venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroOggi non è giornata, il nuovo spettacolo di Maurizio Battista

Oggi non è giornata, il nuovo spettacolo di Maurizio Battista

fotoIl titolo è una garanzia: Oggi non è giornata è il nuovo spettacolo di Maurizio Battista (scritto con Riccardo Graziosi) che sarà in scena al Teatro Sistina di Roma dal 19 febbraio al 17 marzo.

Fra puro divertimento, momenti di riflessioni e improvvisazione, Oggi non è giornata si annuncia uno spettacolo un po’ diverso rispetto al solito, senza troppi accenni politici, ma sinceramente genuino, carico di sentimenti e di semplicità in cui anche il pubblico potrà interagire come sempre con Battista, one man show sul palco che torna a teatro, dopo le nuove esperienze al cinema (nei nuovi film di Leonardo Pieraccioni e di Giovanni Veronesi sugli schermi tra pochi mesi).

Se da una parte lo spettacolo sembra riprendere le consuete tematiche dell’amato comico romano, fatto di battute immediate, freddure ed esilaranti riflessioni, è anche vero che Oggi non è giornata si presenta come uno spettacolo nostalgico, giocato sul filo dell’amarcord, possibilità già in parte sfruttata dal comico, ma qui evidentemente più “calcata”. Partendo da una lettera di scuse a ben tre generazioni per aver ridotto l’Italia alla nazione che è, Battista stavolta si accinge a delineare gli ultimi 50 anni della storia italiana, in una sorta di viaggio nostalgico, un lineare e continuo raffronto-confronto fra la semplicità e l’autenticità di un passato non troppo lontano e le complicazioni di un presente fatto di modernità e di ricchezze sempre più spesso inutili. E se il passato e il presente presentano notevoli differenze, è anche vero che è inevitabile sottolineare una sostanziale continuità. A partire dalla scenografia: lo spettacolo si apre sul filo del ricordo in una sala, ovviamente abbandonata, di un cinema d’essai Anni Sessanta, che ospiterà il comico alle prese con un bislacco abbecedario per capire come sono realmente cambiate nel corso degli anni le nostre abitudini e la nostra società.

Qualche esempio? Si va dalla A di alimentazione sulle nuove abitudini alimentari, alla B di benessere sinonimo di costosissime Spa, dalla E di Economia alla N di notizie, la consueta carrellata di annunci e svarioni curiosi raccolti non solo da Battista, ma anche dal pubblico di tutta Italia dai giornali e dalle città, alla V di vacanze…

Ma è meglio il passato o il presente?

Per scoprirlo l’appuntamento è con Oggi non è giornata con Maurizio Battista in scena al Teatro Sistina di Roma dal 19 febbraio al 17 marzo.

 

 

 

TEATRO SISTINA – Via Sistina, 129

Dal 19 febbraio al 17 marzo 2013

Dal martedì al sabato ore 21.00, la domenica ore 17.00. Info 06. 4200711

Biglietti prevendita inclusa da € 21,00(ridotto infrasettimanale) a € 44,00 (intero pomeridiana domenica)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular