Concerto di Natale 2012

0
164
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoLa città di Roma, capitale mondiale del Cristianesimo, e il Natale, la festa per eccellenza del Cattolicesimo, celebrati attraverso la Musica, il più universale linguaggio di comunicazione: da qui è nato il tradizionale Concerto di Natale ideato e diretto da Enrico Castiglione per festeggiare il Natale all’insegna della musica, che quest’anno si svolgerà il prossimo 20 dicembre 2012 alle ore 20.30 nel cuore della Città di Roma, nella maestosa Chiesa di Sant’Andrea della Valle, la chiesa in cui Giacomo Puccini ambientò il primo atto della sua Tosca.

Il Concerto di Natale, promosso da Zetema Progetto Cultura e dall’Associazione Festival di Pasqua, anche quest’anno vedrà protagonisti come di consueto un cast di fama internazionale: uno dei più apprezzati e celebri direttori d’orchestra e compositori italiani, Flavio Emilio Scogna, alla guida dell’Orchestra Sinfonica Euro Mediterranea, Mons. Marco Frisina, uno dei più popolari musicisti italiani autore di numerose colonne sonore di film e serie televisive dedicate ai protagonisti del Cristianesimo, alla guida dell’imponente Coro della Diocesi di Roma.

Verranno eseguite le musiche di Frisina: Et incarnatus est, O magnum mysterium, In cordis iubilo, Virgo Dei genitrix (per coro e archi), Ave verum corpus (per coro a capp.), Verso il cielo (per archi) e il Concerto n° 8 op. 6 in Sol min “Fatto per la notte di Natale” di Arcangelo Corelli.

Il Concerto di Natale propone ogni anno a Roma, pochi giorni prima del Natale, un concerto natalizio con complessi corali ed orchestrali di assoluta qualità, ospitato di volta in volta da una delle più suggestive chiese e basiliche del cuore di Roma, ma soprattutto con la partecipazione di artisti di chiara fama mondiale, star della musica mondiale impegnate in un programma dal repertorio internazionale. Ogni edizione viene regolarmente trasmessa televisivamente in Italia e dalle principali reti internazionali, con la regia televisiva in alta definizione di Enrico Castiglione.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

www.festivaldipasqua.org

Infoline: 06 64829220

LEAVE A REPLY