venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaTosca di Luigi Magni

Tosca di Luigi Magni

fotoCommedia musicale di Renato Greco tratta dal film “La Tosca” scritto e diretto da Luigi Magni

Testo di Renato Greco con la supervisione di Luigi Magni

Musiche originali: Davide Pistoni

Testi delle canzoni: Avio Focolari

Scenografie: Massimo Roth

Costumi: Alessandra Saroli

Regia di Luigi Magni

Interpreti:

Tosca Francesca Nunzi

Scarpia Carlo Ragone

Cavaradossi Gianluca Bessi

Angelotti Sebastiano Vinci

Maria Carolina Loredana Piedimonte

Il Governatore Marco Schiazza

Il Sagrestano Davide Pistoni

Dal 16 al 24 marzo torna in scena al Teatro Greco di Roma, dopo il gradito successo delle passate edizioni, la commedia musicale di Renato Greco, adattamento teatrale del celebre film di Luigi Magni.

Una commedia ironica, graffiante ed irriverente che porta l’emblematico sottotitolo “Intorcinati dentro a ‘na bandiera, foco de libertà che abbrucia er core”, direttamente tratto dal testo di una canzone inedita di Luigi Magni.

Lo spettacolo vanta un cast di prim’ordine composto da 24 artisti fra attori, cantanti e danzatori. In scena la parte di Floria Tosca è affidata alla bravissima Francesca Nunzi, romana doc cresciuta nella scuola di Gigi Proietti e da sempre innamorata di questo ruolo. Nei panni del barone Scarpia ritroveremo un convincente Carlo Ragone, che con la sua straordinaria interpretazione ha conquistato il pubblico romano. In questa nuova edizione il personaggio di Cavaradossi, che ha già avuto il volto di Michele Carfora e di Riccardo Angelini, è affidato a Gianluca Bessi, giovane attore di talento che ha collaborato per molti anni con la premiata ditta Garinei e Giovannini.

Le musiche originali sono di Davide Pistoni che ha costruito un’inedita fusione fra la tradizione musicale di Puccini e le moderne sonorità del Jazz sinfonico. I testi delle canzoni sono di Avio Focolari.

La supervisione della regia di Magni è affidata a Massimo Castellani, che ha collaborato con Renato Greco ai testi e all’adattamento teatrale. L’imponente scenografia di Massimo Roth, nelle linee estetiche e storiche, riproduce fedelmente il set cinematografico.

Nota di Renato Greco: autore

Grazie alla genialità del testo e della regia di Luigi Magni, questo lavoro, pur conservando la sua drammaticità, risulta essere molto divertente, ironico, sagace, dove ogni attore diventa caricatura di se stesso. Anche lo spettatore si riconosce nelle sue paranoiche abitudini, nei suoi errori, rivive situazioni già vissute, ascolta frasi storiche popolari, idiomi ormai divenuti lessico comune. E’ straordinario come tutto ciò che si vede e si ascolta in questo spettacolo sembri essere stato scritto quale sottotitolo agli eventi della nostra attualità.

Lo spettacolo è inserito nell’Abbonamento 2012-13 del Teatro Greco ed è realizzato con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico.

IL CAST:

FRANCESCA NUNZI

Ha studiato alla scuola di teatro Gropius e si è diplomata al laboratorio teatrale diretto da Gigi Proietti.

Una lunga esperienza teatrale, tra i suoi spettacoli ci sono “Delitto al Caffè Chantant” con i Picari per la regia di Nicola Pistoia, “Il Decamerone” con Peppe Barra, regia Renato Giordano, “Ti Amo o qualcosa del Genere” regia di Antonio Giuliani.

In televisione è stata interprete di numerose fiction tra cui “Il Bello delle Donne” regia di M.Ponzi (canale 5), “Due sul Divano” di Di Iorio – Andreotti – Bruno regia di C. D’Alisera (LA7), “Il Maresciallo Rocca 5” regia di G. Capitani (Rai 1) e “Matilde” regia di Luca Manfredi.

Al cinema fa il suo esordio con “Perdiamoci di Vista” di Carlo Verdone, in seguito recita in “Simpatici e Antipatici” regia di Christian De Sica, “Monella” regia di Tinto Brass, “E Adesso…SessoI” regia di Carlo Vanzina, “Notte Prima degli Esami – Oggi” regia di Fausto Brizzi “Cemento Armato” di Marco Martani e “Un Estate al Mare” dei fratelli Vanzina.

CARLO RAGONE

Studia balletto classico fin da piccolo e si trasferisce a Roma nel 1985 per frequentare l’Accademia Nazionale Renato Greco. Prende parte al corso di perfezionamento mimico con Yves le Breton e Lindsay Kemp e al corso di perfezionamento al balletto classico in Francia con i solisti dell’Opera di Parigi. Si diploma al Laboratorio d’Arti sceniche diretto da Gigi Proietti. Studia canto con J. Fuèntes del teatro dell’Opera di Roma, incide con la Sony per la Walt Disney il lungometraggio animato “Il Gobbo di Notredame” nel ruolo di Clopin. Numerosi sono stati gli impegni teatrali dal 1990 ad oggi. Per Gigi Proietti ha interpretato: “L’opera del mendicante”, “A me gli occhi bis”, “Leggero leggero”, e il più recente “Giulietta e Romeo” nella suggestiva cornice del Globe a Villa Borghese. Ha lavorato con importanti registi quali Ugo Gregoretti in “La baracca dei comici”, Lorenzo Salveti per “La Locandiera”. E’ apparso in numerosi musical tra cui: “La ballata dell’amore disonesto” di G. Mazzocchetti per la regia di A. Fornari, “Il gatto con gli stivali” al teatro stabile di Messina e “Joseph e la strabiliante tunica dei colori in technicolor” di T.Rice e A.L.Webber diretto da C. Insegno al teatro Nuovo di Milano e al teatro Alfieri di Torino. In televisione ha partecipato ad alcune importanti fiction: “Medico in famiglia”, “La squadra”, “Un posto al sole”, “Distretto di Polizia”, e si è fatto notare ne “Il destino ha quattro zampe” con Lino Banfi diretto da Tiziana Aristarco.

GIANLUCA BESSI

Ballerino, cantante, attore, ha collaborato con vari enti lirici e compagnie, fra cui Euroballetto, Danzaprospettiva, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Bellini di Catania e Teatro Petruzzelli di Bari. Ha partecipato a numerose produzioni della premiata ditta Garinei e Giovannini: Un paio d’ali, Rugantino 1999/2000 nel ruolo di Colascione, I figli della Lupa, E’ molto meglio in due, Vacanze romane, Rugantino 2010 nel ruolo di Scariotto. Nel 2005 ha scritto, diretto ed interpretato la commedia “A causa di forza maggiore” con la collaborazione musicale di Armando Trovajoli. Dal 2008 al 2010 è stato direttore artistico del Teatro Centrale di Roma, dove ha allestito due varietà che vantano al loro attivo più di 400 recite, “Capriccio Italiano” e “Ma che musica” curandone regia e coreografia. Veste i panni di Cavaradossi nella commedia musicale “La Tosca” di Luigi Magni, in scena al Teatro Greco dal 14 al 26 marzo 2013.

SEBASTIANO VINCI

Attore, musicista e ballerino, si è diplomato al laboratorio teatrale di Gigi Proietti. E’ stato coprotagonista con Massimo Ranieri ne “Il Grande campione” di Patroni Griffi. Passando con disinvoltura dal teatro classico al musical, si è distinto per le sue interpretazioni in “Porci con le ali” di L. Radice, “Full Monty” di G. Proietti, “Amleto” diretto da F. Angelo, “Caino e Abele” di Tony Cucchiara, “Il borghese gentiluomo” e “Ubu Re” di A. Pugliese, “Odysseus Dance Opera” di Renato Greco, “La Tosca” di Luigi Magni.

Info e prenotazioni

Teatro Greco

Via R. Leoncavallo, 10 – 00199 Roma

T./F. 06 8607513 – promozioneteatrogreco@yahoo.itwww.teatrogreco.it

Il botteghino è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Lunedì riposo.

Parcheggio convenzionato su Viale Arrigo Boito 43.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular