Solo 2009/Limericks

0
226
Condividi TeatriOnline sui Social Network

 

Foto di Leif Firnahber
Foto di Leif Firnahber

Sabato 30 marzo doppio appuntamento con la danza contemporanea presso la Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca): alle ore 19.00 il performer slovacco Peter Jasko è in scena con “SOLO 2009”, uno spettacolo “work in progress” di cui è anche coreografo. Alle ore 21.00 la compagnia di danza contemporanea Company Blu presenta “Limericks”, improvvisazione con musicisti e danzatori ispirata al breve componimento nonsense; con Alessandro Certini, Charlotte Zerbey, Max Barachini, Elena Giannotti, Claudia Caldarano e la musica dal vivo di Nicola Vernuccio, Spartaco Cortesi e Piero Corso. Si conclude così il progetto “Bluwoods”, rassegna dedicata alla danza che l’Associazione Culturale Dello Scompiglio, diretta dalla performer e regista Cecilia Bertoni, promuove in collaborazione con Company Blu. La direzione artistica del progetto è affidata ai coreografi e danzatori Charlotte Zerbey e Alessandro Certini.

Sabato 30 marzo nello SPE – Spazio Performatico ed Espositivo Dello Scompiglio alle ore 19.00 il danzatore e performer Peter Jasko presenta “SOLO 2009”, con musiche di Simon Thierrée, Trabant, Josef Vlk e Pëtr Il’ič Tchaikovsky: uno spettacolo ma anche un “work in progress” continuo in cui l’artista crea nel momento della performance e si misura con la performance mentre crea. Di “SOLO 2009” Kjartan Omarsson dice: “Mentre espiravo sembrava che l’universo fosse ritornato al suo stato di silenzio, naturale ma misterioso. Riuscivo a sentire la terra sollevarsi sotto i miei piedi. Ero leggero come un francobollo, in piedi sulla punta di uno spillo, sul contorno di una nuvola; il vento sibilava rabbioso, ma non aveva su di me alcuna presa”.

Sempre nello SPE alle ore 21.00 Company Blu è in scena con “Limericks” uno spettacolo d’improvvisazione con danza, letture e azioni sceniche liberamente ispirate al breve componimento poetico di contenuto nonsense, rigoroso ma dalle infinite eccezioni. La performance procede attraverso continue intersezioni tra danza, musica, voce e parola portando in primo piano il lavoro sulla composizione estemporanea. La composizione si nutre di mobilità di pensiero, dinamicità comunicativa e pluralità di visione che riflettono, nel gioco performativo, il procedere dell’intelligenza collettiva nel corso dello spettacolo.

 

Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto da Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Azienda Agricola e all’Osteria, opera l’omonima Associazione Culturale. L’Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais ®;  gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi (www.delloscompiglio.org)

Info e biglietti: posto unico 2 performance: euro 17,00 | posto unico performance pomeridiana: euro 10,00 | posto unico performance ore 21.00: euro 12,00 |
riduzioni bambini 3-12 anni, over 65, studenti: euro 7,00 a spettacolo

 

Biglietteria SPE

dal giovedì alla domenica ore 14.00-18.00 | tel. 0583971125 | biglietteria@delloscompiglio.org

Associazione Culturale Dello Scompiglio

dal lunedì al venerdì ore 09.00-17.00 | tel. 0583971475 | 3387884145 | 
info.ac@delloscompiglio.org


possibilità di prenotare i biglietti telefonicamente o via e-mail 

SPE – Spazio Performatico ed Espositivo

Via di Vorno 67, Vorno (LU) | info.ac@delloscompiglio.org | www.delloscompiglio.org 

Addetto stampa

Angelica D’Agliano | 3398077411 | angelica@delloscompiglio.org

LEAVE A REPLY