sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeCommediaL'armadio di famiglia

L’armadio di famiglia

fotoscritto e diretto da Nicola Zavagli

con Beatrice Visibelli, Marco Natalucci, Giovanni Esposito, Andrea Caffaz, Marco Cappuccini, Anna Gori, Chiara Martignoni, Valentina Testoni

Firenze, autunno del ’43, quartiere San Frediano.

Un armadio cela il nascondiglio di speranza che servirà per sfuggire alle persecuzioni razziali e guadagnarsi la salvezza. Sullo sfondo una guerra che tutto travolge con inaudita ferocia. In primo piano una donna, Clara, sola con i suoi figli, la sua famiglia, che diventa l’inaspettata protagonista di una vicenda di profondo amore e rispetto per la vita.

Clara, energica levatrice, che fa partorire al ritmo del “Canto di Ulisse”, che gira di giorno e di notte e corre ovunque a far nascere figli. Ma degli estranei le piombano in casa all’improvviso. “Ebrei? Come ebrei?” Cosa fare? Qual è la strada giusta per non fare del male agli altri e proteggere la propria famiglia?

La commedia si dipana come una cronaca famigliare, tingendosi di giallo con un finale a

sorpresa, in una corsa contro il tempo che lascia col fiato sospeso. Un noir a tinte civili che scivola lungo il filo delle emozioni, coi tratti del montaggio cinematografico e i tempi della drammaturgia popolare, a volte tragica, a volte spiritosa, ora amara, ora solenne.

Un piccolo palpitante affresco di una città, di un momento nostra Storia, scandito da un uso sapiente dei dialetti, fiorentino e napoletano, che si rifà alla tradizione di “Napoli milionaria”. Per ricordarci cosa significa vivere con la guerra in casa. Per ricordarci che «della guerra bisogna aver paura… prima».

TEATRO DELLA COMETA

Via del Teatro di Marcello, 4 – Roma

Tel. 06 6784380

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular