giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeCommediaSerpe in seno

Serpe in seno

fotodi Cesare Belsito

con Franca Abategiovanni, Gianni Cannavacciuolo, Davide Paciolla, Fabio Maffei, Giulio Cancelli

regia Nadia Baldi

produzione ArcAdia Teatro

Ci sono storie drammaticamente ironiche e sublimate che sembrano sfiorare il limite tra realtà e paradosso. Ma se la realtà supera di gran lunga la fantasia, regalando spunti drammaturgici che rischiano di diventare storie da raccontare attraverso l’arte, Serpe in seno rischia di essere paradigma dei più semplici istinti che in ogni “sana” famiglia si nascondono.

Il nucleo semplice ma efficace della drammaturgia ruota attorno alla storia di Sisina e Salvatore, due fratelli che da sempre condividono le micro azioni quotidiane, facendole vivere con un andamento senza grandi vitalismi.

A un certo punto nella loro vita subentra una vincita al lotto. Questo evento scatenerà i più svariati istinti e le strabilianti strategie.

Visto che i numeri sono stati sognati da Sisina, ma giocati da Salvatore, tra i due nasce l’equivoco sulla titolarità della vincita. Sullo sfondo, ma assolutamente funzionali e necessari, abbiamo l’immobile fidanzato di Sisina, Stefano, con i suoi rigidi e stucchevoli perbenismi e l’amico di sempre, Sergio, convivente di Salvatore e decisamente più giovane.

In un’atmosfera crudele, ironica, delirante e fantastica i personaggi si affacciano sulla vasta gamma delle emozioni umane, che neanche un legame di sangue può. sostenere. La strepitosa bravura di Abategiovanni e Cannavacciuolo rende la scrittura fortemente realistica e tagliente. La regia di Nadia Baldi, che si affida all’essenzialità degli elementi di scena e a un piano luci di particolare intensità, spinge l’acceleratore sul registro del paradosso e del grottesco trascinando gli attori in un ritmo che restituisce risate e malinconie, regalando al pubblico la possibilità di diventare protagonista di una storia che sembra d’altri ma che d’altri non è.

TEATRO DELLA COMETA

Via del Teatro di Marcello, 4 – Roma 

Tel. 06 6784380

www.teatrodellacometa.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular