venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroBukowski. A Night with Hank

Bukowski. A Night with Hank

fotoMonologo per attore solo.

testo di  D. Francesco Nikzad

in scena Roberto Galano

voci f.c.– Leonardo Losavio, Francesca De Sandoli, Letizia Amoreo, Maria Chiara Giannetta

Elementi scenici Michele Ciuffreda, D.F. Nikzad, Vito Scudo

editing audio/grafica Roberto Moretto JRStudio

Ass. regia Maria Chiara Giannetta

Musiche originali Antonio Catapano

Giunti al terzo appuntamento, prosegue PARABOLE FRA I SANPIETRINI, il festival di teatro indipendente da Roma in fuori, ospitato nel cuore del quartiere Pigneto presso il circolo ARCI Fanfulla.

Giovedì 28 febbraio e venerdì 1 marzo sarà la volta del Teatro dei Limoni, con Roberto Galano che porterà in scena Bukowski. A Night with Hank.

Io non sono Bukowski. Charles non era Bukowski. E nessuno sarà mai Bukowski. C’è qualcosa nascosto, protetto dai litri di alcol che marciscono nel fegato, dalle scopate, dalle perversioni e l’odio per una mondo pieno di figli di puttana. Qualcosa di così puro che può appartenere solo a un angelo. Ma gli angeli non esistono, e se esistono hanno le ali di carta che si bagnano alla prima goccia di pioggia. Esiste, invece, una notte che divide il mito dello scrittore dal fragile ubriacone perdente. Una notte sola. Soltanto lui e il suo piccolo uccello azzurro nel cuore. Una notte con Hank.

 

Roberto Galano è attore, regista e direttore artistico del TeatrodeiLimoni di Foggia.

Come attore e regista teatrale è stato protagonista di numerosi allestimenti teatrali tra i quali: Viaggio nei caotici stati d’animo, Codice Killer, Cose Perdute (finalista festival Terre di Vigata 2005), Cyrano, l’ombra del mio naso, L’histoire du soldat, Sganarello, Allegro con Rancore, Hamburger (finalista festival: Confine Corpo 2010, festival le Voci dell’Anima 2010, festival New contaminate arte 2011), Il Testimone, Finalmente Godot (finalista premio nuova drammaturgia OLTREPAROLA 2011), POV – point of view, Chicago, Girotondo, Bukowski, a night with Hank( finalista festival le Voci dell’Anima 2012, Parabole, TorinoFringe)

In ambito cinematografico e televisivo collabora sia come assistente alla regia che come attore in numerose produzioni, di recente è tra i protagonisti del film TV “Il Generale dei Briganti” per RAI fiction.

Fonda e dirige il Laboratorio Sperimentale Indipendente nel quale, dal 2001, insegna recitazione, training e tecnica per l’attore e regia teatrale.

 

 

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Off Rome: info@offrome.com – 349.2639249

Spazio: Forte Fanfulla, via Fanfulla da Lodi, 5

Ora: 21.30

Sottoscrizione: 6 euro + tessera ARCI

 

 

 

 

PARABOLE FRA I SANPIETRINI

“C’è bisogno”

Festival di teatro da Roma in fuori

II Edizione

8 Febbraio | 25 Maggio

FORTE FANFULLA

Via Fanfulla da Lodi, 5 (Pigneto)

Riparte, dall’ 8 febbraio al 25 maggio il Festival di teatro indipendente, PARABOLE FRA I SANPIETRINI “da Roma in fuori” . Il cuore pulsante dell’iniziativa sarà ancora una volta il quartiere del Pigneto, il luogo performativo i rinnovati spazi del circolo ARCI Fanfulla, in Via Fanfulla da Lodi, 5.

Dodici gli appuntamenti come le formazioni ospitate – MO.Lem, Il Cerchio di Gesso, Compagnia Marco Gobetti, Carichi Sospesi, Teatro dei Venti, Compagnia Barone Chieli Ferrari, Vanaclù, Stefano Detassis, Teatro dei Limoni, Ventichiavi Teatro, Mario Jorio, Teatro Campestre – e provenienti da tutta Italia (Torino, Padova, Genova, Roma, Trento, Modena, Foggia). Tutte diverse tra loro nelle proposte estetiche, ma tuttavia accomunate dall’originalità dei linguaggi impiegati, e da una indubbia personalità che caratterizza il proprio percorso di ricerca. Per molte di queste formazioni inoltre, Parabole rappresenta un’occasione concreta di circuitazione ‘non convenzionale’, un’opportunità di confronto con un pubblico eterogeneo e, confidiamo, stimolato da questo genere di visione.

Come già lo scorso anno, anche questa seconda edizione si arricchisce di eventi speciali: oltre alla tradizionale festa di chiusura – quest’anno prevista in coincidenza con l’ultimo appuntamento del festival, sabato 25 maggio – piena di incursioni sonore, culinarie e performative, sono previste altre occasioni di festa: in concomitanza con l’8 marzo infatti, Parabole ha pensato ad un appuntamento dedicato particolarmente alle donne, in collaborazione con la rassegna al femminile INGREDIENTE F: tre giorni di spettacolo (la rassegna ospita il debutto romano dei genovesi Sarah Pesca/Mario Jorio Prima ero schizofrenica… ora siamo guarite) cibi e musiche a tema, e a corollario dell’iniziativa l’esposizione del progetto fotografico Wytya, realizzato appositamente per Ingrediente F.

Sabato 30 Marzo inoltre, il Forte Fanfulla apre le porte al teatro argentino, con una serata speciale destinata alla presentazione – arricchita di performance dal vivo, musica e incursioni culinarie – del volume Claudio Tolcachir/Timbre4 a cura di Silvia Mei e edito da Editoria&Spettacolo, dedicato alle opere del famoso teatrista di Buenos Aires.

Ad arricchire il programma, la collaborazione con la Compagnia IL CERCHIO DI GESSO presso il circolo ARCI “Officine Corsare” di Torino che ospiterà in “trasferta”, all’interno della sua annuale rassegna Schegge, parte del Festival di Roma, con altri quattro appuntamenti (Roma – Industria Indipendente, Calcata – Le vie del Fool, Latina – Matuta Teatro, Torino – Compagnia Marco Gobetti) cosi da creare una effettiva possibilità di scambio.

Dal mese di febbraio, oltre agli spettacoli in programma, partiranno alcune iniziative collaterali: workshop teatrali (laboratorio di lavoro sul testo tenuto da Andrea Baracco, laboratorio di drammaturgia curato da Rita Frongia e laboratorio di ritmica applicata all’azione fisica guidato dal Teatro dei Venti) e un osservatorio itinerante della giovane critica, realizzato in forma di laboratorio per tutta la durata del Festival, condotto da un gruppo di esponenti della nuova critica (Teatro e Critica e Il Tamburo di Kattrin) e indirizzato a studenti, appassionati e pubblico occasionale. I partecipanti potranno avere l’opportunità di vedere pubblicati i propri pezzi dedicati alla visione degli spettacoli del Festival sul sito Teatro e Critica Lab.

Da sottolineare inoltre la collaborazione con attività commerciali residenti nel quartiere, nell’ottica di un mutuo scambio.

Un festival che si fa anche mercato, dunque, che allarga gli spazi del teatro ad una socialità possibile prima e dopo la performance ma anche in virtù di essa.

GLI SPONSOR: Quest’anno a sostenere il progetto di PARABOLE FRA I SANPIETRINI hanno collaborato la gelateria FATTORI e la PIZZERIA al PIGNETO. Gli attori del festival realizzeranno degli spot dedicati alle attività in collaborazione che verranno proiettati ogni sera prima degli spettacoli. Partner speciale di questa edizione è CONTESTA ROCK HAIR che offrirà il proprio spazio all’interno dei propri negozi (Pigneto e Rione Monti) per presentare piccole preview degli spettacoli previsti nel programma di Parabole.

Inoltre l’azienda vinicola MACCIOCCA, del comune di Piglio e poi la CANTIMA MARGò di Perugia, l’azienda PODERE VENERI VECCHIO di Castelvenere, l’azienda biologica BOSCO FALCONERIA di Partinico e l’azienda agricola ALZIATI ANNIBALE metteranno a disposizione i propri prodotti vinicoli per degustarli assieme al pubblico durante gli appuntamenti del Festival.

I MEDIA PARTNERS: A sostenere questa seconda edizione di Parabole saranno la rivista di critica on-line IL TAMBURO DI KATTRIN, il blog teatrale FATTIDITEATRO curato da Simone Pacini, il portale culturale ZIGULINE e, infine, RADIO CITTA’ APERTA.

PARABOLE EXTRA: una finestra oltre il Festival, un focus che porrà l’attenzione sui nuovi scenari del panorama romano. Quattro saranno gli appuntamenti che ospiteranno i lavori di Valeria Bianchi, Laura Riccioli, Pamela Sabatini, Elena Vanni.

PROGRAMMA ROMA:

I – ven. 8 e sab. 9 Febbraio:

20ChiaviTeatro – Soprailcielodisanbasilio

II – giov. 14, ven. 15 e sab. 16 Febbraio

Compagnia Marco Gobetti – “1863 – 1992 | Di Giovanni in oltre – Storia d’Italia e di persone da Giovanni  Corrao a Giovanni Falcone”

III – giov. 28 Febbraio, ven. 1 Marzo

Teatro dei Limoni – Bukowski. A Night with Hank

IV – giov. 7,ven. 8, sab. 9 Marzo (appuntamento in collaborazione con INGREDIENTE F):

Mario Jorio – Prima ero schizofrenica…adesso siamo guarite

V – giov. 28 e ven. 29 Marzo

Carichi Sospesi  – Groppi d’Amore nella Scuraglia

Serata Speciale sab. 30 Marzo

Presentazione del volume “ClaudioTolcachir/Timbre4” a cura di Silvia Mei (Editoria&Spettacolo, 2012).

VI – giov. 4,  ven.  5 sab. 6 Aprile

Il Cerchio di Gesso – M

VII – giov. 11, ven. 12 e sab.13 Aprile

MO.Lem  – TRICHER treƎtrequarti / studio per TRICHER 4_selodicelaTValloraèvero

VIII – giov. 18, ven. 19 e sab. 20 Aprile

Compagnia Barone Chieli Ferrari – La salute degli Infermi

IX e X – giov. 9, ven. 10 e sab. 11 Maggio  DOPPIO APPUNTAMENTO

Teatro dei Venti – Senso Comune

+

Stefano Pietro Detassis – L’aiutante di Brušek (progetto in Cuniculum)

XI – giov. 16, ven. 17, ven. 18 Maggio

Gruppo di Teatro Campeste –  Civediamoaldìperdì

XII – giov. 23, ven. 24 e sab. 25 Maggio

Vanaclù  – GabbiaNo + FESTA DI CHIUSURA.

PROGRAMMA TORINO:

I – 20 Gennaio

Le vie del Fool – Requiem for Pinocchio

II – data da definire

Industria Indipendente – Crepacuore

III – 28 Aprile

Marco Gobetti – In ec-cesso – Una bomba per Cintura

IV. 12 Maggio

Matuta Teatro – Macellum

PROGRAMMA PARABOLE EXTRA:

I – ven, 22, sab, 23 Febbraio

Pamela Sabatini – O taccia per sempre

II – ven, 22, sab, 23 Marzo

Laura Riccioli – Pepe

III – ven. 26, sab. 27 Aprile

Compagnia Elena Vanni – A.R.E.M.

IV – ven. 3, sab. 4 Maggio

Valeria Bianchi – Una brillante pecora nera

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular