venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroDentro/Fuori: Quattro Performance di Teatro-Danza

Dentro/Fuori: Quattro Performance di Teatro-Danza

fotoVenerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno (con replica nei giorni 21, 22 e 23 giugno) nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca) l’omonima Associazione Culturale, diretta da Cecilia Bertoni, presenta quattro performance di teatro-danza, create nel corso di residenze artistiche nella Tenuta, attività in cui l’Associazione è impegnata da alcuni anni, insieme e accanto alle produzioni.
Le performance si susseguono il sabato e la domenica dalle ore 18.15 lungo un itinerario che si dipana attraverso luoghi diversi della Tenuta e nello Spazio Performatico ed Espositivo – SPE: Piero Leccese è in scena con il trittico in danza “Tre studi per-forme ” e “E(x)terno”; la compagnia The Karavan Ensemble propone “Prologue” e “Somnambules & the 7 Deadly Sins”, di e con Yael Karavan e Tanya Khabarova. Venerdì 14 giugno alle ore 19.15 si ha invece l’esecuzione unica delle performance di “The Karavan Ensemble”; venerdì 21 giugno, alla stessa ora, si propone il doppio spettacolo di Piero Leccese.

Gli spettacoli fanno parte di un ciclo di programmazione inaugurato a maggio 2013 col debutto di “Trilogia dell’Assenza”, un progetto artistico di Cecilia Bertoni. Dopo le diverse attività all’aperto che si avvicendano sin dal 2007 e altre che si sono svolte nel periodo invernale nello SPE, di recente inaugurazione, la “Trilogia” ha unito infatti per la prima volta il “fuori” al “dentro” aprendo una nuova stagione di scambio tra spazi esterni ed interni Dello Scompiglio. In questa ottica le quattro performance proposte da The Karavan Ensemble e Piero Leccese si susseguono sia all’aperto, in luoghi nei quali la natura genera interferenze continue (imprevedibili o volute) fra lo spettatore e l’attore, sia al chiuso, in uno spazio interno, lo SPE, completamente neutro e isolato dalle influenze del genius loci.

Piero Leccese presenta
“Tre studi per-forme” / “E(x)terno”
“Tre studi per-forme” è un trittico in danza di Piero Leccese ispirato  ai “Tre studi per forme alla base di una crocifissione”, di Francis Bacon. Alle figure drammatiche dell’opera vengono associati tre personaggi letterari: il Don Chisciotte di Cervantes, il dottor Ragin del “Reparto N.6” di Cechov e la Cassandra di Euripide e Christa Wolf, tre personaggi accomunati dall’infermità mentale e da un identico destino di tragica fatalità. L’azione si sposta negli spazi esterni con la performance “E(x)terno”, incentrata sul tema dell’idiozia collettiva e del delirio di onnipotenza che sembra permeare la società contemporanea, stretta tra la perdita di valori condivisi e i moderni miti di un presunto progresso senza rispetto per l’individuo, gli animali e l’ambiente.

The Karavan Ensemble presenta
“Prologue” / “Somnambules & the 7 Deadly Sins”
di e con Yael Karavan e Tanya Khabarova
disegno luci Kristina Hjelm, luci Mike Bignell, musiche Calum Bowen
“Prologue” e “Somnambules & the 7 Deadly Sins” sono due performance per esterno ed interno ispirate ai particolari luoghi della Tenuta Dello Scompiglio. In questo doppio lavoro le performer invitano il pubblico ad intraprendere un viaggio nelle immagini legate al tempo e all’arte, negli archetipi, nelle icone e nelle figure ancestrali riposte in ognuno di noi. La prima performance, site-specific, si svolge all’esterno, nello splendido paesaggio della Tenuta. Al termine dello spettacolo il pubblico viene condotto nello SPE, dove – con il subentrare della quadratura nera – il dialogo fra natura e artificio, fra dentro e fuori, fra luce e oscurità arriva ad essere completo.

www.delloscompiglio.org 

Ingresso
Ingresso 4 performance: euro 16,00 | Ingresso 2 performance: euro 10,00 |Ingresso per ogni singola performance: 7 euro
Nel biglietto è incluso anche l’ingresso alla mostra “Estados indefinidos para una existencia”, a cura di Antonio Arévalo (visitabile prima dell’inizio e fino a mezz’ora dopo il termine dell’ultima performance).

Info
SPE – Spazio Performatico ed Espositivo Via di Vorno 67, Vorno (Lucca) | biglietteria aperta dal giovedì alla domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.00 | tel. +39 0583 971125biglietteria@delloscompiglio.org
Associazione Culturale Dello Scompiglio | tel. 0583 971475 | info.ac@delloscompiglio.org
Addetto stampa Tenuta Dello Scompiglio | Angelica D’Agliano | 339 8077411angelica@delloscompiglio.org

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular