mercoledì, Dicembre 6, 2023

Area Riservata

HomeAltroTeatro di Rifredi (FI): spettacoli di aprile

Teatro di Rifredi (FI): spettacoli di aprile

fotoda giovedì 4 a domenica 14 aprile

(feriali ore 21-domenica ore 16:30-lunedì riposo)

INTERNATIONAL VISUAL THEATRE

COMPAGNIA DUEL (Francia)

LAURENT CIRADE e PAUL STAÏCU

DUEL – OPUS 2

spettacolo comico musicale di Laurent Cirade, Paul Staïcu e Agnès Boury

regia di Agnès Boury

luci di Philippe Quillet

 

L’anno scorso sono stati l’evento della stagione teatrale fiorentina: rapido passaparola, tutto esaurito e così a grande richiesta torna l’irresistibile e divertente duello tra musica e comicità di Laurent Cirade e Paul Staïcu.

Duel-Opus 2 è un caos magnificamente organizzato per  uno spettacolo pensato come un duello western dove questi due eccezionali musicisti e stravaganti artisti internazionali irrompono violentemente in scena e si danno battaglia con i propri strumenti in un delirio di prestazioni alternando umorismo, poesia e gags musicali.

Grazie al loro prodigioso talento musicale e alla solida esperienza – Cirade ha collaborato con Maurice Béjart e ha suonato per l’Orchestre National de France, Staïcu si divide tra musica classica e jazz, lavorando a fianco di artisti come Michel Portal e Steve Coleman – fanno saltare in aria ad uno ad uno gli stereotipi musicali d’ogni tempo con l’esecuzione di un incredibile programma che va da Bach ai Beatles, passando per Ennio Morricone e Lou Reed, dalle melodie più pregiate alle  marcette di infima fattura.

Una geniale miscela esplosiva di effetti comici, un esilarante regolamento di conti in cui l’estroso duo si sfida fino all’ultima nota lasciando il pubblico estasiato, imprigionato e affascinato dalla vertigine dei loro deliri poetici accompagnati sempre da un umorismo di estrema classe.

 

 

da venerdì 19 a domenica 21 aprile

(feriali ore 21-domenica ore 16:30)

PAN NOSTRALE

ASSOCIAZIONE CULTURALE  ARCHÈ e NAMASTÈ TEATRO

omaggio a Vinicio Gioli e Giovanni Nannini

IL MESTIERE DI RIDERE

di Vinicio Gioli

adattamento e regia di Rita Serafini

con Giovanni Lepri, Michele Fabbri, Stefano Acciarino e Rita Serafini

musiche dal vivo eseguite da Lisetta Luchini

 

A un anno dalla sua morte è nostro desiderio ricordare quello che è stato uno dei più significativi autori contemporanei del teatro vernacolare, Vinicio Gioli, e l’attore che fu la sua fonte d’ispirazione, Giovanni Nannini, autentico monumento del teatro fiorentino. Lo spettacolo è un collage di vari brani di commedie che Gioli scrisse per Nannini, completati da una parte biografica dell’attore. Un luogo della memoria dove strani personaggi si avvicendano raccontando la propria storia nel rispetto di quella che è la regola d’oro della comicità: “la commedia è la tragedia che capita agli altri”. Uno strano luogo d’incontro per ricordi e confidenze sottolineati da canti popolari della tradizione. Un omaggio a due grandi del teatro fiorentino che hanno segnato una stagione irripetibile.

 

Per info:  055 4220361/2

intero € 14 – ridotto € 12

Punto Box Office: dal lunedì al sabato ore 16-19

Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303 – 50134 Firenze)

www.toscanateatro.it

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular