giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeAltroTeatro Golden (Roma): ecco la nuova stagione 2013/2014

Teatro Golden (Roma): ecco la nuova stagione 2013/2014

fotoLa stagione 2013/2014 è la quarta stagione che il Teatro Golden di Roma presenta agli abbonati e al pubblico.

Ancora una volta sono tanti gli attori e le attrici, amici del Golden,  che  saliranno sul palcoscenico e tanti gli spettacoli e le commedie che all’insegna del divertimento, dell’umorismo e del buon umore saranno messi  in scena.

Come ogni anno spettacoli nuovi, inediti quasi tutti prodotti e targati  Andrea Maia- Teatro Golden pensati e realizzati con un’ attenzione particolare,   proprio per il nostro teatro e il pubblico che ci segue sempre attento, affettuoso ed entusiasta.

Spettacoli realizzati insieme ad altri coproduttori con i quali si sta sviluppando sempre più una linea di produzione cinematografica derivante dagli spettacoli in scena come ad esempio “Maldamore”, “Ti ricordi di me” e “La casa di famiglia” in scena  la scorsa stagione  e attualmente in fase di realizzazione cinematografica.

La formula degli abbonamenti, invariata, a posto fisso o libero, prevede anche per la prossima stagione 8 spettacoli in scena.

Si parte il 1 ottobre con la commedia scritta dall’ormai team di casa  Augusto e Toni Fornari, Andrea Maia, Vincenzo  Sinopoli per la regia di  Augusto FornariL’arte della truffa” interpretata da Gianni Ferreri, Giancarlo Ratti, Sergio Solli e Barbara Pieruccetti.

A seguire, il 22 ottobreGiampaolo Morelli, l’ispettore Coliandro di Rai 2, sarà il protagonista con un cast di altri 4 attori, della commedia “Chiodo fisso” scritta insieme a Gianluca Ansanelli che cura anche la regia.

Il 12 novembre debutta una coppia inedita composta da 2 bravissimi interpreti Michela Andreozzi e Roberto Ciufoli in “Diversamente Giovani” di Luca Manzi e della stessa Andreozzi.

Dal 3 dicembre Toni Fornari, Emnuela e Stefano Fresi, che compongono lo strepitoso gruppo de “I Favetes Lingus” portano in scena “Cetra una volta” e rendono omaggio al Quartetto Cetra riproponendo il loro stile comico-parodistico.

E’ un amico del Teatro Golden, alla sua quarta stagione sul nostro palcoscenico Michele La Ginestra porta in scena dal 7 gennaioGarbatella Football club” scritto insieme ad Adriano Bennicelli e diretto da Roberto Marafante.

Un maestro della regia ed un autore importante come Angelo Longoni, per la terza volta al Golden,  dirige Cesare Bocci, Marco Bonini ed Eleonora Ivone nella sua commedia “L’ospite” dal 4 febbraio.

Mentre dal 25 febbraio Euridice Axen, il capitano Brancato in RIS, e Simone Corrente, Luca Benvenuto di Distretto di Polizia,  sono i protagonisti di “Se tornassi indietro” una commedia di Ennio Speranza e Massimo Natale che cura anche la regia.

Con onore ed orgoglio il teatro Golden presenta il suo ultimo spettacolo in abbonamento, dal 18 marzo, che vede alla regia il grande maestro Gigi Proietti che nella commedia “Remember me?” di Sam Brobrick dirige due interpreti d’eccezione come Sebastiano Somma e Sandra Collodel.

Tanti anche gli spettacoli e gli eventi fuori abbonamento.

Area Zelig Cabaret Lab on the road” conferma la sua presenza al Golden per il quarto anno consecutivo. I comici di Zelig, quelli già affermati e quelli che presto calcheranno anche l’arena televisiva si esibiscono sul palcoscenico del Golden con sketches, scenette, canzoni, parodie all’insegna della comicità irresistibile.

Tra gli spettacoli fuori abbonamento  vi segnaliamo il duo composto  Catia Benni e Anna Meacci protagoniste di “Ticket&tac”, ridere e riflettere sulla salute ed il benessere  e la nuova commedia, ancora in fase di scrittura interpretata da Gianni Ferreri e Daniela Morozzi.

Il Teatro Golden sarà la sede dal 27 al 29 settembre della prima edizione italiana del Roma Web Fest. Un appuntamento che sarà il punto d’incontro dei principali video maker nazionali ed esteri. Saranno proiettate le web series finaliste, intervistati gli attori. Workshop. Eventi, convegni, pitching, dibattiti e premiazioni animeranno i vari momenti di queste tre giornate.

 

SPETTACOLI IN ABBONAMENTO

 

dal 1 al 20 ottobre 2013

Gianni  Ferreri, Giancarlo Ratti,

Sergio Solli, Barbara Pieruccetti

L’ARTE DELLA TRUFFA

di Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia, Vincenzo  Sinopoli

Regia di Augusto Fornari

una produzione Andrea Maia Teatro Golden e Vincenzo Sinopoli

La vita di Gianmario Cazzaniga e della moglie Stefania viene sconvolta dall’arrivo del fratello di lei, Francesco, che la coppia è costretta a prendere a casa per fargli ottenere gli arresti domiciliari. Gianmario, integerrimo uomo d’affari, è preoccupato che la presenza del cognato, noto truffatore, possa nuocergli nei rapporti che lui intrattiene con alti prelati del Vaticano per i quali lavora.

Ma un imprevisto rovescio finanziario porta Gianmario ad aver bisogno delle “arti” del cognato,  accettandone in qualche misura le sue “regole” da sempre criticate, ma ora indispensabili per salvare la sua reputazione di grande uomo d’affari.

Dagli stessi autori di “La Casa Di Famiglia”, il “Prete e il Bandito”, “La vita non si sa mai”, “Terapia Terapia” e “Finché Giudice non ci Separi”, una commedia brillante che tra momenti paradossali, comici ed emozionanti ci farà assistere in diretta alla consumazione di una “truffa… a fin di bene” che porterà Gianmario a riconsiderare il rapporto con il cognato.

 

dal 22 ottobre  al 10 Novembre 2013

Gianpaolo Morelli

CHIODO  FISSO

scritto da Gianluca Ansanelli e Giampaolo Morelli

regia di Gianluca Ansanelli

una produzione  Lotus Production e Andrea Maia Teatro Golden

Esiste l’amore eterno? E se sì, quanto dura? E’ vero che le donne hanno una doppia personalità? E soprattutto: è normale litigare con entrambe? Se l’uomo prima del matrimonio è incompleto, è lecito affermare che dopo il matrimonio è finito? Queste sono alcune tra le domande che si pongono i protagonisti dell’esilarante commedia “Gino non si tocca più”. Tre giovani uomini e tre giovani donne, legati tra loro da vincoli di amicizia, sesso, amore. Guido ama Giulia ma non lo sa, Armando ama Roberta, Roberta pensa di fare sesso con Guido e Niky tradisce Marta. Ma Gino si deve sposare. E così i suoi amici gli organizzano una festa per l’addio al celibato. Ma quella che doveva essere un’allegra rimpatriata tra vecchi compagni, si trasforma invece in un incontro carico di tensioni , che offre lo spunto a tutti per riflettere sulla loro condizione di single, di coppie, di traditi e di traditori. A sostenere l’intricata vicenda è una scrittura fresca, mai scontata, provocatoria e dissacrante, che cattura immediatamente per la forza comica delle battute, senza tralasciare di coinvolgere lo spettatore nella lucida analisi di quel sentimento che, spesso solo per comodità , chiamiamo amore.

 

dal 12 novembre al 1 dicembre 2013

Roberto Ciufoli Michela Andreozzi

DIVERSAMENTE GIOVANI

di Michela Andreozzi & Luca Manzi

una produzione Andrea Maia Teatro Golden  e Marco Belardi per Lotus Production

Shanti, Piffi, Giacomo e Noemi sono quattro precari sentimentali tipici del nuovo millennio.

Due quarantenni caduti nella crisi e due ventenni nativi della crisi si incrociano in un mondo senza certezze, confini e morale, in cui tutti possono stare con tutti e non ci sono più vincoli di età o estrazione sociale, un mondo dove forse solo l’amore può sistemare le cose. A patto di saperlo riconoscere.

Grazie a un benevolo destino i nostri scopriranno però che oltre la libertà fittizia dei nostri tempi ci sono regole in amore che valgono sempre: l’amore è qualcuno con cui puoi essere te stesso, la migliore versione possibile di te, l’amore è stare bene con qualcuno senza fare per forza qualcosa, Amore è qualcuno che ti fa (ri)trovare chi sei.

dal 3 al 15 dicembre 2013

Toni Fornari, Emanuela Fresi, Stefano Fresi

CETRA UNA VOLTA

dedicato al Quartetto Cetra

di Toni Fornari

regia di Augusto Fornari

una produzione Andrea Maia Teatro Golden  e Vincenzo Sinopoli

Cetra… una volta è un omaggio  al celebre quartetto che nell’ultimo anno, dopo la scomparsa di Lucia Mannucci, chiude la meravigliosa parentesi di un gruppo che ha fatto veramente la storia della televisione e del teatro italiano.

Per questa occasione si riuniscono eccezionalmente i Favete Linguis, il trio vocale composto da Toni Fornari, Emanuela Fresi e Stefano Fresi i quali, fin dall’inizio della loro carriera, si sono ispirati al Quartetto Cetra, ricalcando il loro peculiare stile comico-parodistico.

In questo spettacolo i Favete Linguis interpretano tutte le canzoni di maggior successo dei Cetra e si esibiranno altresì in esilaranti parodie musicali, sempre ricalcando lo stile raffinato ed elegante del quartetto.

Con Cetra… una volta si assiste ad uno show in cui si alternano e mescolano divertimento scenico e virtuosismo vocale. Il Trio sarà accompagnato da un fenomenale quartetto strumentale.

 

dal 7 gennaio al 2  febbraio 2014

Michele La Ginestra

GARBATELLA FOOTBALL CLUB

(Mediano di spinta, riveduto e corretto)

di Michele La Ginestra e Adriano Bennicelli

regia di Roberto Marafante

una produzione Teatro Sette e Andrea Maia Teatro Golden

Michele La Ginestra, dopo molti anni, ritorna al monologo, e, nel suo stile brillante e spensierato, ci racconta una storia di amore di amicizia e di calcio…di un uomo abituato ad allenarsi, sempre, costantemente… anche per scrivere una lettera.

Un vero e proprio racconto teatrale, un omaggio al grande capitano della Roma Agostino Di Bartolomei, scritto insieme a Adriano Bennicelli, arricchito dalla regia di Roberto Marafante, e impreziosito dalle note di Antonio Di Pofi.

Uno spettacolo molto divertente e, allo stesso tempo, profondo, per parlare della vita partendo dal calcio.

Un unico attore sembra raccontare da solo questa  storia, ma in realtà è in un continuo dialogo con la musica e la danza. E’ lui che parla con i personaggi della sua vita trasformati in meravigliose sagome  e che lui stesso porta in scena come si immagina faccia il cervello quando richiama immagini alla propria memoria: il palcoscenico, alla fine, è la mente che pulsa di ricordi, di volti, di suoni di una vita vissuta alla ricerca del perfetto “gioco di quadra”.

Lo spettacolo non è, quindi, un monologo, ma un dialogo, forse una vera e propria commedia recitata tra sé e sé, con le sue trovate, i colpi di scena; allegra, ma anche profonda, malinconica, qualcosa che permette di portarsi a casa una riflessione in più sul senso dell’esistenza e  magari, per chi l’ha fatta, sulla più bella partita della sua vita.

dal 4 al 23  febbraio 2014

Cesare Bocci, Marco Bonini, Eleonora Ivone

L’OSPITE

scritto e diretto da Angelo Longoni

una produzione  Andrea Maia Teatro Golden e Angelo Longoni

 

“L’ospite” é…

…la storia di Leo, un uomo che deve fare i conti con la propria vita sbagliata, con i propri affetti finiti e con la comica misantropia che lo accompagna. Per qualche giorno, l’idea di un nuovo amore e un divertente caso di scambio di persona, gli permette di immaginare un’esistenza più interessante, più viva e affascinante…

…la storia di Sara, una donna che ha fatto del disincanto e della consapevolezza una buffa arma per difendersi dai sentimenti incontrollabili e dalle persone che la vogliono amare in modo possessivo…

la storia di Franco un uomo che sa amare solo in modo eccessivo, totale, irrazionale. Un essere fragile e comico ma, al contempo, pericoloso, uno che non sa distinguere la passione dalla molestia.

Una commedia divertente, cinica ma anche romantica. I tre protagonisti vivono l’amore come la più impegnativa delle loro attività, sia che lo inseguano, sia che lo fuggano, sia che lo sminuiscano.

Alla base dei loro comportamenti c’è la convinzione che, quando si è innamorati, ognuno dia contemporaneamente il meglio e il peggio di sé.

dal 25 febbraio al 16  marzo 2014

Euridice Axen Simone Corrente

SE TORNASSI INDIETRO

commedia di Ennio Speranza e Massimo Natale

tratto da un soggetto cinematografico di Andrea Tagliacozzo

regia di Massimo Natale

una produzione  Kalitera e Andrea Maia Teatro Golden

  “Se tornassi indietro…” Quasi tutti noi abbiamo usato, almeno una volta nella vita, questa frase, in un modo o nell’altro: romantico, speranzoso, irato, nervoso, dubbioso. E anche Alex, un giorno, si trova a dirla a se stesso, irritato dall’ennesima lite con la moglie Silvia. Ma quello che per forza di cose è solo un modo di dire per lui diventa una incredibile realtà. Da quel momento in poi – strano scherzo del fato! -Alex inizia infatti un costante e implacabile viaggio a ritroso nel tempo che lo porta a rivivere tutta la sua storia d’amore. Anno dopo anno, sempre all’indietro: la nascita del figlio, il matrimonio, il fidanzamento, il primo incontro… Ogni giorno un salto di un anno. Per riscoprire così tutto quello che ha fatto e magari provare a raddrizzare una strada che sembrava già segnata.

 

dal 18 marzo al 6 aprile 2014

Sebastiano Somma Sandra Collodel

REMEMBER ME?

di Sam Bobrick

regia di Gigi Proietti

una produzione  Andrea Maia Teatro Golden

In apparenza sembra che Mary e Brian Hanson, una coppia tra i quaranta e i cinquant’anni, vivano un matrimonio felice. Sembrano avere tutto: vivono in un bellissimo appartamento,hanno figli sono ormai grandi  e si vantano di essere i loro migliori amici. Il loro matrimonio, invece, vive un momento di stanchezza. Una mattina mentre Brian sta giocando a tennis, la loro vita viene ribaltata. Si presenta Peter il vecchio fidanzato  di Mary dei tempi dell’Università, … ma è realmente  lui? Anche se Peter prende Maria in braccio, le professa il suo eterno amore e devozione e la implora di perdonarlo per averle infranto il cuore tanti anni prima, egli vive in realtà nella fantasia della donna. Ma fantasia o no, Brian diventa geloso. A peggiorare la situazione c’è la volontà di Peter di rimanere (di non volersene andare)! Brian tenta di tutto per scuotere Maria e farla tornare in se, arrivando persino ad assumere Tori, una giovane attrice sexy per farla recitare come sua fantasia nella speranza di fare ingelosire Mary. Le cose diventano ancora più complicate quando il vero Peter si presenta veramente. Tutto questo in quello che doveva essere un ordinaria Domenica.

 

SPETTACOLI FUORI ABBONAMENTO

 

AREA ZELIG CABARET. LAB ON THE ROAD

9-23 ottobre  6-20 novembre 4-18  dicembre 2013

15-29 gennaio 12-26  febbraio  12–26 marzo 2 – 23 aprile 2014

“Area Zelig Cabaret Lab on the road” conferma la sua presenza al Golden per il quarto anno consecutivo. I comici di Zelig, quelli già affermati e quelli che presto calcheranno anche l’arena televisiva si esibiscono sul palcoscenico del Golden con sketches, scenette, canzoni, parodie all’insegna della comicità irresistibile.

Due mercoledì al mese a partire dal 9 ottobre e fino al 23 aprile per un totale di 14 appuntamenti, tre edizioni di tutto esaurito e la quarta stagione quella 2013 2014 che si preannuncia ancora più spumeggiante, divertente,  esilarante e dichiaratamente comica.

Sul palcoscenico del Golden, proprio come accade in televisione, si susseguono sul palcoscenico attori, comici cabarettisti con i loro monologhi, le parodie, gli sketches, i tormentoni, le canzoni esilaranti in più di due ore di spettacolo.

 

dall’8 al 16 aprile 2014

Catia Benni  Anna Meacci

TICKET&TAC

divagazioni in pillole semiserie su SALUTE e BENESSERE

di Katia Beni, Alessandro Bini, Donatella Diamanti, Bruno Magrini, Anna Meacci,

regia di Carmen Femiano

In collaborazione con FONDAZIONE SIPARIO TOSCANA ONLUS La Città del Teatro di CASCINA

 “Una delle doti più importanti per chi soffre, è non perdere la capacità di ridere. Ridere è una risorsa fondamentale nelle tragedie della vita: molto più della pietà e del dolore…”

Convinte sostenitrici di questa tesi, Katia Beni ed Anna Meacci, con il loro esilarante show, faranno sorridere e far riflettere il pubblico sul grande tema della salute e del benessere, traendo ispirazione da divagazioni, letture, brevi racconti, storie vere, curiosità, statistiche, spunti critici, ma anche da testimonianze più intime: senza mai dimenticare che la cura ed il rispetto della sofferenza umana, sono al centro dei fondamentali diritti dell’umanità.

Un reading-show interpretato con il talento e la comicità di cui le due artiste sono dotate: capace di coinvolgere lo spettatore attraverso storie in cui ciascuno potrà riconoscere la propria esperienza o quelle delle persone a lui vicine.

 

dal 6 al 18 maggio

Gianni Ferreri Daniela Morozzi

Titolo da definire

di Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia, Vincenzo  Sinopoli

regia di Augusto Fornari

una produzione Andrea Maia Teatro Golden e Vincenzo Sinopoli

Ancora una volta  sul palcoscenico del Golden la coppia di “Distretto di polizia” formata da Gianni Ferreri e Daniela Morozzi, ormai consolidata anche in teatro dopo essere stata la protagonista, insieme a Roberto Nobile, delle commedie “Terapia terapia” e “Se non ci fossi io”.

Napoletano lui, fiorentina lei dall’8 al 16 maggio saranno i protagonisti della nuova commedia scritta dal team di casa nostra Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia, Vincenzo  Sinopoli per la regia di  Augusto Fornari.

Una pièce inedita che in questo momento è in fase di scrittura e lavorazione.

EVENTI

dal 27 al 29 settembre

ROMA WEB FEST

ideato da Janet De Nardis e Maximiliano Gigliucci

Il Teatro Golden sarà la sede dal 27 al 29 settembre del Roma Web Fest, La prima rassegna italiana ufficiale dedicata interamente alle web series.

Un appuntamento che sarà il punto d’incontro dei principali video maker nazionali ed esteri. Saranno proiettate le web series finaliste, intervistati gli attori. Workshop. Eventi, convegni, pitching, dibattiti e premiazioni

Le web series selezionate si contenderanno i premi “Migliore web serie italiana” e “Migliore Web serie straniera”.

A decidere le sorti del premio Roma Web Fest sarà una giuria qualificata composta da critici cinematografici, produttori, artisti, attori, blogger e webvideomaker

Venerdì 27 settembre: conferenza stampa di apertura del festival. Proiezioni delle web series ingara nelle prime sezioni in gara.

Sabato 28 settembre: verranno proiettate le web series finaliste delle sezioni restanti compresa quella dedicata alle serie straniere

Domenica 28 settembre: proiezioni fuori concorso, eventi speciali e premiazioni

Parallelamente negli spazi dedicati al mercato si svolgeranno i Pitching e le conferenze.

 

 

 

PREZZI ED INFO

 

PREZZI DEGLI ABBONAMENTI  INTERO € 128  RIDOTTO € 100

 

PREZZI DEI BIGLIETTI  INTERO € 27,00  RIDOTTO € 17,00

Area Zelig Cabaret. Lab on the Road € 11,00

ORARIO SPETTACOLI martedì, giovedì, venerdì, sabato ore 21.00

Sabato e domenica ore 17.00

Area Zelig Cabaret. Lab on the Road mercoledì ore 21.30

TEATRO GOLDEN

Via Taranto, 36 00182 ROMA

www.teatrogolden.it

info@teatrogolden.it

Tel. 06.70.49.38.26

Ufficio Stampa  Daria Delfino tel. 347.6687903 daria.delfino@gmail.com

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular