Solo 2009/Limericks

0
616

 

Foto di Leif Firnahber
Foto di Leif Firnahber

Sabato 30 marzo doppio appuntamento con la danza contemporanea presso la Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca): alle ore 19.00 il performer slovacco Peter Jasko è in scena con “SOLO 2009”, uno spettacolo “work in progress” di cui è anche coreografo. Alle ore 21.00 la compagnia di danza contemporanea Company Blu presenta “Limericks”, improvvisazione con musicisti e danzatori ispirata al breve componimento nonsense; con Alessandro Certini, Charlotte Zerbey, Max Barachini, Elena Giannotti, Claudia Caldarano e la musica dal vivo di Nicola Vernuccio, Spartaco Cortesi e Piero Corso. Si conclude così il progetto “Bluwoods”, rassegna dedicata alla danza che l’Associazione Culturale Dello Scompiglio, diretta dalla performer e regista Cecilia Bertoni, promuove in collaborazione con Company Blu. La direzione artistica del progetto è affidata ai coreografi e danzatori Charlotte Zerbey e Alessandro Certini.

Sabato 30 marzo nello SPE – Spazio Performatico ed Espositivo Dello Scompiglio alle ore 19.00 il danzatore e performer Peter Jasko presenta “SOLO 2009”, con musiche di Simon Thierrée, Trabant, Josef Vlk e Pëtr Il’ič Tchaikovsky: uno spettacolo ma anche un “work in progress” continuo in cui l’artista crea nel momento della performance e si misura con la performance mentre crea. Di “SOLO 2009” Kjartan Omarsson dice: “Mentre espiravo sembrava che l’universo fosse ritornato al suo stato di silenzio, naturale ma misterioso. Riuscivo a sentire la terra sollevarsi sotto i miei piedi. Ero leggero come un francobollo, in piedi sulla punta di uno spillo, sul contorno di una nuvola; il vento sibilava rabbioso, ma non aveva su di me alcuna presa”.

Sempre nello SPE alle ore 21.00 Company Blu è in scena con “Limericks” uno spettacolo d’improvvisazione con danza, letture e azioni sceniche liberamente ispirate al breve componimento poetico di contenuto nonsense, rigoroso ma dalle infinite eccezioni. La performance procede attraverso continue intersezioni tra danza, musica, voce e parola portando in primo piano il lavoro sulla composizione estemporanea. La composizione si nutre di mobilità di pensiero, dinamicità comunicativa e pluralità di visione che riflettono, nel gioco performativo, il procedere dell’intelligenza collettiva nel corso dello spettacolo.

 

Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto da Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Azienda Agricola e all’Osteria, opera l’omonima Associazione Culturale. L’Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais ®;  gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi (www.delloscompiglio.org)

Info e biglietti: posto unico 2 performance: euro 17,00 | posto unico performance pomeridiana: euro 10,00 | posto unico performance ore 21.00: euro 12,00 |
riduzioni bambini 3-12 anni, over 65, studenti: euro 7,00 a spettacolo

 

Biglietteria SPE

dal giovedì alla domenica ore 14.00-18.00 | tel. 0583971125 | biglietteria@delloscompiglio.org

Associazione Culturale Dello Scompiglio

dal lunedì al venerdì ore 09.00-17.00 | tel. 0583971475 | 3387884145 | 
info.ac@delloscompiglio.org


possibilità di prenotare i biglietti telefonicamente o via e-mail 

SPE – Spazio Performatico ed Espositivo

Via di Vorno 67, Vorno (LU) | info.ac@delloscompiglio.org | www.delloscompiglio.org 

Addetto stampa

Angelica D’Agliano | 3398077411 | angelica@delloscompiglio.org

LEAVE A REPLY