venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaNote Americane/American Dream, il sogno americano in musica

Note Americane/American Dream, il sogno americano in musica

fotoDopo il debutto al Teatro Manzoni di Bologna, le repliche al palazzo dei Congressi di Lugano, al Teatro Comunale di Vicenza e il grande successo al Teatro Dal Verme di Milano, il concerto Note Americane/American Dream sarà rappresentato il 28 aprile a Firenze nell’importante cornice del Teatro Verdi.

Saranno più di trenta i brani in programma, eseguiti da interpreti madrelingua accompagnati dall’Orchestra The West Road Group, composta da sedici musicisti di fama internazionale.

Le voci soliste di Irene Robbins, Sonia Ter Hovanessian, Will Weldon Roberson, Lisa Marie Gelhaus, Jon Worrell e Lottie Williams-Burrel verranno esaltate dalle note al pianoforte del maestro Luigi Scerra.

Note Americane è un omaggio alla canzone americana di diverse epoche, una proposta ricca di emozioni che presenterà una carrellata delle più celebri composizioni dei principali artisti d’oltreoceano, con la direzione artistica e la regia di Stefano Montaguti.

I protagonisti ci ricorderanno le voci senza tempo di Elvis Presley, Neil Diamond, Stevie Wonder, Otis Redding, Paul Anka, la disperata poesia di Rod McKuen, Arlo Guthrie e Don McLean, la poliedricità di Kris Kristofferson e Dolly Parton, senza dimenticare alcuni “ambasciatori” della canzone americana come Frank Sinatra, The Eagles, Ray Charles, Liza Minelli Tina Turner, Norah Jones, George Gershwin, Cole Porter e altri ancora.

Note Americane porta in scena quella “America canaglia e ribelle” di una volta, che ci ha lasciato interpretazioni dense di teatralità e poesia. Ricordi nascosti nella memoria, ma mai spenti, potranno rivivere in questa serata, che vuole omaggiare interpreti e compositori unici nella storia della musica mondiale, dotati di una vena compositiva e di una tensione artistica fuori dal comune.

L’evento, inoltre, rappresenta un contributo alla grande musica, in particolare alla rinascita culturale della “musica in teatro”. Note Americane/American Dream è interpretato dall’orchestra The West Road Group, con il patrocinio dell’Unesco per la musica ed i principali enti pubblici.

TEATRO VERDI

Via Ghibellina, 99/R – Firenze

Tel. 055 212320

www.teatroverdionline.it

info@teatroverdionline.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular