giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeMusicaIn ricordo di Carlos Kleiber

In ricordo di Carlos Kleiber

fotoNuovo allestimento con la regia di Pier Luigi Pizzi

Protagonista Remo Girone con Anita Bartolucci

 

E’ dedicato a uno dei più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi il secondo spettacolo ospitato nella Palestra Orientale per il Festival di Caracalla 2013, la piéce Carlos Kleiber, il titano insicuro firmata a quattro mani da un giornalista che ha sempre seguito con amore il mondo della musica classica quale è Valerio Cappelli del “Corriere della Sera” e da un critico cinematografico direttore del Festival di Taormina Mario Sesti in scena il 16 e 18 luglio alle ore 21.30 – in coproduzione con Spoleto56 Festival dei 2Mondi. Un omaggio alla figura complessa e tormentata del direttore tedesco, scomparso nel 2004 e circondato da un’aura leggendaria: schivo, misterioso, perfezionista ha cercato per tutta la sua vita di sfuggire alla popolarità. Lo spettacolo – che vede in scena protagonisti Remo Girone e Anita Bartolucci, con la regia di Pier Luigi Pizzi – attraverso la forma di una conversazione immaginaria accompagnata da musica e proiezioni video di immagini rare, intende dar voce al mito facendo luce su alcuni aspetti della sua personalità, il rapporto difficile con il padre Erich direttore d’orchestra anch’egli, la sensibilità e fragilità, il talento unico nel comunicare con le orchestre.

Lunedì 15 luglio, alle ore 13, alla vigilia della “prima” a Caracalla, al Teatro dell’Opera si terrà un incontro aperto al pubblico per la presentazione di Carlos Kleiber, il titano insicuro. Il giornalista Valerio Cappelli – anche in veste di autore della piéce – racconterà il percorso creativo che ha portato alla messa in scena dello spettacolo insieme al coautore Mario Sesti, al regista Pier Luigi Pizzi e ai due protagonisti Remo Girone e Anita Bartolucci. Con loro il Direttore artistico dell’Opera di Roma Alessio Vlad.

Carlos Kleiber, il titano insicuro va in scena nella Palestra Orientale alle Terme di Caracalla martedì 16 e giovedì 18 luglio, alle 21.30.

 

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular