venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaInaugurazione Complesso Conventuale di San Francesco

Inaugurazione Complesso Conventuale di San Francesco

fotoSabato 6 luglio si inaugura il Complesso Conventuale di San Francesco. Parte integrante della storia di Lucca, l’ex convento torna finalmente alla città, dopo l’imponente restauro interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, nell’ottica di un più ampio progetto di riqualificazione e recupero funzionale di alcune tra le più importanti aree monumentali cittadine. Un’esperienza esemplare che la Fondazione ha realizzato grazie alla proficua collaborazione con il Comune di Lucca e la Soprintendenza per i Beni Architettonici.

Il Convento di San Francesco ospiterà la sede del Campus universitario IMT Alti Studi Lucca, aggiungendosi a Biblioteca e uffici amministrativi già realizzati nel vicino complesso di San Ponziano.

Alla cerimonia d’inaugurazione, che avrà inizio alle ore 10.00, interviene il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza. Numerose le autorità presenti ai festeggiamenti: il presidente della Commissione Istruzione Pubblica e Beni Culturali del Senato Andrea Marcucci,il professor Giovanni Puglisi presidente della Fondazione Sicilia, membro del comitato di presidenza dell’Acri e rettore della IULM di Milano e il Governatore della Regione Toscana Enrico Rossi. A fare gli onori di casa sarà il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Arturo Lattanzi; il sindaco Alessandro Tambellini, il presidente della Provincia Stefano Baccelli, l’Arcivescovo Monsignor Italo Castellani,il direttore di Imt Alberto Bemporad, il founding director di Imt, Fabio Pammolli.

La giornata di sabato 6 luglio sarà l’occasione per visitare gli interventi di restauro ma anche per restare incantati dalla grandezza dei luoghi. Dalla chiesa, con il rosone e gli affreschi, alle scoperte archeologiche, attraversando i tre chiostri, i loro corridoi di collegamento e anche il giardino. Spazi che tornano a vivere per la città e ad integrarsi nel suo percorso e nella sua nuova architettura. Così come il San Franceschetto che diventa uno spazio polivalente per eventi artistici e culturali.

Sino ad ottobre, inoltre, ogni fine settimana, con l’esclusione del mese di agosto, sono previste visite guidate gratuite al Complesso di San Francesco e al vicini giardini del Museo Nazionale di Villa Giunigi e a Palazzo Mansi.

Per celebrare la riapertura di questa importante area monumentale, dal 10 luglio al 5 ottobre, San Francesco ospiterà un ricco e prestigioso calendario di eventi a ingresso libero: dalla musica al teatro, dalla lirica alla storia dell’arte. Molti gli autori, le presentazioni, i reading, tra gli ospiti Giancarlo Giannini, Nicola Luisotti, Umberto Eco, Philippe Daverio.

Apre i festeggiamenti La Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, nell’anno del bicentenario della nascita, eseguita dall’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli e diretta da Nicola Luisotti. La partitura risuonerà nella chiesa di San Francesco mercoledì 10 luglio in un evento che vuole coniugare la diffusione del repertorio sacro con l’impegno nella valorizzazione dei beni artistici, ritrovati, della città. Luisotti, toscano, originario di Massarosa (Viareggio), già Direttore Musicale dell’Opera di San Francisco in California, ha riscosso negli ultimi anni uno straordinario successo di critica sul podio di molti dei teatri lirici e dei complessi orchestrali più importanti del mondo. A 51 anni è uno dei direttori più esperti della sua generazione, soprattutto quando si parla di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini (nel 2010 ha ricevuto il Premio Puccini della Fondazione Festival Pucciniano). Sarà lui a dirigere l’Orchestra del San Carlo di Napoli in un’esecuzione che si arricchirà della voce melodica e grintosa di Maria Agresta, la giovane soprano campana che sta facendo parlare di sé nel mondo.

Non poteva certo mancare, in questo programma, un omaggio alla figura di San Francesco con un evento d’eccezione, pensato apposta per l’occasione. Venerdì 19 luglio, sempre all’interno della Chiesa, Giancarlo Giannini, uno degli attori più dotati e apprezzati del panorama italiano, e lo storico Franco Cardini ci regaleranno un ritratto assolutamente inedito del ‘poverello di Assisi’, accompagnati da Mario Ancillotti al flauto e Alessia Luise all’arpa. Condurrà la serata la poetessa Alba Donati.

Dopo l’estate, sabato 14 settembre, al Complesso di San Francesco arriverà la Divina Commedia, Musical di Marco Frisina, direttore della Cappella Musicale Lateranense. Un’opera antica raccontata in chiave moderna col Coro della Diocesi di Roma, gli archi dell’Istituto Boccherini di Lucca e i fiati della Filarmonica Gaetano Luporini, diretta da Giampaolo Lazzeri.

 

I festeggiamenti si chiuderanno venerdì 4 ottobre, quando la chiesa di San Francesco farà da cornice al dialogo fra due grandi protagonisti della cultura italiana. Umberto Eco e Philippe Daverio, infatti, si confronteranno sull’importanza dei simboli nella costruzione del patrimonio identitario di un popolo e sul rapporto fra arte e religione. Modererà il dibattito Fabio Pammolli, direttore fondatore di Imt Alti Studi Lucca (data in via di definizione).

Ma è con il concerto della Nuova Compagnia di Canto Popolare, atteso per sabato 5 ottobre, che si concretizzerà il passaggio di testimone dai festeggiamenti per la riapertura del Complesso di San Francesco alle celebrazioni per i 500 anni delle Mura di Lucca. La serata, infatti, prenderà le mosse da piazza San Francesco con l’esibizione del gruppo napoletano che ha come unico obiettivo quello di far ballare tutta la città, per poi estendersi in ogni angolo del centro storico con la Notte Bianca delle Mura.

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso libero, su prenotazione. Telefono 0583 472661, e-mail presidenza@fondazionecarilucca.it

 

Breve storia del Complesso di San Francesco

Il legame tra la città di Lucca e San Francesco D’Assisi non è casuale, secondo la tradizione seicentesca il Santo sarebbe appartenuto a un ramo della famiglia lucchese dei Moriconi, trapiantatasi anticamente in Umbria. Si sa dell’esistenza di un primo insediamento di francescani a Lucca già dal 10 aprile del 1228, data in cui Perfetto di Graziano offrì a Goffredo da Castiglione, cardinale prete presso San Marco, un appezzamento di terreno con orto e annessa capanna affinché i frati minori potessero erigervi la loro chiesa. L’area prescelta, nota come Fratta, si trovava appena fuori le mura duecentesche e già il 31 luglio dello stesso anno i lavori erano iniziati. Originariamente la chiesa venne dedicata a Santa Maria Maddalena e solo nel corso del Trecento il titolo fu sostituito in onore dell’Assisiate. Grazie a un importante nucleo di pergamene, conservate presso l’Archivio di Stato a Lucca, è possibile seguire donazioni e acquisti relativi alla comunità dei francescani. Il primo cantiere sembra già terminato l’8 agosto del 1232 e nel 1253 si hanno le prime testimonianze della ripresa dei lavori per l’ampliamento e/o ricostruzione del complesso, che andarono avanti fino alla fine del XIII, inizio XIV secolo.

La struttura architettonica della chiesa di San Francesco a aula unica, senza transetto, che si conclude in tre cappelle absidali, corrisponde alla tipologia dell’architettura mendicante in uso in Toscana in quel periodo. Alla metà del Trecento risale la costruzione della Cappella di Santa Lucia, voluta da Francesco di Bartolomeo Guinigi come cappella privata e funeraria per i membri della propria casata, sia maschili che femminili.

Le scoperte archeologiche: Ilaria del Carretto

Straordinari i risultati della campagna di scavi promossa dalla Soprintendenza Archeologica della Toscana e dai successivi studi antropologici e paleopatologici condotti dalla Divisione di Paleopatologia dell’Università di Pisa sulle sepolture rinvenute, soprattutto su tre tombe femminili che hanno permesso di individuare con buona probabilità i resti delle tre mogli di Paolo Guinigi: la prima moglie, l’adolescente Maria Caterina degli Antelminelli, morta all’età di 12 anni, forse di peste; la terza, Jacopa Trinci, dei Signori di Foligno, che Guinigi sposò nel 1420 e morì nel 1422, dopo la seconda gravidanza, in questa tomba è stata trovata una bolla papale di Martino V (1417 -1431). Ma la scoperta più sensazionale è sulla terza tomba che potrebbe appartenere alla moglie più illustre, Ilaria del Carretto, morta anch’essa dopo la seconda gravidanza, e per la quale il marito fece realizzare da Jacopo della Quercia il celebre sarcofago conservato nella Cattedrale di San Martino, risalente al 1406 – 1408.

Con il passaggio del Convento all’Osservanza francescana, nel 1454, voluto fortemente dalla cittadinanza, ci fu un vero e proprio rifiorire del complesso, testimonianza ne è la realizzazione del terzo chiostro.

Forte è sempre stato il legame del convento con le classi più popolari lucchesi, tant’è vero che nel 1531 gli artigiani tessili decisero di radunarsi qui, dando poi vita al Tumulto degli Straccioni.

Nel corso del XVII secolo, gli altari della chiesa furono progressivamente rifatti e l’aspetto attuale risale a quel periodo. Le finestre a bifora si devono invece a un restauro del 1844. Rispetto alla breve soppressione del periodo napoleonico, più grave e dannosa fu quella ad opera del neoistituito Regno d’Italia, a partire dal 1862, che trasformò il convento in caserma e la chiesa in magazzino. Soltanto ai primi del Novecento, la chiesa fu riaperta al culto e i francescani ripreso possesso degli ambienti conventuali, a parte la porzione chiamata ‘Stecca’ adibita a caserma. Nel 2003 i francescani lasciarono definitivamente il luogo.

Acquistato inizialmente dal Comune di Lucca, il complesso, nel dicembre 2010, è stato interamente rilevato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Note sul restauro e sulla destinazione

Il convento si estende su una superficie di oltre 12.000 mq, articolata in tre chiostri, un cortile e spazi verdi, tutti restaurati e destinati ad ospitare il Campus dell’IMT Alti Studi Lucca: sale studio e spazi meeting, variamente attrezzati a seconda delle esigenze di ricerca, saranno allestite nell’ex biblioteca, il refettorio, la chiesa di San Franceschetto e la Sagrestia vecchia; ci saranno uffici per docenti e studiosi, una grande aula magna nella Cappella Guinigi, per oltre 120 posti seduti; mensa ristorante e spazi di aggregazione nella ‘Ca Nova’, antico deposito del grano. Nella porzione nord, sul cortile e sul giardino, si concentrano gli spazi per la residenza, circa 100 posti letto suddivisi in camere doppie e singole, mini appartamenti per docenti con relativi servizi e spazi incontri. Parte dei percorsi dei chiostri saranno aperti al pubblico e connetteranno direttamente piazza San Francesco con il Giardino degli Osservanti e il parcheggio Mazzini. Negli ambienti annessi all’abside della chiesa di San Francesco, sarà allestito un piccolo museo archeologico, dove saranno esposti i risultati della campagna di scavo.

Le indagini preliminari propedeutiche alle opere di restauro sono iniziate nella seconda metà del 2010, ed i lavori sono partiti all’inizio del 2011 su progetto e direzione dei lavori dell’architetto Stefano Dini. Coordinamento generale di Franco Mungai, responsabile tecnico della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Opere edili realizzate dalle imprese Giunta Sauro di Capezzano e Fabio Francesconi di Lucca.

L’intervento di restauro, dopo un attento rilievo architettonico e un’analisi accurata dello stato di degrado del complesso nelle sue varie parti storiche, ha cercato di rileggere l’impianto conventuale di San Francesco in modo da proporre una soluzione progettuale che corrispondesse alle esigenze di IMT ma che, allo stesso tempo, fosse compatibile e rispettasse la sua natura storica. Si è cercato in particolare di recuperare le spazialità e le percorrenze interne, insieme all’originaria organizzazione degli edifici.

Tutte le scelte adottate nelle sue varie fasi sono frutto di un costante e proficuo dialogo con la Soprintendenza ai Beni Architettonici. L’estesa campagna di scavi archeologici e saggi stratigrafici, oltre 5.000, ha riportato alla luce frammenti di apparati decorativi di grande pregio che hanno consentito di ricostruire la storia del Complesso dagli anni della sua fondazione, intorno al 1225-1290, fino alla sua trasformazione in caserma nell’ Ottocento.

Costi: circa 29 milioni di euro, di cui 7,3 milioni per l’acquisto degli immobili (4,7 al Comune e 2,6 ai privati per gli edifici adiacenti al Complesso conventuale).

 

 

 

Ufficio stampa:

Davis & Franceschini

Piazza Santa Maria in Campo 1 – 50122 Firenze

Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361

e.mail davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

 

Comunicazione e Relazioni esterne:

Marcello Petrozziello

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Tel. 0583 472627 – Mobile 340 6550425

e.mail comunicazione@fondazionecarilucca.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular