venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaWolfgang Rübsam - Opere per organo di Johann Sebastian Bach

Wolfgang Rübsam – Opere per organo di Johann Sebastian Bach

fotoArtista eccentrico e geniale, spesso accostato a Glenn Gould, Wolfgang Rübsam è tra i massimi organisti in attività oltre che tra i maggiori interpreti di Bach. E al venerato Johann Sebastian è dedicato l’appuntamento che lo riporta sul palco della rassegna organistica organizzata dall’Ente Casa di Risparmio di Firenze.

Non al mercoledì, come nel dna della manifestazione, ma venerdì 7 giugno (ore 21 – biglietto 5 euro interamente devoluto al File, consigliata la prenotazione al numero 055.538.4012) nella cornice dell’Auditorium ECRF di via Folco Portinari, per una serata che segna anche l’ultimo concerto prima della pausa estiva.

Il programma è costituito in gran parte da brani tratti dalla terza parte del Clavier-Übung (1739), tra i cicli liturgicamente più simbolici del compositore tedesco. E ancora, la seconda Sonata in do minore – di cui Mozart trascrisse per trio d’archi il secondo e il terzo movimento – e la possente Fantasia e fuga in sol minore, con cui Rübsam si congederà dal pubblico fiorentino.

La carriera quarantennale di Rübsam è da sempre sospesa tra la Germania, suo Paese natale, e gli Stati Uniti, dove nel 1973, a soli 28 anni, gli fu assegnata la cattedra di professore di Musica Sacra e Organo presso la Northwestern University. Tra i riconoscimenti, il Grand Prix de Chartres, oltre a centinaia di concerti in tutto il mondo. E’ inoltre responsabile della collana “The organ encyclopedia” per l’etichetta Naxos.

Una curiosità: Rübsam è noto anche per le stravaganti acconciature e per i lunghi baffi “alla Dalì”. Passione che lo ha portato a conseguire, tra i tanti titoli, anche… la licenza di barbiere, e ad aprire, a Valparaiso nell’Indiana, un barber-shop.

L’ingresso alla serata è di 5 euro, interamente devoluto alla Fondazione Italiana Leniterapia Onlus. Al termine della rassegna l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze aggiungerà una cifra di pari importo agli incassi. FILE è inoltre presente ai concerti per presentare le proprie attività, rivolte alla persona malata e alla sua famiglia nell’ultima e più difficile fase della vita.

I Mercoledì Musicali sono organizzati e promossi dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, con la direzione artistica di Giuseppe Lanzetta. Informazioni e programma sono disponibili al sito www.entecarifirenze.it. Sono attivi inoltre una info-line e un servizio di prenotazioni gratuito – dal lunedì al venerdì, orario d’ufficio – al numero 055.538.4012 o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it.

La rassegna riprenderà mercoledì 11 settembre con il concerto “Musica del Mediterraneo” dell’organista spagnolo Adalberto Martínez Solaesa.

 

 

Programma concerto Wolfgang Rübsam

Opere per organo di Johann Sebastian Bach

Praeludium und Fuge in Es Dur, BWV 552

Kyrie, Gott Vater in Ewigkeit, BWV 669

Christe, aller Welt Trost, BWV 670

Kyrie, Gott heiliger Geist, BWV 671

Piece d’Orgue in G Dur, BWV 572

Très vitement-Gravement-Lentement

* * *

Sonata No. 2 in C Moll, BWV 526 (Vivace – Largo – Allegro)

Dies sind die heil’gen zehn Gebot’, BWV 678

Fantasia und Fuge in G Moll, BWV 542

WOLFGANG RÜBSAM – Organista, pianista, compositore and pedagogo, ha studiato con Helmut Walcha e Marie-Claire Alain e, negli Stati Uniti, con Robert T. Anderson. Dopo aver vinto nel 1973 il Grand Prix de Chartres in Interpretazione, è diventato professore di Musica di Chiesa e Organo presso la Northwestern University a Evanston, Illinois. In carica per ben 23 anni, ha ricoperto anche il ruolo di organista della University of Chicago alla Rockefeller Memorial Chapel.

Tra i massimi virtuosi e studiosi del proprio strumento, Wolfgang Rübsam ha all’attivo oltre un centinaio di registrazioni che spaziano dal repertorio barocco al romantico, oltre ad una ricca discografia delle composizioni di Bach sul pianoforte moderno per l’etichetta Naxos.

Da anni al centro di una intensa attività concertistica – più volte ospite, tra gli altri, del Los Angeles Bach Festival, della Wiener Festwochen e del Royal Festival Hall – Rübsam tiene corsi di perfezionamento negli Stati Uniti e in Europa e ha fatto parte della giuria dei più prestigiosi concorsi organistici internazionali. Vive negli Stati Uniti fin dal suo ritiro dall’insegnamento, nel 2011, ed è nel novero dei compositori regolari per Schott Music International.

Progetto, organizzazione e comunicazione

Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Presidente: Giampiero Maracchi

Direttore Generale: Renato Gordini

Direzione artistica: Giuseppe Lanzetta

Organizzazione: Emanuele Barletti

Ingresso ai concerti e informazioni

Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4012 – emanuele.barletti@entecrf.it

Info tel 055.538.4012 – www.entecarifirenze.it

Ufficio Stampa Ente CRF

Riccardo Galli:cell. 3351597460 riccardo.galli@entecrf.it

Ufficio stampa Mercoledì Musicali

Marco Mannucci: cell. 3477985172 – mannucci@dada.it

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular