giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaTutto Bach con i Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina

Tutto Bach con i Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina

fotoMaestro concertatore e violino solista Marco Lorenzini

Flauti Angela Camerini, Stefano Margheri

Clavicembalo Mara Fanelli

Viole Leonardo Bartali e Julie Shepherd

Violoncelli Sandra Bacci, Iacopo Luciani, Elida Pali

J.S. BACH Concerti Brandeburghesi Nº 4/5/6

 

Tutto dedicato a Bach il concerto di mercoledì 17 luglio al Museo Nazionale del Bargello (ore 21 – biglietto 15 euro) che vede protagonisti i Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina, guidati dal violinista Marco Lorenzini. In programma tre dei sei celebri Concerti Brandeburghesi – il quarto, il quinto ed il sesto  – l’opera orchestrale più conosciuta del musicista tedesco, composta in gran parte nel periodo che trascorse a Köthen, in Sassonia, tra il 1717 ed il 1723.

Marco Lorenzini collabora con diverse orchestre sinfoniche e da camera, tra cui l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra della Toscana. Dal 1988 è Primo violino dell’Orchestra da Camera Fiorentina, con la quale si è esibito in importanti rassegne e festival, in Italia e all’estero. Perfetto il Quarto Concerto Brandeburghese (BWV 1049) per esaltare le sue doti solistiche.

Completano l’organico Angela Camerini e Stefano Margheri ai flauti, Mara Fanelli al clavicembalo, Leonardo Bartali e Julie Shepherd alle viole, Sandra Bacci, Iacopo Luciani ed Elida Pali ai violoncelli.

La rassegna Musica al Bargello continua mercoledì 23 luglio con musiche di Vivaldi, Bach e Respighi, sul palco l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta ed impreziosita dalla presenza di Francesco Di Rosa, già primo oboe della Scala e adesso dell’Orchestra di Santa Cecilia. Ancora Vivaldi giovedì 25 luglio, mentre lunedì 29 si uniscono all’Orchestra la fisarmonica e il bandoneon di Mario Stefano Pietrodarchi ed il mezzosoprano Daniela De Carli per un “Omaggio ad Astor Piazzolla“.

In caso di pioggia i concerti si tengono alla Chiesa di Santo Stefano al Ponte al Ponte Vecchio.

Inizio spettacoli ore 21, biglietti 15 euro (sconto 40% per titolari Superflash di Banca CR Firenze). Informazioni e prenotazioni www.orcafi.it – info@orcafi.it, tel. 055-783374. Nell’ambito della trentatreesima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Firenze, della Regione Toscana, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, della Banca CR Firenze Intesa San Paolo e del Polo Museale Fiorentino, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Firenze.

 

 

Info tel. 055-783374 – www.orcafi.it

 

Programma concerto

J.S. Bach

– Concerto Brandeburghese N° 4 in Sol maggiore per Violino e due Flauti

Allegro, Andante, Presto

– Concerto Brandeburghese N° 5 in Re maggiore per Flauto Violino Clavicembalo e Archi

Allegro, Affettuoso, Allegro

– Concerto Brandeburghese N° 6 in Si b maggiore per due Viole due Viole da gamba e Continuo

Allegro, Adagio ma non troppo Allegro

 

Orchestra da Camera Fiorentina

Via E. Poggi, 6 – Firenze – info tel. 055-783374

www.orcafi.it – info@ orcafi.it

Ufficio stampa: Marco Mannucci, cell 3477985172

mannucci@dada.it – agendasetting@dada.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular