martedì, Aprile 16, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoNew York Oggi

New York Oggi

fotoPer il secondo appuntamento della 23esima edizione di Invito alla Danza, lunedì 15 luglio il Teatro Vascello di Roma ospita New York Oggi, spettacolo della Peridance Contemporary Dance Company in cinque coreografie di diversi stili di modern dance, che hanno debuttato lo scorso gennaio a New York.

Igal Perry, Dwight Rhoden, Ohad Naharin e Sidra Bell, tra i più affermati nel panorama internazionale, hanno firmato le coreografie. Infinity, la più recente creazione di Igal Perry, si ispira alle immagini rurali molto frequenti nei quadri di Salvatore Dalì e si sviluppa sul noto adagio della sonata Hammerklavier di Beethoven. Dello stesso autore Twilight, passo a due estratto dall’omonima coreografia commissionata dal Joffrey II Dancers di New York alla Peridance CDC. Vivian & Paul di Sidra Bell, una coreografia che coinvolge i danzatori in un “corpo a corpo” di virtuosismo tecnico, quasi a testare le reciproche capacità, accanto a Mabul, duetto estratto dall’omonimo spettacolo di Ohad Naharin, fra i più quotati artisti contemporanei e direttore artistico della Batsheva Dance Company, noto per il suo nuovo linguaggio coreografico chiamato Gaga.  Conclude la serata Evermore di Dwight Rhoden, coreografo e co-direttore artistico della Complexion Contemporary Ballet, con una performance che, valorizzando le capacità tecniche degli artisti, è anche un esempio perfetto del suo stile dinamico.

La Peridance Contemporary Dance Company viene fondata nel 1984 da Igal Perry, che ancora oggi ne è direttore artistico e coreografo principale. Risiede nel cuore di Manhattan, presso il Peridance Capezio Center e si esibisce abitualmente nel Salvatore Capezio Theater, oltre che nei più importanti teatri newyorkesi per la danza, come il Joice Theater, il BAM e il Kaye Playhouse. La compagnia realizza ogni anno numerosi tours, in Usa e in altri paesi, quali Giappone, Corea ed Europa. È anche fucina di talenti e punto di incontro di artisti provenienti da tutto il mondo. Ogni anno, vengono invitati presso la sede della compagnia, coreografi di fama internazionale a cui sono commissionati nuovi lavori in esclusiva per la Peridance.  Parallelamente a questa attività di produzione, la Peridance organizza corsi professionali di danza che hanno formato numerosi artisti, oggi ingaggiati da compagnie di rilievo.

Biglietti: intero € 23 – ridotto € 20

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular