giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeMusicaGiovanni Tommaso Quartetto Consonanti in concerto

Giovanni Tommaso Quartetto Consonanti in concerto

fotoSabato 20 luglio, Casa del Jazz Festival presenta: GIOVANNI TOMMASO QUARTETTO CONSONANTI. Questo nuovo quartetto ideato da Giovanni propone composizioni originali che il leader ha scritto espressamente per questo progetto, con l’inserimento di pochi standard rivisitati. A completare il quartetto i due giovanissimi talenti, Enrico Zanisi e Mattia Cigalini e il collaudato Francesco Sotgiu. Questo nuovo Quartetto ideato da Giovanni Tommaso ha debuttato in prima “mondiale” all’Auditorium Parco della Musica di Roma, ottenendo un grande successo di presenze e di gradimento.

Del Quartetto fanno parte due musicisti che hanno alcune caratteristiche in commune :la giovane età, il grande talento, la creatività, il percorso accademico (si sono diplomati al conservatorio), e la precoce maturità che li ha portati a guidare alcune formazioni a loro nome, tutte peculiarità difficilmente accomunabili.

Al sax alto una vera rivelazione, Mattia Cigalini che in pochissimo tempo si é imposto all’attenzione dei critici e degli appassionati per il suo talento esplosivo e un sound originale e potente.Al piano Enrico Zanisi, anche lui ha bruciato le tappe ed è riuscito ad impressionare pubblico e critica conquistando il primo posto nella classifica Top Jazz della rivista Musica Jazz come miglior pianista italiano tra gli emergenti.

Alla batteria Francesco Sotgiu, un musicista “totale” che grazie anche al fatto di essere un pluristrumentista, possiede una musicalita’ che gli permette di suonare la batteria oltrepassando i confini del tradizionale “drumming”.

Al contrabbasso Giovanni Tommaso che nonostante la sua lunga carriera, dagli esordi con il Quartetto di Lucca,la sua citta’,  all’avventura del Perigeo che formo’ negli anni 70’ con un successo internazionale che difficilmente verra’ eguagliato (i loro dischi non hanno mai smesso di vendere in tutto il mondo ancora oggi !) e ai vari Quintetti di cui hanno fatto parte fin dal loro esordio jazzisti del calibro di Massimo Urbani,Paolo Fresu,Danilo Rea,Roberto Gatto,sembra mostrare una inesauribile vena creativa.

Il repertorio propone composizioni originali che Giovanni Tommaso ha scritto espressamente per questo progetto.CONSONANTI, il nome del Quartetto, é stato scelto sia per la convinzione che secondo Giovanni i componenti il gruppo potranno trovare un terreno inedito d’intesa creativa e sia per la coincidenza dovuta al fatto che le iniziali dei cognomi dei musicisti sono tutte CONSONANTI

 

 

INGRESSO euro 10

 

Casa del Jazz

Viale di Porta Ardeatina, 55 – Roma

Info: 06/704731

www.casajazz.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular