giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeMusicaFestival Internazionale delle Orchestre Giovanili

Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili

Foto di Valentina Loretelli
Foto di Valentina Loretelli

Arriveranno da tutto il mondo: dal Giappone, dalla Turchia, dall’Inghilterra e dalla Corea. E ancora dal Belgio, dalla Germania, dall’Asia Centrale e dall’America. Sono i musicisti del Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili, la prestigiosa rassegna giunta alla 15a edizione, che come di consueto porterà a Firenze centinaia di interpreti per far risuonare le note dei grandi Maestri della musica classica in alcuni degli scenari più suggestivi del capoluogo toscano.

Dopo il successo dell’inaugurazione, il Festival prosegue giovedì 4 luglio con un doppio appuntamento da non perdere: in Piazza della Signoria alle 19.15 si esibirà il Coro del College Sidney Sussex della Cambridge University diretto da David Skinner, mentre alle 21.15 seguirà l’esibizione della Perth Youth Orchestra diretta da Allan Young. Ingresso libero.

LdMAC | Laboratorio di Musica e Arti Creative

Oltre all’attività prettamente concertistica, il Festival dall’11 al 15 luglio propone LdMAC | Laboratorio Diagonale di Musica e Arti Creative, progetto creativo di espressione multimediale e interdisciplinare che si propone di valorizzare il territorio fiorentino come esperienza di scambio artistico e culturale sul circuito Europeo. Sotto la guida e l’istruzione di professionisti affermati, compositori, artisti – LdMAC produce brani commissionati a giovani compositori, realizza opere multimediali, di produzioni interdisciplinari, di video e documentari artistici. Le opere saranno presentate ed esposte alla Ex Chiesa dei Barnabiti, alle Murate e in vari altri spazi cittadini, creando un circuito e un percorso itinerante. La produzione concertistica invece realizzerà uno spettacolo interdisciplinare con uso di nuove tecnologie che verrà presentato a conclusione del laboratorio in Palazzo Vecchio.

Programma completo su www.festivalorchestregiovanili.com

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular