martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaFrancesco Di Rosa ospite dell’Orchestra da Camera Fiorentina

Francesco Di Rosa ospite dell’Orchestra da Camera Fiorentina

fotoA lungo Primo Oboe Solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e attualmente Primo Oboe dell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, Francesco Di Rosa torna al fianco dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, martedì 23 luglio al Museo Nazionale del Bargello (ore 21 – biglietto 15 euro) nell’ambito della rassegna Musica al Bargello.

Da Vivaldi a Bach, a Ottorino Respighi, il programma esalta le doti di Di Rosa, “il suo spericolato virtuosismo, la delicatezza, l’equilibrio del timbro e del vibrato”, come ha scritto critico Paolo Isotta, riguardo ad un artista di “livello mondiale” che vanta collaborazioni con direttori quali Daniel Barenboim, Antonio Pappano, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Pierre Boulez, Riccardo Muti, Carlo Maria Giulini, Zubin Metha…

Apre la serata l’ouverture dell’opera “Il Giustino”. Ancora Vivaldi con il “Concerto in la minore Rv 461”, in cui lo stile radioso della maturità illumina la partitura con trame gioiose e arie in chiaroscuro. Dal Prete rosso a Bach, di cui vengono proposti il “Concerto in la maggior BWV 1055” – nella versione originale per oboe – ed il Terzo Concerto Brandeburghese. Chiude la terza Suite delle “Antiche danze e arie per liuto” di Respighi, tra arie di corte e festose passacaglie.

La rassegna Musica al Bargello continua giovedì 25 luglio con un concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina interamente dedicato a Vivaldi. Lunedì 29 si uniscono all’ensemble la fisarmonica di Mario Stefano Pietrodarchi ed il mezzosoprano Daniela De Carli, per un “Omaggio ad Astor Piazzolla“.

In caso di pioggia i concerti si tengono alla Chiesa di Santo Stefano al Ponte al Ponte Vecchio.

 

Inizio spettacoli ore 21, biglietti 15 euro. Informazioni e prenotazioni www.orcafi.it – info@orcafi.it, tel. 055-783374. Nell’ambito della trentatreesima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Firenze, della Regione Toscana, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, della Banca CR Firenze Intesa San Paolo e del Polo Museale Fiorentino, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Firenze.

 

 

Info tel. 055-783374 – www.orcafi.it

 

 

Programma concerto

A. Vivaldi                       Ouverture dall’opera Il Giustino

A. Vivaldi                       Concerto in La min. Rv 461 per oboe archi e continuo

J.S. Bach                       Concerto in la maggiore BWV 1055 per oboe d’amore, archi e cambalo

J.S. Bach                       Concerto Brandeburghese Nº 3

O. Respighi                   Antiche Arie e danze per Liuto Suite Nº 3

 

Orchestra da Camera Fiorentina

Via E. Poggi, 6 – Firenze – info tel. 055-783374

www.orcafi.it – info@ orcafi.it

Ufficio stampa: Marco Mannucci, cell 3477985172

mannucci@dada.it – agendasetting@dada.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular