giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeAltroCe l'hai un minuto?

Ce l’hai un minuto?

fotoCe l’hai un minuto? Cortometraggio scritto e diretto da Alessandro Bardani con Giorgio Colangeli e Francesco Montanari e prodotto da Matteo e  Marco Morandini in collaborazione con Kimerafilm. Una commedia  che in maniera ironica e leggera tratta  il tema malinconico  della solitudine dell’esistenza umana personificata nei due personaggi:  un anziano residente in una borgata della periferia romana  e un immigrato  palestinese.  I due  coprotagonisti casualmente s’incontrano e conversano per delle apparenti e  banali indicazioni stradali,  ma diverrà motivo di una conoscenza più intima delle loro vite fino a quel momento ad entrambi conosciute.  Ce l’hai un minuto?  non cade nel patetismo melodrammatico, infatti è risultato molto divertente anche alla critica. Ce l’hai un minuto?  ha ricevuto molti riconoscimenti,premi e partecipazione a festival e rassegne.

Il prossimo Giugno “Ce l’hai un minuto?” sarà in concorso all’Italian Contemporary Film Festival, a Toronto, festival organizzato in collaborazione con l’ambasciata italiana e il Toronto International Film Festival.

Milan International Film Festival, M.I.F.F. AWARDS – Cavallo di Leonardo 2013 – Miglior corto italiano ( premio consegnato martedì 14 maggio  a Milano).

“Roma i Colori del Mondo”, manifestazione organizzata dal comune di Roma, dedicata a opere cinematografiche con il tema “l’incontro con l’altro” -“Ce l’hai un minuto?”  ha vinto  tutti i premi: Miglior cortometraggio e premio del pubblico.

Cleveland International Film Festival – è uno dei festival piu’ importanti negli Stati Uniti, arrivato alla sua 37° edizione, si è tenuto nel mese di aprile. “Ce l’hai un minuto?” è stata l’unica opera italiana selezionata.

R.I.F.F. 2013 –  presentato ufficialmente il corto ad aprile.

Cortinametraggio, corti comedy 2013 – anteprima nazionale di “Ce l’hai un minuto?”

– Nomination David di Donatello 2012 –  è stato l’unico cortometraggio di commedia tra i nominati.

SCHEDA

Regia: Alessandro Bardani

Attori: Giorgio Colangeli e Francesco Montanari

Soggetto: Alessandro Bardani, Luca Di Prospero, Andrea Rappartipoli

Sceneggiatura: Alessandro Bardani, Luca Di Prospero

Prodotto da:  Marco e Matteo Morandini in collaborazione con Kimerafilm.

Produttore esecutivo: Daniele Persica

Direttrice di produzione: Simona Giacci

Direttore della fotografia: Timothy Aliprandi

Montaggio: Arzu Volkan

Scenografie: Maria Giulia Bondi

Costumi: Emanuela Naccarati

Fonico: Guido Spizzico

Musiche: Deserto Rosso, Danilo Pao,  Erika Savastani

Stuntman: Alessandro Gaudio

Postproduzione: Redigital

Postproduzione audio: Start Group

Montaggio del suono: Bruno Ventura

Mix Audio: Fabrizio Bacherini

Alessandro Bardani, regista, attore e cantautore, nasce a Roma il 16 settembre 1978. Si diploma presso l’Accademia “Corrado Pani”. L’esordio alla regia è con il cortometraggio “Relatività” che lo vede anche in veste di sceneggiatore e produttore, con il quale si aggiudica il Premio Alice “un corto per il David” 2007. Nel 2012 scrive e dirige il cortometraggio “Ce l’hai un minuto?” con Giorgio Colangeli e Francesco Montanari, che si aggiudica la Nomination ai David di Donatello dello stesso anno e vince il “M.I.F.F. AWARD – Cavallo di Leonardo, come Miglior corto italiano nel 2013. Sempre nel 2012, scrive e interpreta accanto a Francesco Montanari la sit-com “Felici & Contenti – pillole di becchinaggio” per Repubblica TV.

La sua prima esperienza come attore lo vede tra i protagonisti del film “Ti stramo” diretto da  Pino Insegno e Gianluca Sodaro. A seguire partecipa a diverse serie televisive come: “Romanzo Criminale” diretto da Stefano Sollima, “R.I.S. Roma” per la regia di Fabio Tagliavia, “Due imbroglioni e mezzo 2” di Franco Amurri e “I liceali 2” diretto da Lucio Pellegrini.

Nel 2009 è tra i protagonisti del cortometraggio “Ice Scream” di Roberto De Feo e Vito Palumbo, per MTV Italia. “Ice Scream” vince il California Movie Award come “Best short film”,  il Festival Internazionale del Cinema di Barcellona come “Miglior corto europeo” e “Il Cavallo di Leonardo”  ai M.I.F.F. Award, come “Miglior corto italiano”.  E’ protagonista anche di molti spot pubblicitari tra cui: “Vodafone” con Francesco Totti, Smart, Samsung e Fox. Parallelamente all’attività cinematografica e televisiva è autore ed interprete di alcuni spettacoli teatrali: “B-side precari di successo”, “Gli S-coppiati” e “Scherzi in versi”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular