venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaNina Zilli e Fabrizio Bosso in tour per tutta l'estate

Nina Zilli e Fabrizio Bosso in tour per tutta l’estate

fotoNina Zilli e Fabrizio Bosso saranno in tour per tutta l’estate con il loro progetto live “We Love You”.

Un omaggio live alle grandi voci della musica soul: da Amy Winehouse a Nina Simone, passando per Sam Cooke, Otis Redding, Etta James, Marvin Gaye e molti altri. Un viaggio attraverso la musica di Detroit, la Motown, l’r’n’b di Memphis, il blues di Chicago e il Philadelphia sound. Il tutto rivisitato magistralmente in chiave jazz da Fabrizio Bosso accompagnato dalla voce di Nina Zilli.

Dopo l’anteprima del 15 maggio presso il Teatro Diana di Napoli, i due artisti saranno in tour da giugno a ottobre, toccando le principali città italiane.

Dopo essere stato suo ospite a Sanremo 2012 per interpretare il brano “Per Sempre” e aver condiviso con lei pochi mesi dopo l’esperienza televisiva di “Panariello non esiste”, Fabrizio Bosso ha deciso di coinvolgere Nina Zilli per realizzare un omaggio alle grandi voci del soul. Un’idea tenuta nel cassetto che ha visto la luce dopo aver conosciuto di persona l’estro e il talento della cantante piacentina.

La versatilità di Fabrizio Bosso è una delle sue virtù migliori e la scelta di Nina Zilli per accompagnarlo in questo percorso è stata pressoché immediata.

Le sue esperienze internazionali in giovanissima età l’hanno resa un’artista libera dagli schemi, con una capacità di tramutarsi e di integrarsi. Una spigliatezza e una simpatia naturali ne completano il vulcanico talento.

Oltre ai classici del soul, il repertorio di “We love you, Jazz’n Soul” comprende anche degli standard jazz interpretati dalla tromba di Bosso e alcuni dei maggiori successi della Zilli.

Nina Zilli e Fabrizio Bosso saranno in concerto con “We Love You” il 21 giugno a Torino presso la Reggia di Venaria Reale, il 27 giugno al Jazz Festival di Lignano Sabbiadoro (UD), il 28 giugno a Valeggio sul Mincio (VR) in Piazza San Carlo, il 29 giugno a Canazei (TN) per l’apertura del Festival Suoni delle Dolomiti; il 14 luglio a Roma per i Concerti nel Parco di Villa Ada, il 18 luglio al Festival di Villa Arconati a Bollate (MI), il 19 luglio al Teatro Petruzzelli di Bari, il 13 alla Corte degli Agostiniani di Rimini; l’1 agosto al Mundus Festival di Reggio Emilia, il 3 agosto alla Torre Regina Giovanna di Brindisi, l’8 agosto all’Arena Sant’Elia di Cagliari, il 12 agosto al Festival di Ravello (SA), il 30 agosto al Narni Black Festival, il 31 a Teatro Verdi di Pordenone e il 19 ottobre al Festival d’Autunno presso il Teatro Politeama di Catanzaro.

Sul palco ci sarà una band di musicisti eccezionali, formata da elementi scelti accuratamente da Fabrizio Bosso per le qualità non solo tecniche e strumentali ma anche per l’approccio trasversale alla musica. Al pianoforte e alle tastiere Julian Oliver Mazzariello, alle chitarre Egidio Marchitelli, al basso e contrabbasso Marco Siniscalco e alla batteria Emanuele Smimmo.

 

We Love You TOUR:

Giugno

21/6 Torino – Reggia di Venaria Reale

27/6 Lignano Sabbiadoro (UD) – Jazz Festival

28/6 Valeggio sul Mincio (VR) – Piazza San Carlo

29/6 Val Salei, Canazei (TN) – Suoni delle Dolomiti

Luglio

14/7 Roma – Villa Ada, I Concerti nel Parco

18/7 Bollate (MI) – Villa Arconati

19/7 Bari . Teatro Petruzzelli

31/7 Rimini – Corte degli Agostiniani

Agosto

1/8 Reggio Emilia – Mundus Festival

3/8 Brindisi – Torre Regina Giovanna

8/8 Cagliari – Arena Sant’Elia

12/8 Ravello (SA) – Ravello Festival

30/8 Narni (TR) – Narni Black and Soul Festival

31/8 Pordenone – Teatro Verdi

Ottobre

19/10 Catanzaro – Teatro Politeama, Festival d’Autuno

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular