Principal Dancers of New York City – Ballet Stars

0
216
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoIn arrivo a Novara al Teatro Coccia la grande danza con I PRIMI BALLERINI DEL NEW YORK CITY BALLET. Protagonisti di questo gala d’eccezione (a cura di Daniele Cipriani) alcuni fra i più brillanti principals del prestigioso New York City Ballet: Ashley Bouder, Megan Fairchild, Teresa Reichlen, Ana Sophia Scheller, Tyler Angle, Joaquin De Luz, Gonzalo Garcia, Amar Ramasar, Andrew Veyette.

Si tratta di alcuni dei danzatori più in vista di una delle compagnie di balletto più importanti a livello mondiale. Le serate saranno anche un’occasione per ricordare il “padre fondatore” del NYCB, George Balanchine, in occasione del 30° anniversario dalla scomparsa del grande coreografo russo che ha firmato alcune delle pagine più importanti nella storia del balletto del XX secolo ed era talmente noto che bastava indicarlo con la sua sola iniziale!

Si aprono le danze con le atmosfere mitologiche di Apollo (mus. Stravinsky), una delle creazioni più affascinanti di “Mr B”, incentrata sull’incontro tra il dio protettore delle arti e Calliope, Polimnia e Tersicore, rispettivamente muse della poesia, mimica e danza. Nel ruolo di Apollo si potrà ammirare il ballerino spagnolo Gonzalo Garcia, definito dalla stampa “Il miglior Apollo del mondo”. Il giro del mondo con i balletti di Balanchine continua con Diamonds (mus. Ciaikovsky), rievocazione della Russia imperiale, e un vivace omaggio alla bandiera degli Stati Uniti con Stars and Stripes (mus. Sousa). A completamento della serata, l’inno a Manhattan Who Cares?, omaggio che “Mr B” volle fare a George Gershwin trentatre anni dalla scomparsa del compositore americano, sopraggiunta mentre lavoravano insieme a Broadway.

Oltre alle meravigliose coreografie di “Mr B”, dalle linee inconfondibilmente limpide, le stelle newyorkesi interpreteranno anche lavori di altri coreografi del passato e del presente. Di Jerome Robbins (l’altro grande coreografo russo-americano che legò la propria carriera al NYCB) danzeranno Andantino; di Jules Perrot il brillantissimo passo a due tratto da un caposaldo del repertorio ottocentesco, Il Corsaro; infine, dell’inglese Christopher Wheeldon (uno dei coreografi odierni più richiesti), Mercurial Manoeuvres, caleidoscopio di movimento e colore.

(Coreografie di Balanchine © The George Balanchine Trust; coreografia di Robbins: performed by permission of the Robbins Rights Trust)

I biglietti sono acquistabili online 24 ore su 24 sul sito www.fondazioneteatrococcia.it oppure presso la biglietteria del Teatro in Via Rosselli, 47 a Novara aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 18.30 e a partire da un’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni. Nei giorni e negli orari di chiusura è possibile acquistare i biglietti presso la Libreria Lazzarelli in Via Rosselli, 45.  

Costo dei biglietti: settore giallo 40 euro, settore azzurro  32 euro, settore rosa 26 euro, settore verde 21 euro.

Date e orari: 9 marzo 2013 ore 20.30 – 10 marzo 2013 ore 16.00

 

 

 

 


Fondazione Teatro Coccia
Via f.lli Rosselli, 47
28100 Novara (NO)
Tel. +39.0321.233200 r.a. – Fax +39.0321.233250
www.fondazioneteatrococcia.it

Serena Galasso
Ufficio Stampa
392.3020533

LEAVE A REPLY