venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaLo Schiaccianoci

Lo Schiaccianoci

fotoCon un prestigioso appuntamento con la danza si chiude al Teatro Mancinelli di Orvieto il periodo delle festività natalizie.
In programma domenica 6 gennaio alle ore 17 LO SCHIACCIANOCI, il festoso balletto natalizio per eccellenza in un nuovo allestimento scenico del BALLETTO DI MOSCA LA CLASSIQUE, alla sua ventiduesima stagione in Italia con i più grandi titoli del repertorio classico.
La rinomata compagnia, che conta cinquanta elementi di elevato talento provenienti da blasonate strutture come il Bolshoi di Mosca e il Kirov di San Pietroburgo, si pone come un baluardo della secolare tradizione della danse d’école, liberandola però dai ridondanti e obsoleti formalismi per riproporla rinnovata e adatta al pubblico odierno. Tra gli artisti spicca la splendida Nadejda Ivanova, ballerina affascinante per capacità interpretativa e padronanza tecnica, che nel corso della sua carriera ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti.
Attraverso le coreografie di Marius Petipa riviste da Valery Kovtun e la musica sognante e fantasiosa di Cajkovskij, si acconta della Vigilia di Natale che il borgomastro di Norimberga decide di festeggiare attorno all’albero con la moglie e i due figli, Fritz e Clara, che riceve in regalo da un misterioso personaggio uno schiaccianoci di legno a forma di soldatino. La magia farà volare la piccola in un mondo fantastico, dove il suo schiaccianoci si trasformerà in un bellissimo principe.
Lo spettacolo porta in scena tutta l’emozione e il romanticismo dell’interpretazione di un sogno mentre le affascinanti musiche e i sontuosi costumi esaltano suggestioni natalizie sapientemente richiamate anche da giochi di luce.
Per le sue caratteristiche di favola a lieto fine e per la vicenda pervasa da un’atmosfera fatata di festa, Lo Schiaccianoci – fiaba fatta di dolciumi, soldatini, albero di natale, fiocchi di neve, fiori che danzano, topi cattivi, prodigi, principe azzurro e fatina – è un balletto che ammalia i bambini e incanta i grandi. Per questo è lo spettacolo più rappresentato al mondo durante le festività natalizie.

Per ulteriori informazioni
www.teatromancinelli.it <http://www.teatromancinelli.it>   biglietteria@teatromancinelli.it
Botteghino del Teatro tel. 0763.340493 (aperto dal giovedì al sabato ore 10-13 e 16-18 e due ore prima di ogni spettacolo).

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular