venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroMalamore - esercizi di resistenza al dolore

Malamore – esercizi di resistenza al dolore

fotoMALAMORE – esercizi di resistenza al dolore è il titolo del reading con accompagnamento musicale che vede andare in scena Zelda – compagnia teatrale professionale lunedì 18 marzo alle ore 21 presso il Centro Culturale San Gaetano di via Altinate 71 a Padova (ingresso gratuito aperto alla cittadinanza). A partire dall’omonimo libro di Concita de Gregorio, Filippo Tognazzo, regista, autore e direttore artistico della compagnia, e Giorgio Gobbo, voce e chitarra della Piccola Bottega Baltazar, interpreteranno alcuni testi in grado di illustrare storie vere di donne che cercano di resistere ai reiterati abusi quotidiani.

Esiste una consapevolezza della debolezza maschile e una presunta forza femminile che si esercita nel tollerare la sopraffazione. Un eccesso di considerazione di sé: “sarò capace di aspettare, di gestire la tua ira perché ne conosco l’origine”. Concita de Gregorio ha indagato questa rischiosa illusione attraverso storie vere di donne che tentano di resistere alla continua violenza: dalla dodicenne costretta alla prostituzione alla compagna di Picasso, passando per il senso di abbandono della separazione e il mancato rispetto dei diritti di lavoro.

Una violenza che spesso si consuma tra persone che si conoscono, magari da lungo tempo, tra coppie consolidate, tra marito e moglie. Relazioni violente a cui non ci si riesce a sottrarre. Storie appassionanti e commoventi di donne, famose e non, che nell’illusione di cambiare una storia sbagliata hanno per anni continuato a farsi del male. I racconti illustrano tutta l’ipocrisia della società che ha origine proprio nella diffusa consapevolezza della capacità di sopportazione che hanno le donne, nel nome di una presunta superiorità femminile che come unica possibilità di realizzazione ha quella di tollerare ad oltranza.

Lo spettacolo si inserisce nella rassegna UNIVERSI DIVERSI promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Padova.

Per informazioni: 340 9362803 – spettacoli@zeldasrl.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular