martedì, Aprile 23, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaRaphael Gualazzi in concerto

Raphael Gualazzi in concerto

fotoRaphael Gualazzi torna ad esibirsi dal vivo con Happy Mistake Tour: sabato 11 maggio sul palco del Teatro EuropAuditorium di Bologna porterà il suo inconfondibile sound con i brani dell’ultimo disco di inediti, dopo il grandissimo successo della data del 2012 di Reality and Fantasy Tour.

Raphael Gualazzi sarà accompagnato sul palco da 9 musicisti, 8 dei quali francesi, in uno spettacolo dinamico e sfaccettato che alterna atmosfere suggestive a momenti dall’energia intensa e travolgente sulle linee del blues e del jazz con incursioni nel gospel e nel soul, ma anche nel rock e nel country.

L’album Happy Mistake (Sugar) rompe un silenzio lungo due anni per far ricominciare a parlare la musica. Riflessivo e nello stesso tempo appassionato, timido ma incontenibile, Raphael Gualazzi è tra i talenti più puri del panorama musicale degli ultimi anni: un vero e proprio “artigiano della musica” con un amore viscerale per il jazz e il blues.

Rivelazione del Festival di Sanremo 2011 (primo posto tra i Giovani e Premio della critica), con un eccezionale secondo posto all’Eurovision Song Contest a Düsseldorf, un accordo con l’etichetta Blue Note e infiniti live in giro per il mondo, Raphael continua a non far propria l’aria da star e basta vederlo sul palco per capire che da quando aveva 14 anni sapeva già che avrebbe fatto “il musicista e nient’altro”. Il suo legame con la tradizione jazzistica degli inizi del Novecento e la sua voglia di riportarla oggi sul palco affinché non venga dimenticata è lampante. Non solo grazie alle atmosfere vintage che Raphael riesce ad evocare sul palco, ma anche per il suo modo geniale di reinventare il passato miscelando canzone d’autore e swing, soul e rhythm’n’blues. Ed ecco che in “Happy Mistake” Raphael passa con disinvoltura dall’inglese all’italiano al francese, collabora con l’estro delle Puppini Sisters, con la delicatezza di Camille e con la destrezza musicale di Fabrizio Bosso.

Raphael concepisce la musica come un arcobaleno di colori e così vale per questo nuovo disco in cui ogni brano è diverso dall’altro, ma ciascuno forte nella sua unicità. Nelle tredici tracce del disco si trovano i due brani che Raphael ha portato sul palco del 63° Festival di Sanremo: “Sai (Ci basta un sogno)” e “Senza Ritegno”.

Happy Mistake” da fine marzo è anche un tour internazionale che ha preso il via da Parigi, dal Cafè de la Danse, locale storico dei live parigini, e ha approdato in Italia ad aprile, aprendo proprio dalla regione di origine di Raphael, le Marche. Tutto il progetto è sostenuto da eni: l’azienda ha creduto nell’artista sin dal suo esordio, affidandogli nel 2010 l’esecuzione di “Don’t stop”, colonna sonora dello spot eni gas & power. Raphael Gualazzi è entrato così a far parte del gruppo di giovani talenti che caratterizzano la creatività della comunicazione eni.

PREZZI (compresi di d.p.): platea 46 €, balconata 34,50 €

Prevendite biglietti presso la biglietteria del teatro EuropAuditorium in Piazza Costituzione 4 a Bologna (apertura dal lunedì al sabato ore 15-19), presso il Circuito VIVATICKET e TICKETONE, i punti d’ascolto delle IperCoop, oltre alle prevendite abituali di Bologna e con carta di credito su www.teatroeuropa.it

Per informazioni: 051 37.25.40 – 051 63.75.199 info@teatroeuropa.it

 

Ufficio stampa Teatro EuropAuditorium: Silvia Lombardi | 051 372540 | stampa@teatroeuropa.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular