martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroB – The Underwater Bubble Show

B – The Underwater Bubble Show

fotouno spettacolo di Circo-Teatro

con Artisti del Circo Lettone, Dimitri Bubin, Marco Zoppi, acrobati e ballerini

scene studio Scenografico del Teatro Nazionale Lettone

costumi Elina Palmatniece

make up Marite Gaidele

musiche Valdis Zilveris

ideato da Enrico e Dace Pezzoli

distribuito in esclusiva per l’Italia da Tiven Group S.r.l.

Dopo il trionfo di Slava, un altro evento esclusivo di circo teatro. Un affascinante viaggio nell’universo subacqueo, un tuffo nella magia delle bolle di sapone, per guardare con occhi sognanti al nuovo anno.

Nell’ottobre 2011 la più grande sala espositiva nei Paesi Baltici, laKipsala Hall a Riga, ha ospitato il debutto di B – The Underwater Bubble Show di fronte a un pubblico di cinquemila persone. Il successo che ha raccolto questo spettacolo lo ha consacrato come evento europeo dell’anno.

Un progetto nato dalla sinergia dei performer ed illusionisti Enrico e Dace Pezzoli, dal bubble artist Marco Zoppi e dalla compagnia lettone di acrobati e ballerini “Circus”, attualmente è la più importante ed imponente produzione europea il cui comune denominatore sono le bolle di sapone.

Uno spettacolo ispirato alle atmosfere ed alla poesia teatrale de “Le Cirque du Soleil” e Slava’s Snowshow, un bubble show capace di ricreare una dimensione particolare dove tempo e spazio sono dei concetti sconosciuti. B – The Underwater Bubble Show è un’esperienza unica con fantastici personaggi marini che, ammiccando, condurranno il pubblico nella profondità degli abissi in un sogno fantastico.

Per ricreare l’atmosfera sognante e onirica sono utilizzate le migliori tecnologie nel campo degli effetti visivi: laser, macchine teatrali, tornado di bolle di sapone, cannoni per la neve, anelli di fumo, unite alle musiche originali di Vladis Zilvers, compositore e direttore d’orchestra del Teatro Nazionale Lettone. La realizzazione dei costumiè stata affidata alla stilista di moda Elina Palmatniece, designer principale dell’Opera di Riga, con il contributo dell’Accademia di Belle Arti di Riga; lo studio Scenografico del TeatroNazionale Lettoneha ideato e realizzato le scene e l’artista/pittrice Marite Gaideleche ha creato i make up teatralidegli artisti con la tecnica del bodypainting.

B – The Underwater Bubble Show è uno degli spettacoli più importanti di teatro visivo degli ultimi anni, un fantastico viaggio nell’universo subacqueo dove il pubblico potrà immergersi senza usare bombole di ossigeno e che lascerà senza fiato.

Prevendite presso la biglietteria del teatro (da martedì al sabato dalle 15 alle 19) e nei punti prevendita Vivaticket.

Biglietteria e informazioni: Via Cartoleria, 42 – Bologna

Tel. 051 231836 – biglietteria@teatrodusebologna.it

 

Ufficio stampa Teatro Duse: Silvia Lombardi | stampa@teatrodusebologna.it

Enrico e Dace Pezzoli

Regista e attore professionista italiano si laurea nel 1995 al DAMS di Bologna studia per anni le tecniche della Commedia dell’Arte, del teatro di strada, della Clownerie e del teatro fantastico sotto la guida di registi e attori come Antonio Fava, Eugenio Barba, Anna Bolens, Eugenio Allegri, partecipando attivamente per 8 anni consecutivi ai Festival di Avignone e Aurillac in Francia. Si trasferisce in Lettonia nel 1997 ed inizia a lavorare come freelance, seguendo personalmente la regia di diversi spettacoli; parallelamente svolge l’attività artistica di illusionista, iniziando a lavorare con le bolle di sapone già nel 1996, quando ancora era un’arte poco conosciuta e si specializza in questa tecnica lavorando in oltre 15 paesi del mondo (tra cui Stati Uniti, Giappone, Indonesia, paesi Arabi), insieme alla moglie Dace, artista circense, con cui condivide la carriera artistica e la scena dal 1995. Dal 2003 inizia la sua attività didattica sulla tecnica delle bolle di sapone.

Altro aspetto fondamentale che lo caratterizza è l’uso e la sperimentazione degli effetti specialinel campo teatrale contribuendo a rendere ancora più spettacolare l’esibizione illusionistica; tra gli eventi più importanti:

Middle age mystery(Misteri medievali), 1999, Teatro Nazionale Lettone, Riga

Mary Poppins, 2001, Teatro città di Valmiera

Il giro del mondo in 80 giorni, 2002, Teatro Nazionale Lettone, Riga

Casa di bambola, 2004, Teatro Nazionale Lettone, Riga

Galatea, 2005, LNO Latvian National Opera, Riga

MOMO, 2007, Teatro Ragazzi, Riga

B – The Underwater Bubble Show rappresenta forse il traguardo di 15 anni di appassionata esperienza teatrale all’interno della quale si è voluto coinvolgere artisti emergenti di grande talento riconosciuti a livello mondiale nelle specifiche discipline come Dimitri Bubin (giocoliere, mimo professionista, vincitore di numerosi premi di Circo tra cui un premio speciale assegnatogli dal Circo di Riga nel 2009), Marco Zoppi (artista e illusionista italiano emergente, ospite di diverse trasmissioni televisive italiane e detentore dal 2010 del Guinness World record ottenuto al Festival di Magia di Saint Vincent nel campo delle bolle di sapone); acrobati e ballerine della riconosciuta scuola di circo lettone.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular