venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaFestival Performazioni 2013: ultimi due appuntamenti

Festival Performazioni 2013: ultimi due appuntamenti

fotoIl Festival Performazioni 2013 si conclude con due spettacoli che vedono in scena performer provenienti da Italia, Svezia, Norvegia e Corea del Sud, che fanno parte dell’International Laboratory Instabili Vaganti diretto da Instabili Vaganti.

Il primo appuntamento è con CRISIS, venerdì 3 maggio alle 21, il secondo appuntamento è con Tastes from the cities, sabato 4 maggio alle 21. Le due performance sono sviluppate nell’ambito di MEGALOPOLIS e si terranno al LIV Performing Arts Centre, in via Raffaello Sanzio 6, Bologna.

Il progetto MEGALOPOLIS concentra la sua indagine su diversi nuclei tematici che esprimono lo stato di CRISI della società contemporanea, sviluppando quadri, performance, video, spettacoli caratterizzati da una forte presenza del corpo dell’attore, da testi di drammaturgia contemporanea scritti e interpretati in diverse lingue, dall’interazione con la musica e le arti visive.

Il progetto internazionale è sostenuto dalComune di Bologna Settore Sistema Culturale Giovani e Università e da Piani Locali Giovani- Città Metropolitane- Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Gioventù,

Inoltre dal 16 al 19 maggio l’International Laboratory Instabili Vaganti sarà aperto a studenti, performer, attori. E’ prevista un’open week gratuita che permetterà agli interessati di conoscere da vicino il lavoro di Instabili Vaganti e alla compagnia di selezionare partecipanti per la prossima edizione. L’open week si terrà al LIV Performing Arts Centre, sede della compagnia e del lavoro dell’International Laboratory.

 

 

Venerdì 3 maggio 2013, ore 21, LIV Performing Arts Centre

CRISIS

Performance

Regia Anna Dora Dorno

Drammaturgia originale in lingua italiana, inglese e svedese

su testi appositamente composti dai performer presenti in scena

Performer Hilda Morgan, Lycke Claesson, Mariagrazia Bazzicalupo, Gihyung Nam

Produzione International Laboratory Instabili Vaganti

 

Una “Città Globale”, una babele contemporanea dove si parlano differenti lingue e dove emerge la critica al sistema consumistico contemporaneo attraverso situazioni tragiche e talvolta assurde e ironiche. Un ensemble di performer internazionali che dialogano tra di loro attraverso la fisicità delle loro azioni e la condivisione dei ritmi generati da loro stessi e dalla musica. Un percorso di espiazione di quattro personaggi racchiusi nelle proprie ossessioni, destinati a differenti gironi dell’inferno quotidiano generato dalla società attuale. Una narrazione che passa attraverso numerose microstorie che raccontano differenti modi di rapportarsi al processo di CRISI della società contemporanea.

 

 

 

Sabato 4 maggio 2013, ore 21, LIV Performing Arts Centre

TASTES FROM THE CITIES # Napoli Stoccolma Busan

Performance sitespecific

Regia Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola

Drammaturgia originale in lingua italiana, inglese e svedese

su testi appositamente composti dai performer

Performer Hilda Morgan, Lycke Claesson, Klara Wenner Tångring, Mariagrazia

Bazzicalupo, Gihyung Nam

Produzione International Laboratory Instabili Vaganti

 

Diverse stanze che si trasformano in diverse città, in cui si parlano differenti lingue e si affrontano temi quali l’anoressia, la solitudine, la lotta per l’affermazione della propria diversità, l’uniformazione culturale, specchio della crisi che stanno attraversando le società occidentali e i singoli individui che abitano in questa “era del consumo”. Stereotipi a confronto che si esprimono attraverso una forte fisicità dei performer in scena. Situazioni e ambientazioni che parlano della Crisi globale ma che lasciano emergere elementi individuali provenienti dalle differenti culture: mediterranea, nordica ed orientale. Ogni performer è chiuso in un suo mondo dal quale non può uscire, imprigionato e allo stesso tempo protetto. Ognuno di loro rappresenta un’ossessione della nostra società consumistica contemporanea.

Gli eventi sono a ingresso gratuito per i soci, il costo della tessera associativa è di 10 euro.

 

Info e prenotazioni

LIV Performing Arts Centre

Via Raffaello Sanzio, 6 – Bologna

info@liv-bo.com

0519911785 / 3480129127

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular