Casina

0
190
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoda Tito Maccio Plauto

con Marina Thovez e Mario Zucca

scene Nicola Rubertelli

di e regia Marina Thovez

Da martedi 19 a domenica 24 marzo, al Teatro Parioli Peppino De Filippo, Marina Thovez e Mario Zucca in CASINA, da Tito Maccio Plauto, scene Nicola Rubertelli, regia Marina Thovez.

Casina è l’ultima commedia di Plauto, è l’opera in cui la maturità consacrata del poeta ci regala una ricchezza umana che trae forza dalle passioni e dai sentimenti. Storie di infedeltà coniugale, rivalità tra servi, tra genitori e figli, invidie tra amiche, piccoli dispetti e grandi scherzi segnano il trionfo del difetto umano. Ma alla fine il gran da fare che si danno tutti esplode come una bolla di sapone nello sberleffo più grosso, ed è uno squarcio su un pentimento intimo e sincero. Sul palco due attori si alternano a coprire tutti i ruoli. Rimasti soli per un artifizio che si svelerà, entrano ed escono dai personaggi sotto gli occhi del pubblico, sudano, si strappano i vestiti e la parte, pedine di un gioco più grande di loro: il teatro nel teatro. Gli attori sono gli ultimi due personaggi plautini post litteram, pieni di difetti, egocentrici e bugiardi, malati per la risata, ma in fondo eroi, animati dalla stessa voglia di far teatro che portò Plauto ragazzino a cercare fortuna a Roma.

2200 anni fa con Plauto in Italia nacque il Teatro. Fu un trionfo senza pari, perché allora, chi si distingueva per la sua cultura, contava qualcosa.

INGRESSO: platea 25 euro;galleria 20 euro

Teatro Parioli Peppino De Filippo

Via Giosuè Borsi 20, 00197 – Roma

Tel . 06 8073040

www.teatropariolipeppinodefilippo.it

LEAVE A REPLY