Festival Capraia Musica (8° edizione)

0
244
Condividi TeatriOnline sui Social Network
Foto di Fabio Guidi
Foto di Fabio Guidi

Dal 27 luglio al 3 agosto 2013 si svolgerà l’VIII edizione del  Festival “Capraia Musica”.

Anche quest’anno, nonostante le grandi difficoltà che la cultura sta attraversando, Maria Grazia Amoruso, ideatrice e Direttrice Artistica del Festival, ha organizzato un importante evento musicale di rara intensità artistica, in uno scenario naturale particolarmente affascinante.

Capraia, l’Isola del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che, a causa della sua posizione strategica, ha sempre avuto ruoli da prima donna nelle storie di pirati saraceni, di guerre e di dispute territoriali, ospiterà alcuni straordinari interpreti e giovani talenti del panorama musicale Europeo.

Lo spirito selvaggio dell’isola sarà la cornice ideale per i concerti di musica da camera e non solo, in una atmosfera informale e intimista, in cui i musicisti si presteranno ad accogliere il pubblico come un vero e proprio ospite di riguardo, invitandolo a godersi l’ascolto di alcune eccelse pagine musicali, appositamente selezionate e interpretate per l’occasione.

Due sono le importanti novità di quest’anno: la prima è che la Chiesa sconsacrata di Sant’Antonio, scenario di storici avvenimenti sin dal 1655, diventa da quest’anno una delle due sedi dove si terranno i concerti; la seconda è l’arricchimento del programma del festival con artisti di matrice anche cantautoriale e jazzistica che, come Giorgio Conte, amano contaminare il repertorio classico con la musica popolare tradizionale e il Jazz.

Per concludere, va ricordata la gradita presenza al festival famoso organologo, il Professor Flavio Dassenno e dell’organo portativo a canne di legno del M° Giorgio Questa. Lo strumento comprende 491 canne di pino e castagno ed è dotato di una tastiera molto sensibile, grazie alla quale è possibile realizzare una grande varietà di sfumature ed effetti.

I cinque concerti, si svolgeranno quindi nella Chiesa di San Nicola e nella Chiesa di Sant’Antonio e saranno offerti al pubblico gratuitamente.

La prima serata del festival, sabato 27 luglio, è affidata ad una brillante coppia artistica, composta dalla flautista MARA LUZZATTO e dal pianista MARCO VINCENZI, che interpreteranno la “sonata in sol Maggiore K 301” di Wolfgang Amadeus Mozart, la “Serenata in re maggiore op.41” di Ludwig van Beethoven e la “Sonata in la min. D 821 (Arpeggione)” di Franz Schubert.

Lunedì 29  luglio, il talentuoso violoncellista GIOVANNI SCAGLIONE eseguirà tre Suite per violoncello: “Suite n.1 in sol maggiore BWV 1007” , “Suite n.6 in re maggiore BWV 1012”, “Suite n. 2 in re minore BWV 1008”di Johann Sebastian Bach.

Mercoledì 31 luglio, RICCARDO CROCILLA, raffinato clarinettista più volte ospite del Festival,  presenterà “Due sonate K.1 e K. 10” di Domenico Scarlatti, “Tema e Variazioni per clarinetto solo” di Anton Stadler, “Moto Perpetuo” di Niccolò Paganini , “Trois Airs Variés op.10” di Charles  Bochsa, “Studio Primo” di Gaetano Donizetti.

Venerdì 2 agosto, il famoso organologo prof. Flavio Dassenno, presenterà il concerto di MARIA GRAZIA AMORUSO all’ organo a canne di legno di Giorgio Questa.

Il programma prevede: di Claudio Merulo “Toccata decima, decimo tuono (dal Libro secondo)”, di Giovanni Gabrieli “Canzon”, di Girolamo Frescobaldi “Toccata prima e Toccata terza per l’organo da sonarsi alla Levatione (dal secondo libro)”, di  Johannes Brahms, da Preludi e corali op.122:  “O Gott, du frommer Gott” e“Es ist ein’ ros’ entsprungen”,  di  Johann Sebastian Bach “Fantasia in do maggiore” e “Fantasia e fuga in La minore BWV 561”.

Chiuderanno il Festival, sabato 3 agosto, GIORGIO CONTE alla voce e chitarra e  WALTER PORRO alla fisarmonica che eseguiranno un programma particolare e ricco di contaminazioni: “da Bach a Rossini, dalla musica tradizionale russa al Jazz americano”.

L’VIII edizione del Festival Capraia Musica è organizzata e promossa dall’Associazione Ars Musica Capraia ed è resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Capraia Isola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Livorno, di REA Rosignano Energia Ambiente S.p.A., della Camera di Commercio di Livorno, dell’ Associazione proprietari di Casa Isola di Capraia, di Max Resort e della Banca Carige – Cassa di Risparmio di Genova e Imperia.

www.capraiamusicafestival.it

 

Informazioni:

Tutti i concerti sono a ingresso libero e si terranno nella Chiesa di Sant’Antonio.

 

Inizio concerti:

ore 22.00

 

Contatti

Associazione Ars Musica Capraia

Tel: 328 4410041

www.capraiamusicafestival.it

 

 

Ufficio Stampa

Caterina Lazagna

Tel: 338 4852795

caterina.lazagna@gmail.com

 

LEAVE A REPLY