giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoLei e Tancredi, denunce di corpi parlanti

Lei e Tancredi, denunce di corpi parlanti

fotoCoreografia e regia: Loredana Parrella

Interpreti: Camilla Zecca, Elisa Teodori, Carmen Fuentes Guaza, Annarita De Michele,Yoris Petrillo, Fernando Pasquini, Giuseppe Insalaco

Produzione: Cie Twain Physical Dance Theatre

Progetto Finalista Premio Equilibrio 2008,

Premio MarteAwards Miglior Compagnia 2010

Spettacolo Vincitore Bando Fuori Rotta 2010/2011 Areapergolesi Milano…

Ancora danza protagonista al Cantiere Florida di Firenze, dove sabato 9 (ore 21) e domenica 10 febbraio (ore 16) Loredana Parrella eCie Twain presentano “Lei e Tancredi, denunce di corpi parlanti“.

Il cavaliere cristiano Tancredi e la guerriera musulmana Clorinda: un amore impossibile che finisce in un duello cruento. Così lo racconta Torquato Tasso nella “Gerusalemme liberata”, così lo ripete Claudio Monteverdi nel madrigale che riporta i loro nomi.

A questi due eroi, separati da conflitti troppo grandi per loro, Loredana Parrella dedica un intenso spettacolo di danza contemporanea, moltiplicando “i Tancredi e le Clorinde”, eroici cavalieri dei tempi delle Crociate, ma anche giovani dell’Intifada, studenti e poliziotti: corpi d’amore e di rivolta.

La solitudine dell’eroe è ben espressa dall’amore impossibile, quello degli amanti separati dalla cultura e dalla religione. Tancredi e Clorinda, “due creature singolari, più forti di se stesse, sì, capaci l’una e l’altra di andare, a costo della vita, per amore della verità, al di là delle proprie forze, fino all’altro, il più lontano, il più vicino” (Hélène Cixous), diventano, in questo spettacolo, “corpi parlanti”: di fronte alla stanchezza e alla rinuncia, devastanti caratteristiche del nostro tempo, rappresentano un’altra possibilità, divenendo così strumento privilegiato per analizzare la disumanizzazione del mondo contemporaneo, mettendo in atto (in danza) una personale esplorazione del Mondo, segnato da conflitti tra popoli e da conflitti interiori. I personaggi di Tasso diventano così viatico per indagare su alcuni degli avvenimenti della nostra storia recente, arrivando a leggerne gli effetti sulla quotidianità.

In occasione della doppia data al Teatro Cantiere Florida di Firenze, Loredana Parrella incontra il pubblico, sabato 9 febbraio (ore 18) alla libreria-cafè La Cité, Borgo San Frediano, 20r.

Una visione ideale e apparentemente astratta come quella dell’eroe è per me uno stimolo per andare a recuperare una singolare condizione con la vita – spiega Loredana Parrella – rivalutando l’azione come potenziale di continuità, a patto che non si arresti davanti alla singola conquista, ma che sia punto di partenza per gettarsi in una lotta sana e costruttiva capace di produrre Forze attive. Nella consapevolezza che sia inutile fermarsi a condannare ma che invece sia necessario tendere verso una continuità di pensiero e azione: Tancredi continua”.

Cie Twain, Compagnia d’autore con all’attivo oltre 12 produzioni in soli sei anni, nasce nel 2006 dall’incontro tra la coreografa e regista italiana Loredana Parrella e il designer belga Roel Van Berckelaer. Dal 2011 Cie Twain, physical dance theatre è Compagnia di Produzione Danza riconosciuta dal MiBAC-Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Nel 2006 il primo lavoro della Compagnia “Transgression” debutta in Prima Assoluta alla Sala Cuarta Pared di Madrid; nel 2008 il progetto lei e tancredi, denunce di corpi parlanti è finalista al premio equilibrio e nel 2010 lo spettacolo viene co-prodotto da officina di triangolo scaleno teatro_regione lazio e vince il bando fuori rotta_area pergolesi, milano. Nel 2009 con la coproduzione di OFFicINa di Tst,Regione Lazio e Icarus MusicLab produce per il Festival Teatri di Vetro lo spettacolo “Corpo a Corpo”. Nel 2011 è finalista per il Bando I Teatri del Sacro con il progetto Le Città e la polvere_studio per una caduta, frutto della collaborazione fra Cie Twain e Diesis Teatrango. Nel 2012 ri-debutta all’interno della programmazione Cassia Danza 2012 al Teatro Cassia di Roma con la nuova versione di Transgression.

Sempre nel 2012 la creazione “Angeli e Insetti” debutta per il XVI Festival of Choreographic Miniatures al Teatro Nazionale di Belgrado, Serbia e successivamente allo VIII International Physical Theatre Festival al Unity Theatre di Liverpool, Inghilterra.

Sabato 9 febbraio (ore 18) incontro con Loredana Parrella alla libreria-cafè La Cité, Borgo San Frediano, 20r

Biglietti

Intero 15 euro, ridotto 12 euro (Riduzione valida per: Cral convenzionati, Carta Cartone, Feltrinelli Card, Tessera Arci, CDO, Soci Aci, Over 65, Under 26, Coin Card, CTS, Officine Teatr’o)

Prevendite e prenotazioni

Prevendite nei punti vendita Box Office e online www.boxol.it

Biglietteria del teatro: da lun a ven orario 10/18

Prenotazioni: 0557135357 cantiere.florida@elsinor.net

Teatro Cantiere Florida

Via Pisana 111r – Firenze

Informazioni e prenotazioni: dal lunedì al venerdì orario 09/17 tel 055-7135357

cantiere.florida@elsinor.net – www.teatrocantiereflorida.it

 

Ufficio stampa: Marco Mannucci, mannucci@dada.it cell 3477985172

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular