Taking care of baby

0
241
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotodi Dennis Kelly

con Isabella Ragonese

regia Fabrizio Arcuri

materiali sonori Subsonica

produzione Accademia degli Artefatti – Napoli Teatro Festival Italia

in collaborazione con Fondazione del Teatro Stabile di Torino

Spettacolo inserito nel programma di Prospettiva 4

 

Martedì 21 maggio 2013, alle ore 19.30, alle Fonderie Teatrali Limone (via Eduardo De Filippo, angolo via Pastrengo 88, Moncalieri) debutterà TAKING CARE OF BABY di Dennis Kelly, con la traduzione di Pieraldo Girotto, la regia di Fabrizio Arcuri e i materiali sonori dei Subsonica tratti da mentale/strumentale (inedito nel cassetto).

Lo spettacolo è interpretato da Isabella Ragonese e da Matteo Angius, Francesco Bonomo, Pieraldo Girotto, Francesca Mazza, Sandra Soncini; in video Vinicio Marchioni, Fiammetta Olivieri, Paolo Perinelli. Video di Lorenzo Letizia, scene di Gianni Murru, luci di Diego Labonia, costumi di Valeria Bernini, assistenza alle scene Michela Bevilacqua.

Taking care of baby sarà replicato alle Fonderie Limone di Moncalieri, per la Stagione in Abbonamento del Teatro Stabile di Torino, fino a domenica 26 maggio.

Diretto da Fabrizio Arcuri, con le musiche dei Subsonica, interpretato da Isabella Ragonese, lo spettacolo è un moderno dramma dei nostri giorni, che mescola il linguaggio televisivo con quello teatrale, trascinando il pubblico in un mondo in cui si confondono verità e finzione.

Una donna viene accusata di aver assassinato i suoi due bambini: la storia è tratta dalle vicende giudiziarie di Sally Clark e Angela Cannings, i corrispettivi inglesi del caso Cogne. Il testo è costruito su interviste e documentazioni dei casi. Una voce fuori scena introduce gli sviluppi del caso e i personaggi: un politico, il padre, la madre dell’accusata, degli psichiatri, che in una sorta di Rashomon moderno danno la propria versione dei fatti.

Verità e finzione si sovrappongono, e ancora una volta la realtà mediatica è diversa dalla vita. L’innocenza della protagonista non è il nocciolo della questione: l’autore è molto più interessato al modo in cui la vicenda viene trasformata in una occasione di profitto per i coprotagonisti, mentre la verità si trasforma in un accessorio che ciascuno modella a proprio vantaggio.

Per Accademia degli Artefatti Taking Care of Baby costituisce un’ulteriore tappa di indagine nelle forme della drammaturgia contemporanea: il testo di Dennis Kelly e le interpretazioni, oltre ai membri stabili della compagnia, di Isabella Ragonese e Francesca Mazza, ricreano l’atmosfera di una docu-fiction, riproducendo lo stesso meccanismo perverso che mistifica le informazioni, allontanando dai fatti per entrare dentro l’universo del soggettivo e organizzando la realtà per essere manipolata e controllata.

Isabella Ragonese inizia la carriera teatrale come autrice e regista. L’esordio su grande schermo arriva nel 2006 nel film Nuovomondo di Emanuele Crialese, ma è del 2008 l’affermazione definitiva con Tutta la vita davanti, diretto da Paolo Virzì. Nel 2010 partecipa al Festival del Cinema di Cannes nel film di Daniele Luchetti, La nostra vita con Elio Germano. Francesca Mazza, premio Ubu 2010 come miglior attrice, è stata interprete di Fatzer Fragments, diretta da Fabrizio Arcuri.

Dennis Kelly ha esordito nel 2003. Taking Care of Baby è il testo che ha consacrato Kelly come drammaturgo di fama mondiale.

 

 

INFO BIGLIETTERIA: Per informazioni telefono 011/5169555

 

Biglietti: Intero € 25,00 – Ridotto di legge (under 25 e – over 60) € 22,00

Recite: martedì e giovedì, ore 19.30; mercoledì, venerdì e sabato, ore 20.45; domenica, ore 15.30.

 

Biglietteria del Teatro Stabile di Torino|Teatro Gobetti – via Rossini 8, Torino – dal martedì al sabato, dalle ore 13.00 alle ore 19.00. Domenica e lunedì riposo. Numero Verde 800.235.333

Nei giorni di recita è possibile acquistare i biglietti alla cassa del teatro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.itinfo@teatrostabiletorino.it

 

INFO STAMPA:

Fondazione del Teatro Stabile di Torino, Settore Stampa e Comunicazione:

Carla Galliano (Responsabile), Simona Carrera

Via Rossini 12 – Torino (Italia). Telefono + 39 011 5169414 – 5169435

E-mail: galliano@teatrostabiletorino.itcarrera@teatrostabiletorino.it

 

I giornalisti possono scaricare direttamente i comunicati stampa e le foto degli spettacoli dalla Press Area del Sito internet: www.teatrostabiletorino.it

 

LEAVE A REPLY