sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeAltroMameli, canto di un giovane italiano

Mameli, canto di un giovane italiano

fotoIL “TEATRO DELLA BOTTEGA”

Prosegue la programmazione teatrale del “Teatro della Bottega”, il nuovo spazio da poco inaugurato e dedicato alla cultura nel contesto della grande Roma Capitale. Una preziosa e intima sala da 50 posti per ospitare talentuosi professionisti dell’arte scenica Italiana (in V. Leopoldo Ruspoli 87, zona Colli Portuensi). Teatro, musica e danza alla ribalta per gli appassionati di un territorio vasto ed eterogeneo quale quello compreso tra i quartieri Portuense, Marconi, Magliana, Trastevere, Monteverde, Aurelia e Trullo.

MAMELI”. LO SPETTACOLO TEATRALE

Lo spettacolo è stato inserito nel 2011 nell’ambito delle solenni celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, con il riconoscimento del Comitato Interministeriale per i Festeggiamenti (Presidenza del Consiglio dei Ministri), il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Progetto Speciale per il Fondo Unico dello Spettacolo 2011) e la partnership mediatica della RAI (Radio Televisione Italiana).

Lo spettacolo ripercorre le vicende storiche e poetiche del giovane Goffredo Mameli il quale sin da giovanissimo prese parte alle più grandi imprese patriottiche dell’età risorgimentale, incarnando il mito romantico del rivoluzionario italiano. Gli eventi storici si fondono con le gesta personali di Mameli che all’età di soli vent’anni si dedica alla stesura di un “Canto degli Italiani”, musicato dall’amico Michele Novaro, che poi sarebbe diventato il nostro inno nazionale e il simbolo del nostro Stato.

Sei artisti in scena raccontano, tra recitazione, canto e danza, le origini dell’Inno attraverso la ricostruzione di alcune vicende del nostro Risorgimento.

In scena Sabato 9, Domenica 10 ore, Giovedì 14, Sabato 16, Domenica 17, Giovedì 21, Sabato 23, Domenica 24.

Giovedì e sabato alle 21, domenica alle 18 & alle 21

Posto unico 10 €.

A seguire previsto per il mese di Aprile 2013 “Boccaccio 700”: brillante racconto teatrale dedicato alla vita ed all’opera del grande autore per celebrare i 700 anni dalla sua nascita.

Info e prenotazioni: www.teatrodellabottega.it, info@teatrodellabottega.it, cell. 329.17.16.304

Referente Stampa: Natalia Biarese

 

GRUPPO JOBEL

La gestione del Teatro è affidata al Gruppo Jobel. Il Gruppo, fondato a Roma nel 2000 dal regista Lorenzo Cognatti, si compone di specialisti nei settori della lavorazione culturale impegnati in azioni di produzione, formazione e promozione del linguaggio scenico.Al Gruppo fa capo la compagnia teatrale del Jobel Teatro, esibitasi nei più prestigiosi teatri d’Italia e all’estero (Spagna, Polonia, Brasile, India, Giappone).

Le attività formative del Gruppo sono affidate all’“Arteam”, che da oltre 15 anni si impegna in progetti pedagogici volti ad avvicinare l’esperienza creativa e culturale a partecipanti di ogni genere.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular