venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaL’Odissea secondo Tonino Guerra

L’Odissea secondo Tonino Guerra

Il 26 giugno alle ore 21 al Teatro S.Giorgio di Udine Giorgio Monte e Manuel Buttus del teatrino del Rifo presentano L’Odissea secondo Tonino Guerra, una favolosa riscrittura del grande poeta, scrittore, sceneggiatore italiano. Continua così l’estate a km al Teatro S. Giorgio di Udine, offrendoci un’avvincente reading ispirato a uno dei romanzi epici che sono entrati nella memoria collettiva, in una versione fresca e godibile interamente riscritta dalla fantasia di uno dei nostri poeti più ispirati, il grande Tonino Guerra. Teatro S.Giorgio Estate è un progetto ideato da CSS e realizzato in collaborazione con Etrarte e Radio Onde Furlane per Udinestate 2013 con il sostegno del Comune di Udine.

Tonino Guerra trasforma l’epica in una elegia intima e asciutta, ingenua e immaginifica, dove le camere delle regge sono di madreperla e gli otri sono d’oro. Penelope asciuga il marito con un panno “come fossero carezze”; Argo, il cane di Ulisse, quando rivede il padrone, «con tutta quella contentezza che gli era arrivata addosso», si sdraia e si addormenta per sempre. La maga Circe dorme coperta di piume, Polifemo è un “bamboccione” con un occhio grande come «”l’orologio di una vecchia stazione”». E Achille, finalmente, chiede perdono a Ettore. «Ho cercato di dare a Ulisse le mie debolezze», spiega. «Io m’incanto ad ascoltare la pioggia e a guardare la neve che cade. Prima, forse, non era così: devo riconoscere che le debolezze che ho regalato a Ulisse si ritrovano nei ragazzi e nelle persone anziane. Per questo penso che il libro sia molto indicato per i giovani, che non hanno più ideali: voglio riavvicinarli alla loro fantasia».

Prima e dopo lo spettacolo, dalle ore 19.30, all’Open Air Bar all’esterno del teatro, punto di ascolto e ritrovo con la musica dalle frequenze di Radio Onde Furlane e le compilation di Ti plâs che robe lì con Dj Lak, Abrasive  con Dj Louise e Vok e Gerovynil  con Angelo Tomasin e con un secondo Corner Unplugged quanto mai “in tema”, con Ulisse e Ciclopi. All’interno del teatro si potrà invece visitare l’esposizione di arti visive a Km 0 a cura di Etrarte. Il pubblico potrà ammirare opere relative all’open call under 35, bando indetto per l’iniziativa Palazzo conTemporaneo con opere di Alice Biondin, Erica Garbin, Zaira Menin Simone Miani, Edoardo Milan e Laura Ribano e visionare i 19 video selezionati per Friulian Reels Collective già presentati a Hong Kong.

Per informazioni e prevendite: Biglietteria Teatro S. Giorgio in via Quintino Sella di Udine, aperta dal 12 giugno al 24 luglio ogni mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 17.30 alle 19.30. T. 0432.510510 biglietteria@cssudine.it / www.cssudine.it. I giorni di spettacolo la biglietteria apre alle 20. Prevendita online sul circuito vivaticket.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular