OperaTascabile di Orvieto: Le Nozze di Figaro

0
243
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoRealizzato con la direzione artistica della musicista americana Nyela Basney, il festival internazionale di musica da camera Orvieto Musica 2013, che si terrà nella Città del Duomo dal 22 giugno al 12 luglio con un’edizione speciale per celebrare il ventesimo anniversario, propone un’imperdibile anticipazione per gli amanti del canto lirico.
Si tratta della terza edizione di OperaTascabile, che quest’anno propone LE NOZZE DI FIGARO di Wolfgang Amadeus Mozart, in programma alla Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo di Orvieto mercoledì 19 giugno e giovedì 20 giugno alle ore 21.00. L’ingresso è gratuito.

Ad esibirsi sarà un’orchestra da camera composta da musicisti di Orvieto, Viterbo e Roma. Il regista Todd Queen, Presidente del dipartimento di Musica, Teatro e Danza all’Università di Stato del Colorado, è uno degli ideatori del progetto OperaTascabile insieme a Nyela Basney, direttrice di Orvieto Musica e Direttrice Artistica d’Opera all’Università North Park di Chicago, che dirigerà l’orchestra.

Il progetto OperaTascabile offre a giovani cantanti stranieri l’opportunità d’imparare la lingua italiana e di conoscere la cultura del nostro Paese confrontandosi con un’opera lirica italiana e, piuttosto che dare risalto a scenografie, luci e altri aspetti, si concentra essenzialmente sull’arte del canto e la storia dell’opera.  I cantanti che si esibiranno quest’anno ad Orvieto in occasione di OperaTascabile sono studenti di varie università degli Stati Uniti, provenienti dal Colorado, Kentucky, Ohio, Pennsylvania e Minnesota.
Da 20 anni Orvieto Musica porta ad Orvieto giovani musicisti e cantanti provenienti da diversi paesi per uno scambio musicale e culturale. In questi anni, sono stati oltre 550 gli artisti giunti da Hong Kong, Germania, Inghilterra, Irlanda, Sud Africa, Korea, Stati Uniti, Canada.
Per informazioni: www.orvietomusica.org <http://www.orvietomusica.org>   info@orvietomusica.org     346/512 39 39

LEAVE A REPLY