venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroGiobbe Covatta in "6 gradi"

Giobbe Covatta in “6 gradi”

fotoManca solo una settimana alla conclusione della stagione di prosa elaborata al Teatro “G.Puccini” di Altopascio (LU) dall’Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti e dal Comune di Altopascio. Domenica 24 marzo, alle ore 21.00, ci si attende il tutto esaurito per “6 gradi”, uno spettacolo costruito per far ridere e per far riflettere da uno degli interpreti più amati dal pubblico, Giobbe Covatta, in questa occasione affiancato da Ugo Gangheri e Mario Porfito.

Lo spettacolo è interamente collocato nel futuro; il grande comico napoletano si è chiesto: come sarà un mondo la cui temperatura media sarà più alta di un grado rispetto al 2012? E quando i gradi saranno due? E quando saranno 6? Dopo “7”, come i vizi capitali, e “30”, come gli articoli della Carta dei Diritti dell’Uomo, ancora una volta è un numero a dare il titolo alla piece di Covatta, scritta a quattro mani con Paola Catella e prodotta da L’Uovo Teatro Stabile d’Innovazione L’Aquila. Dal palcoscenico del teatro di Altopascio, utilizzando modelli matematici applicati all’ecologia creati con solide basi scientifiche, l’attore ci farà pensare sul fatto che i nostri più stretti discendenti andranno incontro a seri problemi, dovranno adattarsi a (soprav)vivere in un pianeta divenuto assai meno ospitale, se fin da oggi non cercheremo di risolvere i problemi dell’ambiente, della sovrappopolazione e dell’energia. L’uomo, però, sicuramente non perderà il suo ingegno: Giobbe si diverte ad immaginare le stravaganti invenzioni scientifiche, ma anche sociali e politiche, che l’umanità sarà capace di mettere a punto per far fronte a una drammatica emergenza ambientale e sociale. Vedremo personaggi dotati di grande verve comica indaffarati a realizzare all’ultimo momento quello che avremmo dovuto fare da anni; ed è probabile che i nostri discendenti ci giudichino severamente e si arrabbino un po’ con i loro genitori e nonni, trovando estremamente ridicolo il nostro modo di vivere. Un nuovo spettacolo dove comicità, ironia e satira si accompagnano alla divulgazione scientifica su quelli che sono senza dubbio i grandi temi del nostro secolo: sostenibilità del Pianeta e di conseguenza delle sue popolazioni. Un’occasione di divertimento ma anche per comprendere che la fine del mondo prevista per il 2012 potrebbe essere solo stata rimandata di… 6 gradi!

Sarebbe un peccato perdersi questo appuntamento, allestito dall’Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti e dal Comune di Altopascio. Il costo del biglietto è di 20.00 Euro, con riduzioni per Under25, Ultra65, soci Cral, Associazioni Teatrali e gruppi organizzati di almeno 10 persone; previste tariffe speciali per studenti. Il biglietto può essere acquistato in prevendita nei tre giorni precedenti lo spettacolo alla biglietteria del teatro, aperta dalle ore 16.00 alle ore 19.00; nelle stesse ore sarà possibile avere informazioni o prenotare telefonicamente chiamando il 3342866997.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular