giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeCommediaVento e pioggia

Vento e pioggia

fotoScritto e diretto Patrizio La Bella

con Elda Alvigini, Giorgio Caputo, Edoardo Pesce, Alessandro Marverti, Tiziano La Bella, Patrizio La Bella,

Scene Alessandra Ricci Musiche: Roberto Angelini

Produzione Nina Produzioni

Tratto dall’omonimo romanzo di Patrizio La Bella, la commedia è la storia vera di tre fratelli costretti fin dall’adolescenza a prendersi cura del proprio padre, Gianni, detto “Er Belletta”, tossicodipendente. Luca, Valentino, Patrizio e sua moglie Alessia, approfittano della speciale visita natalizia, che permette ai detenuti di incontrare i familiari, per andare a trovare il padre detenuto per spaccio e detenzione di eroina nel carcere Wang Wong di Bangkok. Nella sala d’aspetto del penitenziario, riemergono i ricordi, i vecchi dissapori familiari, le inattese aspettative. Ma soprattutto l’amore incondizionato, mai confessato, dei tre ragazzi verso il proprio genitore.

L’attesa dell’incontro dura tutto il primo atto. È un’attesa emozionale, emozionante. Un’attesa gioiosa, divertente, dissacrante, che culmina con la stoccata finale del solito Belletta: “perché avete speso tutti ‘sti soldi per venire qui… ‘n’era mejo se mi mettevate un po’ de robba nel parmigiano e me la spedivate?”.

Il Belletta non vedeva i figli da più di cinque anni.

Nel secondo atto le dinamiche individuali subiscono un’inevitabile variazione. Gianni si prepara all’addio, al culmine della sua esistenza, all’inevitabile epilogo e lo farà in grande stile, come la sua natura gli detta nel reparto di oncologia dell’ospedale romano San Filippo Neri.

Una commedia popolare dal linguaggio volutamente colorito che rispecchia fedelmente l’intercalare, le espressioni idiomatiche e gli scenari della Roma compresa fra gli anni settanta e gli anni ottanta, caratterizzata da una generazione senza punti di riferimento e vittima della droga.

TEATRO DELLA COMETA

Via del Teatro di Marcello, 4 – Roma

Tel. 06 6784380

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular