venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaPina Cipriani in "Napolinscena a Natale, il senso del sacro, il senso...

Pina Cipriani in “Napolinscena a Natale, il senso del sacro, il senso pagano”

fotoMusiche e testi di S. Alfonso Maria de Liguori, Anonimo XVIII sec, S. Palomba, S. Bruni, S. Cangiani, F. Nico, E. Alfieri, A. Astrominica, G.Liuccio

con Egidio Mastrominico – violino, Renata Cataldi – flauto, Marco Gesualdi – chitarra, Giosi Cincotti – pianoforte e fisarmonica, Giacomo Pedicini – basso, Michele Maione- tammorre

 

Nel 1977 Pina Cipriani, dopo aver presentato in anteprima al Chiostro di S.Francesco a Sorrento, tempio della musica, la versione completa del cantico della natività di S.Alfonso Maria de Liguori “Quanno nascette Ninno”, viene invitata dalla Fonit Cetra a registrarlo in un album. L’esecuzione musicale, la trascrizione e l’arrangiamento per chitarra e due mandolini in contrappunto fu affidata al M° Raimondo Di Sandro. L’album venne presentato a Roma nella Casa madre dei Redentoristi.

Da quel momento Pina Cipriani ha legato il suo percorso artistico anche a quest’unica interpretazione integrale della meravigliosa “favola” che S.Alfonso dedicò al Natale, presentandola in vari concerti al Teatro Sancarluccio di Napoli ed in Chiostri, Chiese della Campania. Nel 1991 ne fa un’esecuzione, accompagnata dal solo clavicembalo, alla presenza di Papa Wojtyla e di oltre 150.000 ascoltatori in Piazza del Plebiscito di Napoli. L’edizione dell’album del 1977 è stato ristampata in CD prodotto dalla CPS. Nel Natale del 2005 l’evento: Pina Cipriani esegue nella Basilica Alfonsiana di Pagani, accompagnata dal clavicembalo originale sul quale S.Alfonso nel ‘700 componeva le sue musiche, che dopo un attento restauro per la prima volta è stato suonato per accompagnare una voce mistica e particolare quale è quella di Pina Cipriani , non solo il cantico ma anche altre “Canzoncine Spirituali” composte dal Santo. Da allora il concerto, arricchito nella ricerca musicale con brani strumentali e classici legati alla visione spirituale e popolare del natale napoletano, è diventato uno dei classici appuntamenti di Natale in Campania. Il concerto sarà arricchito anche da brani del canzoniere napoletano classico.

 

PINA CIPRIANI ha una reputazione internazionale come cantante ed attrice per la sua unica cifra interpretativa e per il suo lavoro di recupero e diffusione della canzone napoletana antica e contemporanea. La sua attività artistica ha inizio negli anni settanta con il gruppo “Bentornato Mandolino”. Nel ‘77 interpreta ed incide in prima esecuzione mondiale la versione integrale di “Quando nascette Ninno” di S. Alfonso Maria de’Liguori, interpretata anche nel 91 In Piazza del Plebiscito a Napoli alla presenza di Papa Wojtyla. Numerosi spettacoli la vedono protagonista della rinascita della Canzone Napoletana classica e per la costituzione di un nuovo repertorio contemporaneo, affiancando a questa il lavoro di ricerca sul repertorio dell’entroterra campano, ricordiamo “Antonio De Curtis in arte Totò”, “Il sud non è forse”, “RONA”, “Momenti, viaggio nei sentimenti’, “Tiempe Sciupate” con Enzo Moscato, lo storico “Rosa, Preta e Stella”, “MAMA”, “Cantami o Diva“, “Chesta è la Terra mia“, “La forza del dialetto”, “Song’s Eduardo”, “Chist’è nu filo d’erba e chill’è ‘o mare” fino al recente “Napolinscena”. Pina nella sua lunga carriera ha tenuto concerti in Italia, tra gli altri alla Biennale di Venezia, a Cagliari, a Torino, Siena, Brindisi, al Teatro Flaiano e al Parioli di Roma, al Festival Città Spettacolo di Benevento, al Festival delle Ville Vesuviane, al Teatro di Corte della Reggia di Caserta, ed all’estero, in Francia al  Festival di La Rochelle, ad Avignone e al festival del Teatro Europeo di Grenoble, al Centre George Pompidou di Parigi per il Festival Quartier d’été, all’Istituto di Cultura Italiano di Parigi, in Svizzera in Germania in Turchia ed in Grecia all’Istituto di Cultura Italiano di Salonicco. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, lo spettacolo “RONA” è stato registrato e teletrasmesso in quattro puntate da Rai Tre, mentre lo spettacolo “Tiempe Sciupate” con Enzo Moscato è stato registrato e trasmesso da Radio Tre. In campo cinematografico ha partecipato ai film “Libera” di Pappi Corsicato, “Baby Gang” Di Salvatore Piscicelli e “Il resto di niente” di Antonietta De Lillo. La sua discografia, edita da Fonit Cetra, Polo Sud e da CPS, vanta dieci Cd che sono vere e proprie incisioni di riferimento nell’interpretazione della canzone napoletana antica e contemporanea, dove Pina si esalta nelle interpretazioni del canzoniere composto per lei da Franco Nico. Per la produzione dei suoi spettacoli e CD ha collaborato con poeti e musicisti  napoletani quali Salvatore Palomba, Franco Nico Giuseppe Liuccio, Daniele Sepe, Marcello Colasurdo, Piero De Asmundis, Paolo Raffone, Raimondo Di Sandro, Giacomo Pedicini.

Nel ‘72 insieme a suo marito Franco Nico, compositore, cantautore e regista, Pina fonda il Teatro Sancarluccio di Napoli, storico spazio di sperimentazione e di nuova drammaturgia, e nel ’78 crea la Compagnia del Sancarluccio che da allora ha prodotto tutti i suoi spettacoli/concerti. Nella sua lunga carriera, ad una intensa attività artistica Pina ha sempre affiancato la direzione del nucleo artistico ed organizzativo del Teatro Sancarluccio, che definisce la sua casa d’arte.

Ai numerosi riconoscimenti collezionati nel corso della sua lunga carriera Pina ha recentemente aggiunto il prestigioso  Premio “NIKE” per lo spettacolo “Cantami di Diva”, insignito da una giuria composta dai critici teatrali e musicali di tutte le testate giornalistiche napoletane, quale miglior spettacolo musicale della stagione teatrale 2009/10, ed il Comune di S. Anastasia ha voluto rendere omaggio alla sua arte con un premio alla carriera.

 

 

INFORMAZIONI

TEATRO SANCARLUCCIO

Direzione e Botteghino:

Via San Pasquale a Chiaia, 49 – 80121 Napoli

Tel. 00.39/081.405000 Fax: 00.39/081.426161

http://www.teatrosancarluccio.com

sancarluccio@teatrosancarluccio.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular