giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeAltroLa giostra del teatro e Il teatro d’argento

La giostra del teatro e Il teatro d’argento

foto9 gennaio, ore 17.00: il Centro Danza Teatro Correggio (www.centrodanzateatrocorreggio.com/) organizza una lezione prova per due nuovi specialissimi corsi che sapranno far parlare di sé, entrambi affidati a Patty Garofalo: uno, La giostra del teatro, è un percorso teatrale pensato espressamente per i bimbi fra i 6 e gli 8 anni. Il secondo, il teatro d’argento, è un appuntamento sempre con il teatro ma per gli over sessanta. Due analoghi percorsi nel racconto e nell’espressività di un teatro che non ha tempo, un viaggio verso un posto dove il teatro diventa lo spazio dell’immaginazione per bambini e nonni.

Più nel dettaglio.

La giostra del teatro è un percorso pensato per i bambini fra i 6 e gli 8 anni: si recita, giocando con le tecniche del teatro di figura, dei burattini, delle ombre, si inventa, si creano storie e situazioni. Il teatro è il gioco delle emozioni delle immagini lo spazio vero della creatività. I bambini divengono animatori e protagonisti delle loro storie sotto la preziosa guida di una formatrice d’eccezione come Patty Garofalo. I linguaggi della scena concorrono tutti ad animare questo carosello variopinto ricco di stimoli e libertà creativa.

Il teatro d’argento, invece, è pensato per far fare teatro accanto ai bambini anche ai nonni, ovvero a chi bambino non ha mai smesso d’esserlo. Con i bambini di ieri Patty userà la vitalità del teatro comico e brillante come slancio vitale. Recitazione, improvvisazione, racconto e messinscena le materie del corso.

A fine anno scolastico, nella grande festa del teatro che il Centro Danza e Teatro Correggio allestirà al parco urbano della città, i nonni porteranno in scena testi comici e ironici e lo faranno accompagnando i più piccini che con i loro burattini racconteranno un teatro senza tempo e senza età.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular