La bellezza ci salverà – Evento sul cinema dedicato a Federico Fellini e Tonino Guerra

0
216
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoSabato 27 luglio 2013 alle 21.00 la piazza Ganganelli di Santarcangelo di Romagna – la Città dei Teatri – ospiterà un grandioso evento sul cinema dedicato a Federico Fellini e Tonino Guerra –  La bellezza ci salverà – che vedrà come interprete l’Orchestra Italiana del Cinema, con la partecipazione straordinaria del grande musicista e compositore Nicola Piovani.

L’evento si connoterà come una rappresentazione unica e irripetibile caratterizzata da uno schema interpretativo teatrale, unendo la musica di una grande orchestra di 70 elementi con immagini cinematografiche proiettate sui principali palazzi della piazza, alternate a momenti di grande poesia in ricordo del poeta santarcangiolese Tonino Guerra.

Protagonisti la prima compagine sinfonica italiana specializzata nell’interpretazione e nell’esecuzione del repertorio della musica per film, l’Orchestra Italiana del Cinema, che nella prima parte eseguirà i brani più famosi scritti per Federico Fellini da Nino Rota,  e il Maestro Nicola Piovani, premio Oscar per la migliore colonna sonora con il film “La Vita è bella”, che dirigerà l’Orchestra in una parte dedicata alle sue celebri suites dei film di Roberto Benigni e di Federico Fellini.

Non sarà solo un concerto, ma un vero e proprio spettacolo multimediale diviso in due momenti. Il primo, particolarmente evocativo, è affidato all’Orchestra Italiana del Cinema. La prima compagine sinfonica del nostro paese specializzata nell’interpretazione e nell’esecuzione del repertorio della musica per film, suonerà completamente al buio mentre immagini multimediali, ologrammi e sequenze di film scorreranno sui principali palazzi della Piazza; la seconda parte vedrà in scena il Maestro Nicola Piovani che proporrà una serie di brani da lui composti per i film di Roberto Benigni e Federico Fellini.

La potenza delle immagini proiettate sugli edifici che incorniciano Piazza Ganganelli farà rivivere la magia e la meraviglia dei cinema all’aperto anni ‘50 e ’60. La Piazza per una notte sarà trasformata in una grande arena della capienza di circa 3.500 posti a sedere e garantirà a chiunque una visione panoramica ottimale per fissare in modo indelebile il ricordo della serata. Fare immagini e musica dal vivo nel piazza centrale del ‘paese’ è anche un ritornare al piacere dell’evento collettivo, all’uso ‘popolare’ del luogo così come Tonino Guerra lo intendeva: «la Piazza è sempre stata il salotto buono delle famiglie, fatela vivere…fate in modo che la gente s’incontri in Piazza Grande».

NICOLA PIOVANI, musicista, direttore d’orchestra e compositore, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Gran parte della sua attività musicale è dedicata al cinema e al teatro fra cui si divide con passione. Collabora con registi stranieri e italiani tra i quali Mario Monicelli, i fratelli Taviani, Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Giuseppe Tornatore. Si aggiudica il premio Oscar con la colonna sonora del film “La Vita è bella” di Roberto Benigni.

L’ORCHESTRA ITALIANA DEL CINEMA è stata fondata da Marco Patrignani che ha avviato il progetto negli storici studi di registrazione Forum Music Village di Roma. Fanno parte della formazione i più autorevoli professori d’orchestra italiani unitamente a giovani talenti della musica.

GIANNI SUCCI DELLA SUCCI&PARTNERS organizzatore e promotore di eventi internazionali, è il creatore del contenitore “La bellezza ci salverà”, inaugurato il 25 agosto del 2012 con il grande concerto del maestro Ennio Morricone in piazzale Fellini a Rimini.

In precedenza ha lavorato  con Roberto Benigni negli Stati Uniti per lo spettacolo “Tutto Dante”, ed ha organizzato convegni storici per la valorizzazione del territorio dei Malatesta e dei Montefeltro a Los Angeles e San Francisco.

Ufficio stampa: Nuova Comunicazione Associati tel. e fax 0541 55590

Laura Ravasio ravasio@nuovacomunicazione.com cell. 348 9330574

www.rimini24ore.it

 

 

LEAVE A REPLY