Lo Schiaccianoci

0
216
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoCon un prestigioso appuntamento con la danza si chiude al Teatro Mancinelli di Orvieto il periodo delle festività natalizie.
In programma domenica 6 gennaio alle ore 17 LO SCHIACCIANOCI, il festoso balletto natalizio per eccellenza in un nuovo allestimento scenico del BALLETTO DI MOSCA LA CLASSIQUE, alla sua ventiduesima stagione in Italia con i più grandi titoli del repertorio classico.
La rinomata compagnia, che conta cinquanta elementi di elevato talento provenienti da blasonate strutture come il Bolshoi di Mosca e il Kirov di San Pietroburgo, si pone come un baluardo della secolare tradizione della danse d’école, liberandola però dai ridondanti e obsoleti formalismi per riproporla rinnovata e adatta al pubblico odierno. Tra gli artisti spicca la splendida Nadejda Ivanova, ballerina affascinante per capacità interpretativa e padronanza tecnica, che nel corso della sua carriera ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti.
Attraverso le coreografie di Marius Petipa riviste da Valery Kovtun e la musica sognante e fantasiosa di Cajkovskij, si acconta della Vigilia di Natale che il borgomastro di Norimberga decide di festeggiare attorno all’albero con la moglie e i due figli, Fritz e Clara, che riceve in regalo da un misterioso personaggio uno schiaccianoci di legno a forma di soldatino. La magia farà volare la piccola in un mondo fantastico, dove il suo schiaccianoci si trasformerà in un bellissimo principe.
Lo spettacolo porta in scena tutta l’emozione e il romanticismo dell’interpretazione di un sogno mentre le affascinanti musiche e i sontuosi costumi esaltano suggestioni natalizie sapientemente richiamate anche da giochi di luce.
Per le sue caratteristiche di favola a lieto fine e per la vicenda pervasa da un’atmosfera fatata di festa, Lo Schiaccianoci – fiaba fatta di dolciumi, soldatini, albero di natale, fiocchi di neve, fiori che danzano, topi cattivi, prodigi, principe azzurro e fatina – è un balletto che ammalia i bambini e incanta i grandi. Per questo è lo spettacolo più rappresentato al mondo durante le festività natalizie.

Per ulteriori informazioni
www.teatromancinelli.it <http://www.teatromancinelli.it>   biglietteria@teatromancinelli.it
Botteghino del Teatro tel. 0763.340493 (aperto dal giovedì al sabato ore 10-13 e 16-18 e due ore prima di ogni spettacolo).

LEAVE A REPLY