sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeMusicaAtinaJazz Festival 2013 (28° edizione)

AtinaJazz Festival 2013 (28° edizione)

fotoIn corso di definizione degli ultimi particolari per la 28sima edizione di AtinaJazz festival, che anche quest’anno prenderà il via con l’Anteprima di AtinaJazz al Mare che si terrà dal 5 al 6 luglio a Terracina con l’esibizione il venerdì della grandiosa Marching Band di Amaseno, che con i suoi oltre 70 elementi guidati dal Maestro Natalino Cuomo invaderà le principali strade di Terracina fin dal tardo pomeriggio, per poi concludere nella splendida p.zza Municipio la propria performance che vedrà un’espressione di energia pura con arrangiamenti originali degli Eath Wind & Fire, Beatles, C. Corea, C. Mangione, Van Halen, M. Jackson, Cool and the gang.

Il giorno seguente, sempre in P.zza Municipio, il quartetto di Rosario Giuliani con il progetto “Images” con ROSARIO GIULIANI – SAX, ROBERTO TARENZI – PIANO, DARIO DEIDDA – BASSO   MARCELLO DI LEONARDO – BATTERIA. Ci perdoneranno gli altri grandi musicisti che fanno parte di questo quotatissimo quartetto ma la vera star non può che essere Rosario Giuliani che, dopo aver suonato con i più grandi jazzisti in tutto il mondo, torna ad esibirsi nella sua Terracina.

Il 20 luglio finalmente ad Atina alla scoperta dei vicoli più suggestivi con il concerto di Giovanni Guidi e Gianluca Petrella inizialmente previsti per il 26 luglio, che nella piazzetta del “terrappio” con una vista panoramica sull’intera Valcomino e i monti delle Mainarde porta del Parco Nazionale d’Abbruzzo.

Il 21 luglio una formazione dei docenti del Conservatorio di Frosinone si fonderà con i docenti del Campus della Musica 2013 che quest’anno vedrà ben 9 paesi partecipare, dalla Germania, Norvegia, Finlandia, Svezia, Brasile, Canada, Ungheria, Portogallo ed Irlanda, intervenire con i propri studenti più meritevoli accompagnati dai loro docenti, per un percorso didattico aperto anche agli appassionati del territorio.

Il Campus della Musica, è una sezione distaccata di AtinaJazz Festival, giunto alla sua terza edizione, organizzato dall’Associazione Kunoichi insieme all’Ente Beatrice e il Comune di Atina, che vede partecipare studenti provenienti da ben 9 paesi! Oltre trenta tra studenti e docenti provenienti da alcune prestigiose Scuole di musica internazionali, che oltre a seguire un percorso didattico di alta specializzazione, saranno protagonisti, con i loro docenti, dei concerti prima e dopo i grandi live nel Cortile di Palazzo Cantelmi.

Inizio ufficiale della XXVIII edizione di AtinaJazz Festival con la straordinaria voce di Letizia Gambi, questo è, infatti, l’autorevole commento di un grande artista come Sting, accompagnata da una formazione di grandissimo livello tra cui svetta Lenny White uno dei migliori batteristi a livello mondiale; il secondo giorno sarà protagonista Hiromi Uehara con il suo TRIO PROJECT, punta di diamante di quest’edizione 2013, che sarà preceduta dal  Chyma duo, con Danila Monfreda e Valerio D’Anna, due talentuosi ed eclettici musicisti espressione del nostro territorio. Terza giornata con la carismatica voce di Sarah Jane Morris; il sabato 27 graditissimo ritorno degli Incognito, dopo l’indimenticabile il pienone del 2011 con l’intera piazza Marconi dopo appena mezz’ora di concerto tutta in piedi a ballare sulle travolgenti note di questa formazione che da 30 anni “funziona sempre!”

La chiusura sarà affidata ad un progetto prodotto da AtinaJazz, in esclusiva mondiale, dedicato al grande Chet Baker; un omaggio di tre straordinari trombettisti italiani che rappresentano tre generazioni di jazz italiano: Enrico Rava, Paolo Fresu e Luca Aquino.

Il concerto finale sarà preceduto dal concerto nel cortile di Palazzo Cantelmi, del Dario Germani Trio, formazione locale di ottimo livello che sottolinea ancora una volta l’attenzione di AtinaJazz per i musicisti del territorio.

Anche in quest’anno di grandi difficoltà, dunque, un calendario di eccellenze che saprà sicuramente coinvolgere gli appassionati e i neofiti del jazz.

Ricchissime le iniziative collaterali, dalla mostra delle opere di Olga Tsarkova e Massimo Chioccia, le cui opere sono state alla base del manifesto 2013 di AtinaJazz, al workshop fotografico di Andrea Boccalini, uno dei più apprezzati fotografi di settore in Italia, per passare all’appuntamento con il Festival delle Storie il 27 luglio.

Inoltre, come sempre, AtinaJazz coniugherà la buona musica anche con le eccellenze enogastronomiche del territorio, creando tre diversi ambienti in cui si fonderanno cibo, vino e note per una jamsession originale ed unica.

 

Il programma completo, i prezzi e le sedi dei concerti direttamente al link http://www.atinajazz.com/

 

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular