venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaBaustelle in Fantasma Tour 2013

Baustelle in Fantasma Tour 2013

fotoFrancesco Bianconi – voce, chitarra acustica ed elettrica Rachele Bastreghi – voce, piano,

Claudio Brasini – chitarre acustiche ed elettriche Ettore Bianconi – synth, tastiere,

Diego Palazzo – chitarre, piano, synth Alessandro Maiorino – basso elettrico

Paolo Inserra – batteria Sebastiano De Gennaro – marimba, vibrafono, timpani, percussioni

Roberto Romano – sassofono, flauto traverso, fiati Paolo Raineri – tromba

 

“Fantasma” è un disco a tema, un viaggio sonoro con un inizio e una fine. Abbiamo cercato di ricreare l’idea del percorso anche nel concerto. Proponiamo una prima parte composta esclusivamente dalle canzoni meno ritmiche e più sinfoniche del disco, per poi proseguire, in crescendo, con i brani tratti dai dischi precedenti che ci sembravano più adatti per essere inseriti in un discorso sul tempo. (Francesco Bianconi)

Un fondale con la riproduzione gigante della copertina di FANTASMA. Il volto con gli occhi socchiusi di una bambina con i capelli rossi e sparsi intorno a sé affiora protettiva dal fondale per tutta la durata del concerto. Sul palco, le postazioni per i musicisti della band: al centro, in linea, un amplificatore e una pedaliera per la chitarra di Claudio Brasini, il microfono e lo sgabello di Francesco Bianconi, il piano a mezza coda di Rachele Bastreghi. E’ una scenografia semplice e suggestiva quella elaborata da Mamo Pozzoli per il FANTASMA TOUR 2013 dei BAUSTELLE, il primo nella loro carriera a coinvolgere esclusivamente spazi teatrali.

Preceduto da quattro fortunati concerti anteprima realizzati a febbraio con il coinvolgimento di un orchestra sinfonica – la ENSEMBLE SYMPHONY ORCHESTRA di Massa Carrara diretta da Enrico Gabrielli – il nuovo tour dei Baustelle affronta adesso i teatri per restituire dal vivo tutta l’intensità dei brani del nuovo lavoro, FANTASMA, che verranno eseguiti dalla band con il contributo di una sezione fiati.

Il concerto del 17 marzo ore 21 al Teatro EuropAuditorium di Bologna idealmente si divide in due parti, separate da una piccolissima pausa. La prima parte è dedicata alle composizioni dell’album FANTASMA più incentrate sul concetto del trascorrere del tempo che è alla base dell’intero lavoro. Nella seconda parte invece fanno la loro comparsa i brani maggiormente ritmici: è il caso di “Cristina”, “Contà l’inverni”, “Monumentale”, “La morte (non esiste più)” e “La natura”.

Protagoniste assolute del concerto le canzoni del nuovo album, che verrà proposto quasi completamente, anche se non mancheranno alcune canzoni del passato, cui però è stato confezionato un nuovo abito: “L’aeroplano” e “Il corvo Joe” sono soltanto un paio di titoli, tra quelli in scaletta, che faranno la felicità dei fan storici della band. Anche in questo tour, come nel precedente, è poi prevista una cover in italiano.

L’estinzione della razza umana” e la conclusiva “Fantasma (Titoli di coda)” chiuderanno ufficialmente il secondo tempo del concerto, lasciando spazio ai bis, scelti ancora una volta pescando tra i brani immancabili del repertorio Baustelle.

Il 17 marzo alle ore 15 i BAUSTELLE incontrano il pubblico in Biblioteca Salaborsa. Coordina Pierfrancesco Pacoda, giornalista e critico musicale; ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. L’incontro è organizzato dal Settore Sistema culturale, giovani e Università, in collaborazione con Biblioteca Salaborsa – Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna.

Prevendite biglietti presso la biglietteria del teatro EuropAuditorium in Piazza Costituzione 4 a Bologna (apertura dal lunedì al sabato ore 15-19, domenica 17-19 e dalle 20), presso il Circuito VIVATICKET e TICKETONE, i punti d’ascolto delle IperCoop, oltre alle prevendite abituali di Bologna e con carta di credito su www.teatroeuropa.it | Per informazioni: 051 37.25.40 – 051 63.75.199 info@teatroeuropa.it

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular