venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaMusic Live: i giovani x i giovani (III edizione)

Music Live: i giovani x i giovani (III edizione)

Anche il Conservatorio Santa Cecilia di Roma partecipa al progetto Music Live: i giovani x i giovani, promosso dall’ISMEZ nell’ambito delle attività legate alla promozione della musica e dei giovani musicisti con l’obiettivo di mettere “in relazione” tra loro le istituzioni dedite alla formazione dei musicisti. Quattro gli appuntamenti, a ingresso gratuito, nella Sala dei Medaglioni del Conservatorio Santa Cecilia: il 5 dicembre Gianni Lenoci & Hocus Pocus Lab del Conservatorio di Monopoli ospite Giovanni Maier.

Nell’ambito delle attività legate alla promozione della musica e dei giovani musicisti, l’ISMEZ proseguirà nel 2012 il progetto avviato già nel 2010, Music Live: i giovani x i giovani che giunge così alla terza edizione. L’obiettivo è quello di mettere “in relazione” tra loro le istituzioni dedite alla formazione dei musicisti, al fine della loro promozione da realizzare nei territori in cui si trovano le sedi delle Istituzioni, in un ottica di reciproco scambio culturale. Per la terza edizione si è pensato di dare un taglio diverso all’iniziativa con la formazione e costituzione, all’interno dei conservatori che hanno aderito all’iniziativa, di quattro ensemble jazz. Le 4 Istituzioni AFAM – Alta Formazione Artistica e Musicale coinvolte nell’edizione 2012 di MUSIC LIVE: I GIOVANI X I GIOVANI IN JAZZ sono: Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma, Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli,Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli, Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo. I quattro conservatori hanno selezionato giovani tra i 18 e i 25 anni,allievi delle classi di jazz, che si sono costituiti in ensemble, e che nel periodo settembre-ottobre 2012 hanno studiato un apposito repertorio sotto la guida di un docente tutor interno al Conservatorio e alla fine di questo periodo hanno seguito un seminario con il solista con il quale si esibiranno nel periodo novembre-dicembre 2012 in 4 performance precedute da prolusioni nelle sedi dei Conservatori che hanno aderito al progetto,realizzando complessivamente 16 concerti.

L’ISMEZ/Onlus proporrà uno o due temi, da concordare con i docenti tutor/direttori dei Conservatori, su cui lavoreranno sia nella formazione degli organici sia nei programmi. Le musiche saranno tutte composizioni e/o arrangiamenti originali e inediti.

Il tour dei sedici incontri musicali MUSIC LIVE: I GIOVANI X I GIOVANI IN JAZZ, promosso dall’ISMEZ/Onlus, a partire dal 20 novembre fino al 15 dicembre, vedrà coinvolti: Marco Tamburini & VJD Collective del Conservatorio di Rovigo ospite Roberto Cecchetto; Marco Sannini Jazz Ensemble Conservatorio di Napoli ospite Pedro Sarmiento; Gianni Lenoci & Hocus Pocus Lab del Conservatorio di Monopoli ospite Giovanni Maier; Paolo Damiani S. Cecilia Jazz Band ospite Luca Aquino.

Le esibizioni dei giovani allievi saranno registrate e i migliori brani eseguiti da ciascun ensemble jazz saranno raccolti e pubblicati nel terzo CD MUSIC LIVE: I GIOVANI X I GIOVANI IN JAZZ edizione 2012.

Il progetto è realizzato dall’ISMEZ in collaborazione con MIUR – Direzione Generale AFAM

Info: 063242440


RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular