giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeProsaI racconti di Giufà

I racconti di Giufà

next12_125Sabato 27 luglio, alle ore 21.15, si chiuderà la rassegna estiva “Il Teatro delle Meraviglie” organizzata da Pandemonium Teatro per Bergamo Estate 2013, con un appuntamento speciale e inedito che porta in scena la particolarità di un progetto nuovo per una città forse carente di una cultura metropolitana ma che senz’altro mostra tutta la sua ricchezza anche nella multiculturalità che accoglie.

Così Pandemonium Teatro con “I racconti di Giufà” ha scelto di investire su possibili giovani attori guidati dalla propria tipologia culturale, etnica e linguistica. Il gruppo è infatti composto da immigrati di recente approdo nel nostro Paese, entrati a far parte dell’atelier permanente NoMade, attivato sette anni fa e diretto da Albino Bignamini.

L’idea è quella di offrire un’opportunità di crescita creativa e professionale alle nuove generazioni e regalare al contempo un’esperienza di grande impatto all’intera Comunità, impastando la relazione col linguaggio teatrale.

Ed ecco Giufà, duplice personaggio patrimonio comune dei paesi del Mediterraneo, talvolta rappresentato come lo scemo del villaggio, talvolta come il diverso che proprio grazie alla sua originalità riesce ad essere scaltro, furbo e vincente. Giufa’ incarna il ribelle alle convenzioni sociali, il burlone che si fa gioco di tutto e di tutti, che irride l’autorita’, la paura, la morte stessa; e in questa sua incontenibile, clownesca provocazione sta forse l’effetto catartico delle sue storie.

Insomma, un personaggio con cui ci si può divertire molto in uno spettacolo che vuole essere “leggero”, sobrio, senza effetti speciali ma con singolari ingredienti che divertiranno il pubblico e le famiglie, offrendo qualche spunto di riflessione forse inatteso.

 

 

Sabato 27 luglio, ore 21:15

Chiostro Scuola Imiberg (Via Santa Lucia, 14 – Bergamo)

Ingresso posto unico 6,00 €

In caso di maltempo è prevista alternativa al coperto in loco

Info e prenotazioni: Pandemonium Teatro

035 235039 – info@pandemoniumteatro.org

www.pandemoniumteatro.org

 

 

 

Ufficio Stampa e Comunicazione Pandemonium Teatro

Rosa Galantino/Francesca Parisi

Mobile 348 5732803

comunicazione@pandemoniumteatro.org

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular