Sagra scenica in tre giornate e una vigilia
Libretti e musica di RICHARD WAGNER
Produzione Teatro alla Scala
In coproduzione con Staatsoper Unter den Linden, Berlino
In collaborazione con Toneelhuis, Anversa
Direttore DANIEL BARENBOIM
Regia e scene GUY CASSIERS
Scene e luci ENRICO BAGNOLI
Costumi TIM VAN STEENBERGEN
Video ARJEN KLERKX e KURT D’HAESELEER
Coreografia SIDI LARBI CHERKAOUI
Danzatori della Compagnia EASTMAN
Collaboratore del regista per Götterdämmerung LUC DE WIT
Drammaturgia MICHAEL P. STEINBERG e ERWIN JANS
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO ALLA SCALA
Maestro del Coro BRUNO CASONI
DATE:
1ᵃ settimana
17, 18, 20, 22 giugno 2013
2ᵃ settimana
24, 25, 27, 29 giugno 2013
17 e 24 giugno 2013 ~ ore 20
DAS RHEINGOLD
Vigilia, in un atto
(durata dello spettacolo: 2 ore e 10 minuti)
Wotan Michael Volle
Donner Jan Buchwald
Froh Marius Vlad
Loge Stephan Rügamer
Alberich Johannes Martin Kränzle
Mime Peter Bronder
Fasolt Iain Paterson
Fafner Alexander Tsymbalyuk
Fricka Ekaterina Gubanova
Freia Anna Samuil
Erda Anna Larsson
Woglinde Aga Mikolaj
Wellgunde Maria Gortsevskaya
Flosshilde Anna Lapkovskaja
18 e 25 giugno 2013 ~ ore 18.30
DIE WALKÜRE
Prima giornata, in tre atti
(durata dello spettacolo: 4 ore e 50 minuti)
Siegmund Simon O’Neill
Hunding Mikhail Petrenko
Wotan René Pape
Sieglinde Waltraud Meier
Brünnhilde Iréne Theorin
Fricka Ekaterina Gubanova
Gerhilde Sonia Mühleck
Ortlinde Carola Höhn
Waltraute Ivonne Fuchs
Schwertleite Anaik Morel
Helmwige Susan Foster
Siegrune Lean Sandel-Pantaleo
Grimgerde Nicole Piccolomini
Rossweisse Simone Schröder
20 e 27 giugno 2013 ~ ore 18.30
SIEGFRIED
Seconda giornata, in tre atti
(durata dello spettacolo: 5 ore e 15 minuti)
Siegfried Lance Ryan
Mime Peter Bronder
Der Wanderer Terje Stensvold
Alberich Johannes Martin Kränzle
Fafner Alexander Tsymbalyuk
Erda Anna Larsson
Brünnhilde Iréne Theorin
Stimme des Waldvogels Mari Eriksmoen
22 e 29 giugno 2013 ~ ore 18
GÖTTERDÄMMERUNG
Terza giornata, in un prologo e tre atti
(durata dello spettacolo: 5 ore e 40 minuti)
Siegfried Andreas Schager
Gunther Gerd Grochowski
Alberich Johannes Martin Kränzle
Hagen Mikhail Petrenko
Brünnhilde Iréne Theorin
Gutrune Anna Samuil
Waltraute Waltraud Meier (22) / Marina Prudenskaya (29)
Die erste Norn Margarita Nekrasova
Die zweite Norn Waltraud Meier (22) / Marina Prudenskaya (29)
Die dritte Norn Anna Samuil
Woglinde Aga Mikolaj
Wellgunde Maria Gortsevskaya
Flosshilde Anna Lapkovskaja
CONFERENZE – INTRODUZIONE AL RING
(TRAMA E MOTIVI CONDUTTORI)
L’Anello del Nibelungo è un capolavoro al quale è bene accostarsi con un po’ di preparazione. Per questo i due cicli del Ring prevedono una serie di brevi presentazioni – una per ogni singola recita – per un totale di otto incontri. Di durata contenuta (circa 50 minuti), serviranno, a conoscitori e principianti wagneriani, a ripassare gli avvenimenti della complicata vicenda in cui s’intrecciano e si susseguono varie storie. Le presentazioni saranno tenute in italiano (con traduzione simultanea inglese) e al pianoforte, in modo che i relatori possano accennare e rendere riconoscibili alcuni dei famosi Leitmotive, i temi conduttori del dramma musicale di Wagner, sostanziali alla trama, per non dire costituenti lo stesso dramma. Le conferenze si terranno in un luogo vicinissimo al Teatro, il Centro Congressi di Fondazione Cariplo, in via Romagnosi 8 – Milano.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Inviti riservati su prenotazione per gli Abbonati a “Der Ring”, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Centro congressi Fondazione Cariplo
Via Romagnosi 8 ~ Milano
1ᵃ settimana
Lunedì 17 giugno 2013 ~ ore 17
DAS RHEINGOLD
Martedì 18 giugno 2013 ~ ore 16
DIE WALKÜRE
Giovedì 20 giugno 2013 ~ ore 16
SIEGFRIED
Sabato 22 giugno 2013 ~ ore 15.30
GÖTTERDÄMMERUNG
a cura di Andrea Malvano (al pianoforte)
2ᵃ settimana
Lunedì 24 giugno 2013 ~ ore 17
DAS RHEINGOLD
Martedì 25 giugno 2013 ~ ore 16
DIE WALKÜRE
Giovedì 27 giugno 2013 ~ ore 16
SIEGFRIED
Sabato 29 giugno 2013 ~ ore 15.30
GÖTTERDÄMMERUNG
a cura di Elisabetta Fava (al pianoforte)
PROIEZIONE FILM
Wagner vive nella storia ben oltre il palcoscenico e la Scala ha pensato di offrire al pubblico del Ring anche un ritratto dell’uomo e del musicista nella lingua del cinema. Due grandi film verranno proiettati nella Sala storica del Piermarini, molto diversi tra loro ma perfettamente complementari.
Il primo è LUDWIG(1973), capolavoro di Luchino Visconti, che alla Scala creò le basi della regia lirica moderna e al quale il Teatro rende omaggio. Nel cast erano Helmut Berger, Trevor Howard, Silvana Mengano, Romy Schneider.
Il secondo è WAGNER di Tony Palmer, grandioso affresco cinematografico che, nel 1983, arruolava mostri sacri della recitazione come Richard Burton, Sir Laurence Olivier, Sir John Gielgud, Vanessa Redgrave, Ralph Richardson. Il film di Visconti viene proposto nella versione integrale da poco restaurata ed è il tocco d’autore in cui rivive la follia del giovane re di Baviera, mecenate di Wagner. Il film di Tony Palmer rimane ancor oggi una delle più belle biografie musicali di ogni tempo, nella sua wagneriana lunghezza: quasi otto ore.
Posto unico € 10,00 –Biglietteria Centrale del Teatro alla Scala, piazza del Duomo, Galleria del Sagrato (MM Duomo).
AL TEATRO ALLA SCALA
19 e 26 giugno 2013 ~ ore 18
LUDWIG
Regia di Luchino Visconti (1973)
con Helmut Berger, Trevor Howard, Silvana Mangano, Romy Schneider
durata del film 4 ore e 20 minuti circa ~ intervallo incluso
21 e 28 giugno 2013 ~ ore 14
WAGNER
Regia di Tony Palmer (1983)
con Richard Burton, Laurence Olivier, John Gielgud, Vanessa Redgrave, Ralph Richardson
durata del film 7 ore e 46 minuti ~ con 2 intervalli di 30 minuti ciascuno
e 20 minuti di introduzione del regista Tony Palmer
Tutto in una settimana come voleva Wagner
Il Ring in sette giorni. Das Rheingold, Die Walküre, Siegfried e Götterdämmerung una dopo l’altra. Quattro opere – una ‘vigilia’ e tre ‘giornate’ –, quattro spettacoli, quindici ore di musica nella lunga ma concentrata unità di tempo della stessa settimana. Lunedì, martedì, giovedì, sabato. Un progetto nello spirito di Wagner, che realizzò il sogno della prima esecuzione integrale della Tetralogia nel nuovo Festspielhaus di Bayreuth, fra il 13 e il 17 agosto del 1876.
Nell’anno che unisce Verdi e Wagner nella celebrazione delle loro nascite (1813), il Teatro alla Scala inscrive nella sua stagione 2012-2013 una doppia Tetralogia che propone al pubblico internazionale, dei wagneriani perfetti e degli amanti dell’Opera, un’immersione totale nel più visionario viaggio nel tempo e nell’uomo che il teatro musicale abbia creato da Monteverdi a oggi: quattro allestimenti diversi, ma legati in uno stesso progetto, firmato dal regista Guy Cassiers, sotto la direzione di uno dei più grandi interpreti di Wagner, Daniel Barenboim, con quattro cast di wagneriani eccellenti che gli appassionati conoscono e seguono nei teatri del mondo.
La Scala ha una storia wagneriana con radici solide e lontane. L’opera con cui Arturo Toscanini debuttò alla Scala, il 26 dicembre del 1898, trentunenne, fu I maestri cantori di Norimberga. Da allora e fino al suo sbarco oltreoceano, Toscanini diresse ogni anno, accanto a Aida, Traviata, Rigoletto, Falstaff, Otello e Un ballo in maschera, titoli wagneriani in quasi perfetta proporzione: Lohengrin, Tannhäuser, Tristano e Isotta, Sigfrido, LaWalkiria, Il crepuscolo degli dei, I maestri cantori.
Victor de Sabata, nato a Trieste, sbocco al mare dell’Impero Asburgico, tenne alta la tradizione wagneriana fino alla sua morte, nel 1967. Ma a dirigere Wagner alla Scala le cronologie segnalano una linea costante di grandi maestri di cultura tedesca come Siegfried Wagner, Franz von Hösslin, Wilhelm Furtwängler, Clemens Krauss, Herbert von Karajan.
Nel ‘900 la Scala ha allestito otto volte la Tetralogia integrale in forma scenica nella stessa stagione: 1927 e 1928 (direttore Ettore Panizza, argentino di origini italiane), 1930 (Siegfried Wagner), 1931 (Panizza), 1938 (Clemens Krauss), 1943 (Franz von Hösslin), 1949-50 (Wilhelm Furtwängler), 1962-63 (André Cluytens).
L’ultima volta che il Ring è stato eseguito nella stessa settimana (sei giorni esattamente) fu nel 1938, direttore Clemens Krauss, con i complessi dell’Opera di Stato di Monaco. Oggi è Daniel Barenboim a raccogliere questa eredità e a offrire al pubblico la sua cifra wagneriana.
Per informazioni sul RING e sulle iniziative collaterali:
tel. 02 88 79 69 87 ~ tutti i giorni dalle 12 alle 18