giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaFestival Internazionale delle Arti di Strada della Riviera Friulana - Tra terra...

Festival Internazionale delle Arti di Strada della Riviera Friulana – Tra terra e mare (2° Edizione)

 

fotoFestival Internazionale delle Arti di Strada della Riviera Friulana

 

Tra terra e mare – 2^ edizione

 

Luci, suoni, colori e coreografiespettacolari in ambiente urbano

 

 

5-11 agosto 2013

 

Latisana, Lignano Sabbiadoro, Marano Lagunare, Palazzolo dello Stella, Precenicco, Ronchis

 

Ingresso libero

 

 

 

Sette serate, 15 compagnie, 5 prime nazionali, 9 date uniche in Italia, 6 Comuni coinvolti. Sono i numeri della seconda edizione del Festival Internazionale delle Arti di Strada della Riviera Friulana, Tra terra e mare che animerà Latisana, Lignano Sabbiadoro, Marano Lagunare, Palazzolo dello Stella, Precenicco e Ronchis dal 5 all’11 agosto 2013.

 

 

Alla scoperta di luoghi e sapori locali con eventi di animazione urbana

 

La Riviera Friulana non è solo spiaggia e mare, ma anche enogastronomia, arte, cultura e sport: “il nostro territorio, infatti, – dice l’assessore al turismo del Comune di Latisana, Andrea Tognato – è in grado di offrire molteplici possibilità di svago e intrattenimento: su queste premesse è nata l’idea del Festival delle Arti di Strada. Col sostegno artistico e organizzativo dell’associazione culturale “I Lunatici”,i Comuni dell’entroterra hanno condiviso questo progetto con l’obiettivo di richiamare flussi turistici attraverso la realizzazione di eventi di animazione urbana rivolti alla scoperta di luoghi e sapori locali”. In questa seconda edizione, il Festival coinvolge anche il Comune di Marano Lagunare la cui posizione geografica rientra nel territorio del litorale friulano.

 

 

Un evento artistico e culturale di livello internazionale

 

Tra terra e mare” propone un programma artistico e culturale di livello internazionale, mette in luce le peculiarità del territorio, dal litorale all’entroterra, e richiama turismo in cerca di bellezza e festa. “Gli spettacoli – spiega Cristiano Falcomer, ideatore dell’evento e direttore artistico – valorizzano piazze e strade con gli artisti che diventano parte intrinseca del tessuto urbano, stupendo e trascinando il pubblico in un turbinio di luci, suoni, colori e coreografie spettacolari”.

 

 

Il festival vede la partecipazione delle migliori compagnie nazionalie straniere con una particolare attenzione alle novità assolute; cinque le prime nazionali e nove le date uniche in Italia. Una varietà di spettacoli che vanno dal “one man show”, al mimo, al clown, al teatro di strada, al teatro circo e urbano con linguaggi diretti e facilmente comprensibili che si rivolgono a tutti, grandi e piccoli, anche a chi non parla italiano.

 

 

L’evento si apre il 5 agosto a Lignano Sabbiadoro e continua con il “tour” nei più bei paesi dell’entroterra: il 6 a Marano Lagunare, il 7 a Ronchis, l’8 a Palazzolo dello Stella, il 9 Precenicco. Il festival poi approda a Latisana nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 agosto, in concomitanza con la manifestazione Calici di Stelle. Numerose le aree spettacolo, tantissime le compagnie che si esibiranno dall’aperitivo a notte fonda. L’ingresso è libero.

 

In collaborazione con Proloco di Latisana, Precenicco e Ronchis. Con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A., Banca Credito Cooperativo di Basiliano ed Eurospar.

 

 

http://www.traterraemare.com

Il Festival è anche su Facebook

Con cortese richiesta di diffusione e partecipazione, grazie e buon lavoro


Paola Treppo – Ufficio Stampa Comune di Latisana

paola.treppo1@tin.it treppopaola@alice.it  mobile +39 338 9907440 fax +39 0432 783550

Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica di Latisana – I.A.T.
Gestione Pro Latisana Via Rocca, 6; 33053 Latisana (UD); +39 0431 521550

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular