Via G.Donizetti, 58 – Scandicci (FI)

SALETTA CNA Via 78° Reggimento Lupi di Toscana – Scandicci (FI) La tavola rotonda è a ingresso libero

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular