martedì, Aprile 16, 2024

Area Riservata

HomeMusicaTutto Vivaldi con l'Orchestra da Camera Fiorentina

Tutto Vivaldi con l’Orchestra da Camera Fiorentina

fotoDirettore Giuseppe Lanzetta

Primo violino Marco Lorenzini
Violini Riccardo Capanni, Maurizio Matteuzzi

Violoncello Iacopo Luciani

Musiche di Vivaldi: Concerto grosso in re minore, Le Quattro stagioni

E dire che il suo nome, come accaduto ad altri colleghi illustri del barocco, ha rischiato di cadere nell’oblio. Destino avverso per un compositore e violinista quale Antonio Vivaldi, la cui fama, all’alba del ‘700, imperversava in tutta Europa. E’ grazie alla ricerca di musicologi come Arnold Schering e Alfredo Casella se il “Prete rosso” (questione di chioma…) si è ripreso il posto che gli spetta, quello di più importante e influente musicista italiano del periodo.

E tutto dedicato a Vivaldi è il concerto che l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta presenta giovedì 25 luglio al Museo Nazionale del Bargello (ore 21 – biglietto 15 euro), nell’ambito della rassegna Musica al Bargello 2013. In primo piano, i violini di Marco Lorenzini, Riccardo Capanni e Maurizio Matteuzzi, oltre al violoncello di Iacopo Luciani.

Il “Concerto grosso in re minore” che apre il programma è l’undicesimo della raccolta “L’estro armonico” pubblicata ad Amsterdam nel 1711, e rappresenta uno dei punti di chiave nel passaggio dal concerto grosso corelliano al concerto solistico, su cui il compositore veneziano si concentrerà negli anni seguenti.

Seguono i concerti in “la maggiore” e in “sol minore per archi e cembalo” e le celeberrime “Quattro stagioni” da “Il cimento dell’armonia e dell’invenzione”, tipico esempio di musica a programma, composizioni a carattere prettamente descrittivo.

Un programma, questo dedicato a Vivaldi, che l’Orchestra da Camera Fiorentina ha già portato sui palchi di mezzo mondo, dal Portogallo al Brasile, dalla Germania al Messico, inanellando una lunga serie di sold-out.

La rassegna Musica al Bargello si chiude lunedì 29 luglio: per l’occasione, all’Orchestra da Camera Fiorentina, si uniscono la fisarmonica di Mario Stefano Pietrodarchi ed il mezzosoprano Daniela De Carli, per un “Omaggio ad Astor Piazzolla“.

In caso di pioggia i concerti si tengono alla Chiesa di Santo Stefano al Ponte al Ponte Vecchio.

 

Inizio spettacoli ore 21, biglietti 15 euro. Informazioni e prenotazioni www.orcafi.it – info@orcafi.it, tel. 055-783374. Nell’ambito della trentatreesima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Firenze, della Regione Toscana, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, della Banca CR Firenze Intesa San Paolo e del Polo Museale Fiorentino, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Firenze.

 

 

Info tel. 055-783374 – www.orcafi.it

 

Programma concerto

A. Vivaldi                      Concerto Grosso in re minore per 2 violoncelli archi e continuo

A. Vivaldi                      Concerto in La Maggiore per archi e cembalo

A. Vivaldi                      Concerto in Sol Minore per archi e cembalo

A. Vivaldi                      Le Quattro stagioni per violino solista archi e continuo

Orchestra da Camera Fiorentina

Via E. Poggi, 6 – Firenze – info tel. 055-783374

www.orcafi.it – info@ orcafi.it

Ufficio stampa: Marco Mannucci, cell 3477985172

mannucci@dada.it – agendasetting@dada.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular